Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Anniversario

Beh insomma sono dieci anni che è aperta questa sezione...
In realtà ormai, dieci anni e un paio di mesi. Era marzo 2003.

Ma come è iniziato tutto? Inizia tutto con Cavalli che mi scrive, credo fosse il 2001 o il 2002 chiedendomi come mai sul sito, all'epoca molto molto meno denso di ora, non parlavamo degli alpini d'arresto.
Senza farla troppo lunga poi le cose si sono evolute.
Per quanto mi riguarda le prime opere andai a vederle nel 2002. Il primissimo sbarramento fu Passo Monte Croce di Comelico. Con una cartina fatta a mano e memoria sempre da Cavalli.
Cimabanche fu il primo sbarramento dove entrai in una opera, ed era sempre il 2002. All'epoca andai con l'amico Adriano, che mi convinse ad andarci in mimetica e cappello alpino dato che si era finito da poco. Quello che si vede bene dalle foto, sono i chili e i capelli in più rispetto ad ora.
Poi ci fuorono le prime riunioni, i primi giretti con amici conosciuti online ecc ecc fino ad arrivare a oggi. Mi sembra di poter dire che molto è stato fatto da allora. Spero di poter anche dire che qualcuno, tramite questo forum, ha conosciuto l'argomento e si è appassionato ad esso.
Ci sono state negli ultimi anni novità che, quando ho iniziato a occuparmi dell'argomento, nemmeno avrei immaginato. Associazioni, gruppi di lavoro, ercuperi, già fatti e in corso e molto altro che verrà.
Qui ci sono persone che di opere si occupavano anche quando erano attive e che andavano a cercarle quando io ancora andavo alle medie. E mi fa piacere che scrivano su questo forum

Ripensando ad alcune cose poi, mi viene da ridere.
Quando ho iniziato, ero molto poco propenso a credere alle varie leggendo su opere e dintorni. Mentre ovviamente, vedevo possibilità di opere ovunque.
La cosa divertente è che alcune leggende sono state poi confermate. La più bella secondo è quella delle polveriera di Peteano. Mi diceva all'epoca qualcuno, che esisteva in Friuli una polveriera grandissima in cui si poteva entrare in auto, tutta sottoterra. Fino a che non ci sono andato, non ci ho voluto credere.
E' divertente pensare anche a quando Gio mi diceva che a Tre Croci c'erano 4 opere e non le 3 che avevo trovato, e io che dicevo che non era possibile. Ovviamente poi di opere ce ne sono molte di più lì.
O quando, sempre Gio mi diceva di ricordare almeno una opera dietro al cimitero di Cavazzo Carnico e io sempre che dicevo che non c'era nulla.
Poi il mega comando campale della Brigata Cadore, con spazio per cento mezzi sotto i ruderi del forte di Col Piccolo (ovviamente non c'è) di cui mi aveva detto qualcuno.
C'era chi a Belluno in caserma mi diceva che a Passo MonteCroce Comelico, esisteva una fortificazione enorme che occupava tutta la montagna e che quello che si vedeva, non erano singole opere, ma solo la stessa opera che emergeva qua e là. Era tutto collegato con tunnel insomma...
Più recentemente, il ricredermi sul fatto che qualche pazzo di cannone, qua e là, ancora nelle opere si trova. E non solo il pluricitato affusto di Colle Isarco.

Credo quindi sia stata una buona idea l'apertura di questa sezione... che ne dite?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Anniversario

E' stata un'ottima idea Axtolf!
come vedi anch'io molti anni fa avevo cominciato ad interessarmi all'argomento opere del Vallo ed è grazie anche al forum ,(ma anche con l' aiutino del "Testimone")
che nella provicia di Belluno sono riuscito completare il ritrovamento di tutte le Opere dei 6 Sbarramenti.
In estate penso di aggiornare con nuove esplorazioni anche quello che ho messo sul sito.
Saluti
Leandro
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Anniversario

Vedo che hai una bella memoria.
Chiedi se è stata una buona idea? Ottima, direi !! :-k
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: Anniversario

Beh, indubbiamente molto utile!!!
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Anniversario

Penso sia diventato un punto di riferimento pressochè irrinunciabile non solo per chi é già appassionato ed esperto ma anche per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta all'argomento, sia potendo attingere a una gran mole di informazioni, sia potendone ampiamente discutere.


