Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

MI MANCA LUIGI

Avvicinandosi il fine anno ho fatto qualche riflessione sul foro e ho notato che vi è stato un crollo degli interventi, a parte la sezione fortificazioni che continua a presentare delle simpatiche sorprese.
Ma quello che mi mancare è il pepe che, fino a maggio, aveva contraddistinto tante discussioni. Quindi mi sono accorto che MI MANCA LUIGI: non condividevo il 99,9% delle sue posizioni e spesso non mi piaceva il suo tono, ma era bello poter affrontare tanti argomenti.
Spesso la mancanza di un avversario si sente di più di quella di un amico!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: MI MANCA LUIGI

puoi ben dirlo, LUIGI RITORNA, con l'occassione ti faccio i migliori auguri di buone feste :-)(-:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: MI MANCA LUIGI

Mi unisco ai cori , sia quello per gli auguri che per il ritorno del piacentino pestifero !!
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: MI MANCA LUIGI

E vero il vecchio Artigliere manca alla conta,intanto mi unisco in coro a gli auguri di buone feste :) :)
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: MI MANCA LUIGI

Beh in fondo Luigi è presente, visto che è stato aperta una discussione per lui! :D
Quindi auguri ed un abbraccio!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: MI MANCA LUIGI

E allora gridiamo "LUIGI E' VIVO E DIBATTE CON NOI!"
Uno slogan che lo farebbe felice, suppongo.
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: MI MANCA LUIGI

A quanto pare neanche la Notte Santa è riuscita nel miracolo.... Auguri, in tutti i sensi, sacri e profani.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: MI MANCA LUIGI

wintergreen ha scritto:Avvicinandosi il fine anno ho fatto qualche riflessione sul foro e ho notato che vi è stato un crollo degli interventi, a parte la sezione fortificazioni che continua a presentare delle simpatiche sorprese.
Ma quello che mi mancare è il pepe che, fino a maggio, aveva contraddistinto tante discussioni. Quindi mi sono accorto che MI MANCA LUIGI: non condividevo il 99,9% delle sue posizioni e spesso non mi piaceva il suo tono, ma era bello poter affrontare tanti argomenti.
Spesso la mancanza di un avversario si sente di più di quella di un amico!
Però, quando s'incontra un avversario, bisognerebbe cercare di comprenderne forma mentale e codici di comportamento (ovvero la sua weltanschauung, come direbbe chi ha fatto le scuole alte).
Per carità , capisco che alla "Frunze" non insegnavano tali accorgimenti, ma almeno si sarebbe evitata una discussione inutile.
Discussione inutile semplicemente perchè, come non avevi il potere di farmi cessare la partecipazione al forum, così non hai il potere di farmela riprendere. Del mio silenzio, in poche parole, non hai nessun merito (o colpa: non mi interessa giudicare).

Laddove invece Simone ha ritenuto opportuno esprimere la sua dura riprovazione nei miei confronti, è evidente - o dovrebbe esserlo - che le cose cambiano.
Perchè nel forum egli è l'autorità .
Non importa che quanto da lui scritto sia vero o meno. Importa che l'abbia scritto.
Io posso anche considerare come profondamente ingiuste le opinioni da lui espresse. Non mi è però concesso, lo ripeto, dimenticare come egli qui sia l'autorità .
I concetti espressi da Simone sono veri? Bene, non mi restava che il silenzio. Sono falsi? Ancora, e a maggior ragione, non dovevo scegliere altro che il silenzio.

Scrive Alexis de Tocqueville nel suo saggio "L'Antico Regime e la rivoluzione":

"Bisogna guardarsi bene dal valutare la bassezza degli uomini dal grado della loro sottomissione al potere sovrano, sarebbe servirsi di una falsa misura. Per quanto gli uomini dell'antico regime fossero sottomessi alla volontà  del Re, un genere di obbedienza era loro sconosciuto: non sapevano che cosa fosse piegarsi a un potere illegittimo e contestato, poco rispettato, disprezzato, ma subito perché serve o fa danno. Questa forma di servitù degradante fu loro sempre sconosciuta. Avevano per il Re la tenerezza che si ha per un padre e il rispetto che si deve a Dio, sottomettendosi ai suoi ordini più arbitrari non cedevano tanto alla costrizione quanto all'amore e accadeva loro spesso di conservare l'anima liberissima anche nella più estrema dipendenza. Per loro peggio di tutto non è ubbidire, ma ubbidire per un sentimento servile"

