Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Polveriera Sella Nevea?

Il punto interrogativo del titolo è voluto.
Cercando gli alpini su facebook ho trovato questa foto chiamata -fantomatica polveriera- di Sella Nevea. La foto non son più riuscito a trovarla ed ho pensato anche che fosse stata rimossa in quanto citata per errore. Non mi risulta questa struttura o forse divorata dalla vegetazione da non vederla se non da pochi passi.
Esiste veramente? L'avete mai vista?
Allegati
fantomatica nevea.jpg
fantomatica nevea.jpg (100.85 KiB) Visto 6303 volte
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Polveriera Sella Nevea?

A me questa sembra tanto la riservetta munizioni di Sella Carnizza... anche guardando le mie foto trovo un sacco di particolari identici.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Polveriera Sella Nevea?

Grazie. Quella di Sella Carnizza non la conosco ma, a questo punto, penso che non sia di S.Nevea come sospettato.
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Polveriera Sella Nevea?

Per quanto riguarda il termine "polveriera" direi che nel gergo di naja (almeno per la fanteria d'arresto) era sostitutivo di "opera".
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Sin simpri chei
Sergente
Sergente
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:50 pm

Re: Polveriera Sella Nevea?

Potrebbe essere la riservetta munizioni dell'opera di Sella Nevea che è un po' distante dalla casermetta.
Anche quella ha un grosso sasso vicino la garitta (come Sella Carnizza, d'altronde)
Secondo me non si erano sbagliati (a parte il termine di "polveriera" un po' improprio)

Mandi!
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Polveriera Sella Nevea?

Dove rimane? Guardando la casermetta a destra? Anche perchè più in basso a sinistra c'è quella della finanza. Mi pare proprio che a dx ci fosse un cancelletto forse come scorciatoia per uscire dalla recinzione del distaccamento e recarsi alla riservetta. Non hai foto delle 2 citate?
Al centro della foto si nota un lampione strdale -moderno- e, in alto, una riga orizzontale che potrebbe essere la strada.
Comunque Buon Anno.....mandi!
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: Polveriera Sella Nevea?

Alla polveriera in questione fornivano la guardia le compagnie del Btg Alp Gemona, almeno negli anni '80,
non mi tocco mai questo servizio per cui non posso dirvi di più, ma chiedendo a qualcuno fra gli ex del Gemona,
qualche informazione potrebbe uscire.
Buon proseguimento.
Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Sin simpri chei
Sergente
Sergente
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:50 pm

Re: Polveriera Sella Nevea?

Gio ha scritto:Dove rimane? Guardando la casermetta a destra? Anche perchè più in basso a sinistra c'è quella della finanza. Mi pare proprio che a dx ci fosse un cancelletto forse come scorciatoia per uscire dalla recinzione del distaccamento e recarsi alla riservetta. Non hai foto delle 2 citate?
Niente foto, purtroppo....

Per la posizione hai intuito bene, la riservetta è sul lato est della pista da sci che si trova poco a est della casermetta.

Attendiamo foto da Midnight che pare sia diretto in zona......

Saluti
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Polveriera Sella Nevea?

Attendiamo foto da Midnight che pare sia diretto in zona......
:mrgreen: Ah ma quindi basta fare richiesta e midnight parte a cercare il tutto e realizza un prezioso servizio fotografico dei suoi? Dove posto le mie richieste ? :--""
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Polveriera Sella Nevea?

Per Babbo Natale ormai è tardi ma puoi ancora mandare una letterina alla Befana. :mrgreen:
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Polveriera Sella Nevea?

Se si tratta di vedere bei posti andarci non è un problema... l'unica perplessità  è che se non erro sta nevicando a manetta in zona, e vorrei evitare di dover spalare per fotografare qualcosa :shock:

Comunque, scherzi a parte: se mi dite (e mi rivolgo a chiunque legga) di quali zone, di Vallo o di Fanteria, vi piacerebbe vedere delle immagini, mi fate un favore: dopo Fortezze nascoste sono alquanto indeciso sulla direzione in cui puntare il muso della macchina, e ho difficoltà  a trovare qualcosa di "organico" da infilare in un eventuale prossimo lavoro. Ho pensato a varie ipotesi, ma tutte hanno delle controindicazioni...
Non garantisco risultati immediati, ma già  avere una linea guida sarebbe un punto di partenza.. ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Polveriera Sella Nevea?

e... a parte gli scherzi, perchè non apri una discussione dedicata alla cosa, magari illustrando, se vuoi, i pro e i contro della varie idee. Così magari qualcuno ti darà  qualche suggerimento in libertà .
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Polveriera Sella Nevea?

Raccoglierò le idee e le presenterò allora.. ma se nel frattempo qualcuno vuole indicare qualche meta, sono tutto orecchi :)
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Polveriera Sella Nevea?

Dopo la visita alla riservetta di Sella nevea mi si rafforza l'idea che non sia quella della foto di Gio. La posizione mi sembra completamente diversa (anche pensando a eventuali stravolgimenti causati dalla realizzazione della pista da sci). Inoltre il piccolo edificio è abbastanza diverso, la garitta a Sella Nevea è solo un trespolo in metallo e non ho visto tracce di reticolati o cancelli. Di lampioni e strade nelle vicinanze, poi, neanche l'ombra. In sostanza questa è una riservetta "standard", quella di Sella nevea mi è sembrata più come dire... raffazzonata :?
Passo la palla ad altri fanarresto per considerazioni in proposito!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Polveriera Sella Nevea?

Allora, come ipotizzato da Sin simpri chei, quella della foto potrebbe essere S.la Carnizza.
Hai foto della -raffarzonata- di S.la Nevea? Certo son passati ulteriori anni e la recinzione potrebbe essere sparita.
Grazie

Torna a “Fortificazioni moderne”