1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Anniversario

Se chiudo gli occhi e penso a tutto il "mio" vissuto del fenomeno Arresto, mi vengono in mente alcune immagini, tutte rigorosamente degli inizi. E questo è buffo, se consideriamo che negli ultimi due anni ho visto e fotografato almeno dieci volte di più che in quelli precedenti. La cosa bella, invece, è che il comune denominatore rimane sempre questo luogo virtuale che ci ospita :)

In ordine sparso:
- le prime ore passate a leggere ed incrociare i dati dei messaggi del forum (evidenti alcune volte, criptici e "per iniziati" altre)
- la preparazione delle prime immagini da postare (oddio! saranno all'altezza? dirò qualche fregnaccia?)
- il primo fanarresto, con un freddo boia e la dannata curiosità di abbinare dei volti a dei nick (fase 1: a tentativi - cannati tutti clamorosamente-; fase 2: richiesta diretta - tutto bene tranne che per il massaforum, che alla cortese richiesta replicò con una serie di "eeeh... eeehh... eeehhhh" allontanandosi ghignando. Ancora adesso mi sogno la scena nelle notti più agitate)
- una spettacolare "grigliata portatile" messa in scena dal suddetto, che compensa abbondantemente il punto precedente
- un ritrovo al Comelico a cui sono arrivato con il sedere quadrato per non aver fermato mai la moto per strada, perchè chi mi aspettava, avendo dormito comodamente in hotel, era già in loco da un pezzo. Però ne è valsa la pena.
- il Moncenisio, e non so perchè, visto che non riguarda gli inizi e nemmeno rientra nei luoghi di cui mi occupo. Ma si vede che è un posto talmente bello da sfuggire alle regole... :mrgreen:

Ora scrivo questo post con una mezza dozzina di incartamenti ufficiali aperti sul computer, da cui far emergere, magicamente, i dati che ancora mancano per ricostruire questo o quel pezzettino di storia fortificata. Ma anche questi, non li avrei potuti consultare senza Vecio e chi lo frequenta.
E lo stesso viene da me visitato ogni giorno, ancora adesso.

Quindi sì, Ax: hai fatto dannatamente bene.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto Marchesi
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 25, 2008 9:12 pm

Re: Anniversario

Siete riusciti a togliere dall'oblio una parte della nostra storia nazionale completamente scordata dai più.
Quindi:
Ottima idea direi, e......
TANTI AUGURI FORUM!!!

Ciaooo
Cp Genio Pionieri Aquileia
"Tenace infaticabile modesta"
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Anniversario

caro Ax non c'è altro da aggiungere a quanto hai scritto è un gran bel lavoro quello fatto! mi mancano però le "liti" con il mitico Gibo, è stato fatto un bel gruppo e la dimostrazione di ciò è quando si riunisce :-)(-:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Anniversario

E stata una grande idea,ancora complimenti :-D
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Anniversario

Se ne è valsa la pena? :shock: Eccome!! :mrgreen:
Grazie a te Simone ed a tutti coloro che hanno partecipato a questo forum, e molti ci sono sempre, abbiamo non solo condiviso bunkerismo ma anche emozioni, divertimento, amicizia.
Come scordare il primo post o il primo raduno. Di tempo ne è passato parecchio, ma siamo sempre partecipi. 8)
Di argomenti trattati si è discusso di tutto, con dibattiti ed approfondimenti esaustivi.
Anche se hanno cancellato le opere di fanteria, restano sempre gli sbarramenti alpini. Carnia ed Alto Adige ci attendono.
A quando il prossimo raduno? Ottobre? Visto come butta la primavera...
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Anniversario

Che dire,oltre al fatto che l'idea di aprire questa sezione è stata ottima mi sembra abbastanza riduttivo,rimarcherei quanto mi piace questo ambiente(Il forum)e quante cose ho avuto occasione di imparare frequentandovi,cose che non immaginavo neppure.
Quindi caro Axtolf un sincero GRAZIE non te lo leva nessuno (ad)
midnight
- il Moncenisio, e non so perchè, visto che non riguarda gli inizi e nemmeno rientra nei luoghi di cui mi occupo. Ma si vede che è un posto talmente bello da sfuggire alle regole
...
........e un GRAZIE sincero anche a te midnight per le tue considerazioni sul Moncenisio,un piccolo angolo di Paradiso in terra.
Un grande CIAO a tutti e ancora GRAZIE ad Axtolf.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Re: Anniversario