Come mi piace dire, l'onore dei soldati è la fedeltà .
Il silenzio, per quanto amaro, ne è logica conseguenza (oltre che elementare norma di sicurezza quando iniziano a volare certe accuse).
Non sono sicuro di aver chiarito. Altri, molto più ricchi di me umanamente e culturalmente (non che ci voglia molto), avrebbero potuto spiegare meglio.
Purtroppo da tempo sono silenti. Se proprio dovete "rimpiangere" qualcuno, rimpiangete loro.

Morale della favola?
Se me lo concedi un'ultima volta, mi permetto un suggerimento non richiesto: scrivi pure delle purghe staliniane e dei tribunali bolscevichi - Norimberga incluso - di cui hai certo notevole esperienza :twisted:

È forse meglio però se lasci perdere la Santa Inquisizione Generale e Romana (e anche l'Artiglieria da Montagna, se è per quello), perchè in tutta evidenza le tue informazioni in merito sono al livello "rotocalco femminile/dibattito televisivo/seduta parlamentare".
A proposito: magari esistessero ancora, tanto la Santa Inquisizione quanto l'Artiglieria da Montagna.

Naturalmente auguro un buon anno a tutti (ma proprio a tutti, diplomati della "Frunze" compresi).
Altrettanto naturalmente auguri di cuore a Jolly46, che compie gli anni, e a cui dedico un antico proverbio: "un vecchio soldato è un soldato prudente, e per questo è un vecchio soldato".

E, come sempre, ceterum censeo Albionem delendam esse.

Mandi.
Luigi
(nel LXIX di Nikolajewka)

P.S: Innichen, come al solito stia punito. La Notte Santa è il miracolo (:c:)


AVVISO
Intervento eccezionale, non ripetibile e non cumulabile con altre promozioni in corso.
Iniziativa riservata alla sola colonia peninsulare e zone limitrofe, esclusi titolari, soci e dipendenti della Pacific Jewels Inc.
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: MI MANCA LUIGI

OLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE


(:-D) (:-D) Bentornato Ciucialapis!!!!! (:-D) ma ci volevano Monti e il Terremoto!?!?!??!

...e non fare il somaro: stai qui con noi che sei a casa!
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: MI MANCA LUIGI

Ma allora ci (e mi) leggi ancora!
Mi basta questo per vedere con più ottimismo il futuro (maya permettendo).
PS
Mi piace sempre come (e non quello che) scrivi e non raccolgo le tue provocazioni
Per me sei e rimarrai sempre un mito.
PS2
Però lasciami esternare un dubbio: per te anche Siri ed Ottaviani erano pagati dal KGB?
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: MI MANCA LUIGI

Mbeh, certe discussioni, anche se rasposette, alzano il livello del forum.
P.S. Non sono sarcastico.
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: MI MANCA LUIGI

Due righe veloci per ringraziare Luigi degli auguri "in diretta sul forum".
Voglio comunque tranquilizzarlo sul "vecchio soldato", confermato dall'anagrafe e dal congedo assoluto, avendo deciso da qualche tempo di "ridefinire le mie priorità " ho fatto miei alcuni versi di Bob Dylan (piaccia o non piaccia l'autore) ovvero:

""Ah, but I was so much older then
I'm younger than that now""

Alla "faccia" dei Maya e dei venditori di almanacchi. :mrgreen:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: MI MANCA LUIGI

Viste le parole alate (in onore della 46 AB!) sul tempo che passa che ci si sta scambiando ho modificato il mio avatar.
Visto il congedo assoluto ho tolto anche quei gradi che mi ero guadagnato sul campo.
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: MI MANCA LUIGI

Antiqua reditum honorem Libritor :) :) :)
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”