Avatar utente
lampo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 81
Iscritto il: gio set 03, 2009 1:50 pm

Re: Gli eventi Alpini per me

Per me,in tempo di guerra mi è difficile scegliere tra gli eventi del 15-18, e la battaglia di Nikolajewka,in tempo di pace certamente l'aiuto portato alle popolazioni colpite da calamità naturali.
Sota la boca de foch ol ni de l'aquila
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Gli eventi Alpini

Sto tenendo conto dei vostri suggerimenti. Sto completando gli eventi presenti in home page del sito e man mano inserirò quanto mi avete segnalato in questo post.
Posso chiedervi un ulteriore sforzo di meningi, suggerendomi altri eventi che secondo voi andrebbero inseriti nell'elenco.
Non ho ancora completato l'inserimento, ma potete iniziare a sfogliare quelli presenti nel sito, considerando che comunque quanto è già stato scritto in questo thread, lo inserirò sicuramente.
Ho inserito volutamente anche le feste di corpo e alcuni anniversari di grandi unità e/o specialità non proprio inerenti agli Alpini, quindi magari potete dare suggerimenti anche in questo campo. Grazie.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Gli eventi Alpini

Ehm si tranquilli, con calma, non accalcatevi eh...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Gli eventi Alpini

un episodio poco noto della prima guerra mondiale
Allegati
img067.jpg
img067.jpg (94.16 KiB) Visto 7463 volte
img068.jpg
img068.jpg (43.59 KiB) Visto 7463 volte
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Gli eventi Alpini

E vi ricordo anche questo thread, nel caso vi fosse venuto in mente altro.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Marco Mattei
Soldato
Messaggi: 39
Iscritto il: dom giu 09, 2013 7:53 pm
Reparto: Battaglione L'Aquila

Re: Gli eventi Alpini

La battaglia dell'Ortigara è l'evento ancora oggi da un senso al nostro orgoglio di portare il cappello alpino.

E' un nome che a tutti fa pensare alle inutili carneficine della prima guerra mondiale.
Lì si è tenuta la prima Adunata e quella del 2006 per me è stata la più bella a cui ho partecipato.
Quel motto "Per non dimenticare" esprime il rispetto per chi è caduto ma anche l'invito a capire quello che è successo. Tanto poi le inutili carneficine si sono ripetute anche di recente.
Il luogo poi si è conservato in maniera eccellente e si può ben dire con le parole di Mario Rigoni Stern che "un brivido percorre le membra di chi, oggi, cammina su quelle pietre frante".

Mi è piaciuto molto l'episodio di Malga Villalta, un episodio di piccolo davanti ai grandi eventi della storia ma che sentiamo più vicino a noi che abbiamo avuto la fortuna di fare gli alpini in tempo di pace.
Mi ha ricordato l'incidente avvenuto prima di arrivare al passo Gavia venendo dalla Valcamonica dove in un tratto di strada ormai in disuso un automezzo con parecchi alpini di leva sul cassone finì nel burrone.
Marco Mattei
Battaglione L'Aquila
Cp. 119 Mortai
"Va sicure, ce stengh'i"

Occhio alla penna!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”