Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: [Libri] QUADERNI D'ARRESTO

Del Quaderno 10 non c'è l'anteprima.
Mera curiosità di sbirciare un pò dei contenuti, per un acquisto che farò comunque.

A questo punto mancherebbero le opere del 120° Fornovo, a cui credo verrà dedicato l'11° ed ultimo volume della collana.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: [Libri] QUADERNI D'ARRESTO

M26 ha scritto:Del Quaderno 10 non c'è l'anteprima.
Ciao Stefano. Blurb ha ridotto la possibilità di personalizzazione della presentazione online dei volumi, eliminando l'anteprima in cui si poteva scegliere quali e quante pagine mostrare sul sito (cosa che per me è indispensabile per dare un'idea significativa dei contenuti e rappresentativa almeno di un'intera opera). Credo comunque che le anteprime dei primi nove volumi bastino per dare un'idea a chi non conosce i Quaderni, per gli altri lettori mi spiace per la.... sbirciatina rituale ;)

EDIT: Blurb ha ripristinato quella funzionalità ed ora l'anteprima è disponibile.
M26 ha scritto:A questo punto mancherebbero le opere del 120° Fornovo, a cui credo verrà dedicato l'11° ed ultimo volume della collana.
Esattamente. Per la precisione mancano le opere del 120° ad eccezione di quelle già inserite nel volume 1. Sono 9 opere più la caserma Nadalutti, che raccoglierò in un unico fascicolo che uscirà prima di Natale e che probabilmente avrà qualche pagina in più dei precedenti. In effetti undici è un numero un po' inusuale per una collana di libri, ma non bisogna dimenticare "Sentinelle", che a tutti gli effetti si può considerare un Quaderno d'Arresto monografico sulle opere del 33° Ardenza, e che completa il panorama delle opere della Fanteria d'Arresto.
Ultima modifica di midnight il sab nov 23, 2013 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: [Libri] QUADERNI D'ARRESTO

Cari amici forumisti,

siamo felici di annunciare l'uscita del Quaderno d'Arresto 11, che tratta la seconda ed ultima parte delle fortificazioni gestite dal 120° Btg. "Fornovo" e completa la collana dei Quaderni d'Arresto, chiudendo idealmente il cerchio iniziato più di un anno e mezzo fa con il volume 1 (dedicato anch'esso al 120°).

Cogliamo l'occasione per ringraziare le persone (e sono state davvero tante) che in questo periodo ci hanno supportato fornendoci testimonianze, informazioni e fotografie, facendo conoscere i nostri lavori ed acquistando i nostri volumi. Grazie di cuore a tutti, speriamo con questi libri di essere riusciti a ricambiare il vostro interesse e la vostra passione.

Nel Quaderno 11, il più corposo che abbiamo pubblicato, troverete trattate le opere di S. Martino, Polonetto, Bucovizza, Fornalis, Quota 141, Moimacco, Premariacco, Le Braide, Orsaria, più la caserma "Nadalutti" di Ipplis. Il tutto con l'usuale corredo di cartine geografiche con l'ubicazione delle postazioni e, naturalmente, tantissime fotografie, attuali e storiche.

Sono presenti inoltre approfondimenti tecnici e storici e le tavole della "Lavagna d'Arresto" relative a diverse strutture, tra cui una postazione P per torretta enucleata, un ricovero ed una postazione per mortaio. Conclude il fascicolo un indice degli argomenti trattati relativo a tutta la collana, riportato per comodità anche nel primo post di questo topic.

Un ringraziamento particolare agli amici del forum Tracer, Sin Simpri Chei, 120Fornovo e caporaleistruttore, che hanno collaborato in maniera sostanziale a questo volume.

PS. Abbiamo reso disponibile una versione di "Sentinelle seconda edizione" con copertina morbida (e quindi con aspetto e prezzo allineati a quello dei Quaderni d'Arresto, di cui è il naturale completamento).

Per acquistare i volumi e visualizzare tutte le informazioni e le anteprime sfogliabili, vi segnaliamo la nostra pagina web:

http://start.io/buzzmidnight

Buona lettura!


Immagine

Aggiungo per comodità la corrispondenza fra i nomi ufficiali e quelli che sono riportati sul testo "Bella Italia armate sponde":
S.Martino: Craoretto
Polonetto: Prepotto
Bucovizza: Barbianis
Fornalis: Casali Grions
Quota 141: Sanguarzo
Moimacco: non presente
Premariacco: San Mauro
Le braide: Casali Braidis
Orsaria: id.
Ultima modifica di midnight il ven nov 06, 2015 1:08 pm, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: [Libri] QUADERNI D'ARRESTO

complimenti! :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: [Libri] QUADERNI D'ARRESTO

Grazie Cavalli!
Immagine
Immagine
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: [Libri] QUADERNI D'ARRESTO

Mi associo anch'io: BRAVI!!
Grazie alla vostra lodevolissima impresa ho potuto vedere luoghi e opere che non conoscevo e nostalgicamente rimpiangere quelle conosciute e che ora non esistono più.
Bene. Alla consegna degli ultimi due quaderni mi diletterò in una recensione dell'opera (editoriale).
Quindi con il codice CIBER1 lo sconto è maggiore.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: [Libri] QUADERNI D'ARRESTO

