Avatar utente
La Crodarola
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: lun feb 19, 2007 3:13 pm

Son tornati i PID?

Ho letto sul Gazzettino, edizione di Udine del 19/10/11 un episodio che ricorda le azioni dei Proletari in divisa negli anni '70....



Sabotati i mezzi militari
nella caserma degli alpini

Parcheggiati sotto le tettoie all'interno della "Cantore" di Tolmezzo
Zucchero nei serbatoi, imbrattati con la vernice rossa i finestrini

Daniele Paroni
Alla Julia non era mai capitato niente di simile e cioè che una decina di mezzi militari venissero sabotati da mani ancora ignote. Una decina di camion del terzo Reggimento di artiglieria terrestre comandato dal colonello Antonino Inturri, di stanza alla caserma "Cantore" di Tolmezzo sono stati danneggiati all'interno della struttura.
I vandali sarebbero entrati in azione nelle prime ore di lunedì mattina e si sono concentrati sugli automezzi parcheggiati sotto delle tettoie vicine alla palazzina alloggi. Sono stati bloccati e resi momentaneamente inutilizzabili con il versamento di zucchero nei serbatoi, rendendoli non operativi per un'esercitazione in corso. Chi ha colpito non si è accontentato, ma anzi ha rincarato la dose imbrattando con della vernice rossa i finestrini. Inoltre è stato rinvenuto un foglietto con delle scritte che spiegherebbero le ragioni del gesto. L'episodio, secondo quanto risulta alla "Julia" non avrebbe nessuna connotazione politica. È stata aperta un inchiesta interna, ma vi è anche il coinvolgimento dei carabinieri della compagnia di Tolmezzo. Al momento non ci sono indagati.
Su uno dei mezzi è stato anche lasciato attaccato un foglio con un messaggio che potrebbe ricondurre a contrasti interni alla caserma, ma potrebbe trattarsi anche di un depistaggio per chi sta cercando di fare luce sull'episodio.
Sul biglietto questo messaggio: "più rispetto per il personale volontario e di truppa, non nascondetevi dietro al grado". In questi giorni una parte del reparto guidato dal colonnello Antonino Inturris si trova sul monte Bivera per un'esercitazione.
Lo stesso portavoce della Julia, il capitano Igor Piani, ieri in serata ha tenuto a ribadire che «non c'è nessuna connotazione politica per quello che sono le informazioni in nostro possesso, né simboli o quant'altro possa ricollegare l'episodio ad un'azione di quel stampo».
Le indagini sono coordinate dallo stesso ufficiale Inturri che chiaramente può avvalersi del suo ruolo e grado di ufficiale militare. Supporto alla Julia verrà  fornito dall'Arma dei carabinieri che rimane a disposizione. Terminate le perizie i mezzi verranno resi nuovamente operativi dopo il lavaggio dei serbatoi. La vicenda chiaramente ha creato grande clamore fra gli alpini e le alpine, seicento in tutto, alcuni dei quali impegnati sul monte Bivera nello storico poligono dell'artiglieria per una scuola tiro mortai
Avatar utente
Top
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: mar gen 16, 2007 12:10 pm
Località: Friuli

Re: Son tornati i PID?

Mi dispiace per questo increscioso avvenimento. Ma la Cantore non e' mai stata un ovile per agnelli... in ogni caso c'e' modo e modo per esprimere il proprio disagio. Questi sono atti di puro vandalismo non giustificabili con azioni di tal genere. Sono convinto che il colonnello Inturri (mio ex comandante di batteria) risolvera' nel miglior modo la questione.
“Nobis incedentibus rupes ruunt”

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”