Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Polveriera Sella Nevea?

Le foto le ho, è il tempo di sistemarle che al momento scarseggia... se non le carica qualcun altro degli intervenuti devi avere un po' di pazienza ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Polveriera Sella Nevea?

........ma ti pare?! (ad)
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Polveriera Sella Nevea?

Ok, tempo trovato. D'altronde so bene cosa significhi avere una curiosità irrisolta ;)

Iniziamo con la visione by Google della zona: prima che ci fosse la pista da sci io davanti alla riservetta immagino un bosco uniforme, non l'avvallamento con lampione (e quindi strada?) che si vede nella foto originale. In questa foto un lampione e una strada si vedono, ma sono molto più distanti dalla riservetta rispetto all'altra immagine.
snris00.jpg
snris00.jpg (243.1 KiB) Visto 4947 volte
Ecco la riservetta vista di fronte, non c'è traccia della garitta, del cancello e del (nonmivieneilterminetecnicochiedoperdono) "muretto" in cemento ricoperto di terra che serve ad assorbire l'eventuale esplosione (invece l'abbiamo trovato sui lati). Tutto però potrebbe essere stato "mangiato" dalla pista da sci e relativo skilift. Andiamo avanti...
snris01.jpg
snris01.jpg (246.28 KiB) Visto 4947 volte
Ecco quello che abbiamo trovato al posto della garritta. Non vorrei essere nei panni di chi montava di guardia in autunno-inverno...
snris02.jpg
snris02.jpg (249.45 KiB) Visto 4947 volte
Ecco l'altro lato (rispetto alla foto di Gio) del piccolo edificio.
snris03.jpg
snris03.jpg (249.63 KiB) Visto 4947 volte
Ed infine il lato ritratto nella foto di Gio. Ma mentre lì si vedono i chiavistelli di chiusura (e nel mio sopralluogo ho visto anche i cardini esterni) e sulla finestra c'è un'inferriata, a Sella Nevea da questo lato tutto è ancora grezzo, senza alcuna traccia di infissi o porta. Ecco il perchè del mio "raffazzonata" (sarebbe stato meglio "incompleta") ed ecco perchè a me la prima immagine continua a sembrare Sella Carnizza...
snris04.jpg
snris04.jpg (239.95 KiB) Visto 4947 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
tolo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 77
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:00 pm
Località: Trieste

Re: Polveriera Sella Nevea?

Eccomi qua...cercavi un suggerimento?
Monte Acomizza e Monte Osternig ti andrebbero bene?
Ci siamo stati (Viviana e me) un paio d'anni fa ed era tutto aperto, il posto è bello anche all'esterno. Noi quella volta siamo saliti da fondovalle su per Cima Muli (piuttosto ripido) per cui conviene salire dal parcheggio del ex rif. Nordio (ma oramai è per la prossima primavera).

Poi c'è il labirintico Cuel Montarec facile per l'inverno ci arrivi dentro praticamente in macchina.
Li vicino ci sarebbe anche Cuel di Mena.
Tutta la zona di Cavazzo e poi Sasso Tagliato (interessante anche per parti di opera ancora allo stato di scavo).

E poi e poi per le prossime ferie estive...l'opera di Cima Colesei ne abbiamo parlato al raduno hi hi hi (è bellissima e grande)
noi ci abbiamo messo un paio d'ore a far foto (velocemente) tieni conto che se fai le inquadrature alle quali ci hai abituati ti va una giornata solo per quella fra interni ed esterni (:-D)

per il momento penso basti
ciao ciao
tolo
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Polveriera Sella Nevea?

Grazie Tolo :)
I suggerimenti erano per prima... poi mi sono imbarcato nei Quaderni d'Arresto e ora sono sistemato per un bel po'!
Ma mi segno tutto, prima o poi riuscirò ad andare dappertutto.... speriamo!
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Polveriera Sella Nevea?

a mio parere chiamare polveriera quel gabbiotto mi sembra fuori luogo, se tutto quello che abbiamo visto è ciò che esisteva quando l'opera era attiva di munizionamento ne stava ben poco, pertanto è da supporre che tenevano solo poco munizionamento e il resto era accantonato o nelle postazioni oppure in altro deposito.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: Polveriera Sella Nevea?

D'altronde a Sella Nevea c'erano solo 2 P.
E come a Sella Carnizza, non c'era bisogno di grosse strutture per contenere munizioni che, in prevalenza, erano per mitragliatrice.
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Polveriera Sella Nevea?

Dr. feelgood ha scritto:D'altronde a Sella Nevea c'erano solo 2 P.
E come a Sella Carnizza, non c'era bisogno di grosse strutture per contenere munizioni che, in prevalenza, erano per mitragliatrice.
fai due conti di quante munizioni servono come dotazaione d'arma e vedrai che lo "sgabuzzino" è piccolo
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Polveriera Sella Nevea?

Midnight, ottima disamina. Al 100% non è la stessa della foto.
In ogni modo sembra stessa tipologia e grandezza. Evidentemente serviva come -1° Impiego- (le dotazione per -armare- una P e una M) più qualche cassa cal.7,62 per armi individuali e di reparto e un paio di casse di SRCM (72 bombe a cassa, se non sbaglio).
Grazie :wink:
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Polveriera Sella Nevea?

Con riferimento alla foto inserita ad inizio argomento , che ripropongo , confermo che si tratta della
riservetta munizioni del distaccamento di Borgo Lischiazze , che aveva il compito di presidiare lo
Sbarramento di Sella Carnizza . L' ultima volta che l' ho visitato ,forse 10 anni fa , presentava integra
solo la garitta , mentre la riservetta era in parte crollata sotto il peso della neve e forse di una piccola
slavina , all' interno c' erano ancora diversi cartocci/contenitori dei proietti li a suo tempo custoditi .
Allegati
dep.munizioni.Carnizza.jpeg
dep.munizioni.Carnizza.jpeg (100.85 KiB) Visto 3106 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella

Torna a “Fortificazioni moderne”