Grazie Stefano.
Se abbiamo soddisfatto un "arresto doc" come te possiamo considerare la missione compiuta :D
Immagine
Immagine
Ale
Recluta
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 29, 2015 7:50 pm
Reparto: nessuno

Re: [Libri] QUADERNI D'ARRESTO

Ciao,
volevo chiederti un'informazione sui Quaderni d'arresto.
Io ho comprato tutti i volumi in più mandate ma rimettendo a posto la libreria mi sono accorta di aver sbagliato a comprare i volumi: infatti ho 2 copie del Quaderno n. 3 mentre mi manca il n. 9.
C'è modo di farsi sostituire il n. 3 rimandandolo indietro, considerando che non lo neanche letto e quindi è nuovo, con il n. 9 che mi manca?
Grazie
Alessandra
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: [Libri] QUADERNI D'ARRESTO

Ciao Alessandra,
purtroppo nei confronti di Blurb anche noi siamo clienti "ordinari" (ad esclusione degli sconti solo per autori), quindi non possiamo farti sostituire il volume. Allo stesso tempo non abbiamo dei libri preacquistati a cui attingere per una sostituzione. L'unica possibilità è che riesci a venderlo privatamente a qualcuno e poi fai un ordine del volume che ti manca. In questo caso, visto che ultimamente gli sconti di Blurb sono quasi esclusivamente per libri di cui si è autori, puoi contattarmi via mp e vediamo se è possibile fare qualcosa per farti beneficiare di uno sconto.
Immagine
Immagine
Ale
Recluta
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 29, 2015 7:50 pm
Reparto: nessuno

Re: [Libri] QUADERNI D'ARRESTO

Ciao,
grazie della risposta.
Purtroppo non saprei a chi vendere il mio volume in più. A questo punto credo di dover acquistare il volume che mi manca - non posso non averlo. Come si potrebbe avere un pò di sconto? Hai qualche idea?
Comunque ti ringrazio per l'interessamento.
Alessandra
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: [Libri] QUADERNI D'ARRESTO

Ti ho risposto via mp.
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: [Libri] QUADERNI D'ARRESTO

Segnalo a tutti che finalmente l'intera collana dei Quaderni d'arresto è disponibile anche in formato PDF
Immagine
Immagine
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: [Libri] QUADERNI D'ARRESTO

Ho pubblicizzato un po' la cosa anche tramite la pag. Facebook del Comitato.

Personalmente, per svariati motivi, non avevo ancora acquistato i volumi, li ho ora acquistati in un unico pacchetto in PDF.

Molto belli, molto ben fatti, non avevo dubbi.

Un solo appunto, che vi invito a correggere, se possibile: quando scrivete nelle didascalie delle postazioni P sf di una "slitta per il trasporto dei bossoli sparati"... si tratta di un errore!
Non so chi vi abbia detto questo, ma non era certo un cannoniere.
Quella era una protezione che andava agganciata alla culla di sostegno del pezzo, dopo averlo messo in batteria (scorrendo sulla trave tramite le cravatte di sostegno, fatto avanzare tramite funi con un argano "tirfor"): serviva per evitare che i bossoli espulsi dopo lo sparo colpissero accidentalmente i serventi e a protezione dal rinculo del pezzo stesso (pacchetto SEMPRE ai lati del pezzo e MAI dietro).
Per evacuare i bossoli nella camera all'uopo predisposta, il servente porgitore disponeva di appositi guanti amiantati.

Ancora un grazie per quanto avete fatto per ricordare i Reparti d'Arresto e le loro particolarità operative.
Allegati
Foto già postata nel forum
Foto già postata nel forum
image.jpg (66.73 KiB) Visto 1681 volte
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: [Libri] QUADERNI D'ARRESTO

Grazie Maurizio per l'apprezzamento, il supporto e naturalmente per la giusta correzione!
Non ricordo da dove sia saltata fuori la faccenda della slitta ma devo dire che così tutto ha molto più senso.
D'altronde i capipezzo mica stavano a pettinare le bambole... (:re:)
Ahimè, come sarebbe (stato) bello poter avere consulenze e testimonianze come la tua relativamente a tutti gli argomenti ostici... e il participio lo metto fra parentesi perchè il problema è sempre attuale: anche adesso che ci stiamo occupando di opere del Vallo orientale, sono molteplici i misteri che si incontrano, legati a cose piccole e grandi, a fronte di un numero di informazioni nettamente minore di quelle disponibili per gli sbarramenti "nostrani". Un esempio lo puoi vedere qui, ma ce ne sarebbero decine di altri :roll:
Immagine
Immagine
Avatar utente
107°Predil
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 10, 2013 10:34 pm
Reparto: 107°Predil

Re: [Libri] QUADERNI D'ARRESTO

Ooooh! Bravo Midnight, un'ottima mossa...commerciale, ci voleva! Una domanda: le piante e le sezioni delle opere, le hai disegnate tu o sono copie dei progetti originali?

Torna a “Fortificazioni moderne”