Se ci penso, tutto questo tempo sembra un lungo presente dilatato. Non riesco a credere che sono già trascorsi 10 anni.
Ricordo ancora la prima volta che ho visto un bunker strano a Subida e mi sono chiesto che cos'era.... poi Ferrea mole con una torretta di Sherman ed un carro M15, i primi giri sul Tagliamento alla ricerca di bunker....scoprire che di torrette Sherman non c'era solo quella del ponte di Dignano ma molte di più e di diversi modelli.
Ricordo con particolare piacere il primo incontro. Mi incontrai con 120 Fornovo il giorno prima per andare a visitare Cormons. Il giorno dopo a Cavazzo.... l'ingresso per la prima votla in un'opera alpina...Fontanina....quella sensazione di claustrofobia misto timore nell'entrare in una galleria buia ed umida abbandonata... i primi ma... e se... e il primo rancio in cui mi resi famoso per la frittatone con 15 uova fatta per l'occasione.
Poi ogni incontro è stato particolare...il piacere ogni volta di incontrare Andrea Cavalli, Stefano M26, Maurizio 120 fornovo, 230A e quel personaggio strano di Simone Astolfi con il quale scambiamo ancora lunghe telefonate....
La mini vacanza "fortificante" ad Anteselva durante la quale in due giorni abbiamo girato mezza Pusteria e Val Isarco e conosciuto Il Col. Mauro....
E ancora raduni in cui ho conosciuto di persona Jolly46... e tanti altri cvia via che mi hanno aiutato a conoscere il mondo della fortificazione.
Se devo essere sincero, in conomittanza con la demolizione in corso, anche la mia cuiriosità è lentamente diminuita sull'argomento. Quello che devo dire non mancherei ad un fun arresto per niente al mondo solo per il piacere di incontrare "gli amici bunkeristi"!!!
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Anniversario

Simone,

sono molto contento di essere approdato a questo forum perche oltre ad avermi permesso di vedere sbarramenti davvero impossibili da cercare di persona, mi ha permesso di conoscere nuove persone che stimo davvero.
Quando si fa il prossino raduno?

Grazie davvero!


ciao a tutti
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Anniversario

Aggiungo anche il mio ringraziamento ad Axtolf per l'impegno che mette nella gestione del forum e del sito. Fra i forumisti c'è un zoccolo duro di appassionati e poi tanta gente che va e viene. Dispiace per le opere perchè oltre a demolire quelle di pianura stanno risaldando quelle di montagna per motivi di sicurezza.
Al prossimo raduno.
tracer
Avatar utente
rasa controcarro
Soldato
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mag 18, 2009 2:23 pm
Località: mantova

Re: Anniversario

Senza tutti voi mi sarei perso una parte della storia d'Italia. Le leggende che sentivo durante il servizio di prima nomina hanno trovato conferma, pur ridimensionate talvolta nella estrema fantasiosità narrativa di allora riferita dagli amici dopo vari passaparola, ma arrivate a rendere vero nella quantità quel che non si credeva possibile. Un tal numero di opere non lo avrei dato per vero, eppure voi avete dimostrato che era vero. Quante volte abbiamo tenuto qualche segreto in più di qualche opera aperta per timore che i demolitori scoprissero qualcosa di nuovo, senza sapere che se cercavamo delle postazioni nella boscaglia era meglio chiedere proprio a loro che stavano per andare a devastare quel che per noi era ancora sconosciuto.
Credo Axtolf che il grande valore aggiunto di questo forum sia stato e sia ancora l'aver reso possibile ricostruire una parte della nostra storia contemporanea, quella sulla guerra fredda. La cosa poi molto bella è che a differenza di altri forum, qui si trepidava e si commentava educatamente nell'attesa di vedere le foto che avrebbe postato il "talpone" di turno, salvo poi cazziarlo per non aver fotografato di più anzichè ringraziarlo di quel poco che ci aveva reso visibile.
Grazie a tutti e un augurio che dopo la batosta riusciamo a trovare ancora qualcosa qualche postazione intera, per trovarci a mangiare le polpette "Cavalli", ma il vero grazie ce lo deve la Nazione, per aver dato il giusto tributo a chi ha costruito, gestito e custodito silenziosamente per tanti anni quei baluardi difensivi.

Torna a “Fortificazioni moderne”