Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Val Uque

Buonasera
Oggi parliamo un po' di Val Uque, un luogo sicuramente interessante dal punto di vista fortificatorio e anche bello dal punto di vista paesaggistico.
La Valle Uque si trova esattamente a Nord di Ugovizza, tana dei famosi "lupi", e prosegue a Nord fino ad arrivare alle pendici del Monte Osterning, seguendo il percorso del torrente Uqua.
Durante il regime fascista, venne progettato uno sbarramento per impedire possibili invasioni dall'Austria, passando per la Sella di Lom: lo sbarramento "Sella di Lom", che prevedeva 2 opere, delle quali ne venne realizzata una.
A rinforzo del primo sbarramento, ne venne progettato un'altro: sbarramento "Val Uque", per il quale vennero progettate tre opere, ma ne furono realizzate soltanto due (da ultimare).
Tale sbarramento venne realizzato più a Sud, all'incirca dove si trova la locanda "al camoscio", in un punto nel quale la valle si stringe un po'.
Nel dopoguerra, l'E.I. ritenne opportuno non reimpiegare le opere realizzate, poichè incompiute, ma costruì 9 postazioni (2 P e 7 M), sullo stile di quanto realizzato in pianura.
Questo nuovo sbarramento fu posto più a Sud, sui rilievi prospicienti l'incrocio tra 4 strade: quella proveniente da Ugovizza, quella proveniente dalla Sella di Lom e le due strade provenienti da due monti vicini.
Da fonte ASSFNE ho saputo che ci dovrebbe essere anche un ricovero, ma non l'abbiamo trovato...
Le postazioni realizzate, venivano coordinate dalla M6, che fungeva da PC, esattamente come a Sella Carnizza, e disponeva dei locali sotterranei tipici dei posti comando (ricovero con centralino). Curiosamente, anche la M1 fu dotata di centralino e stanzetta-ricovero, probabilmente perchè, a causa dell'ottima posizione, doveva fungere da posto comando alternativo, nel caso il principale fosse stato eliminato.
In genere la mimetizzazione delle postazioni è praticamente uguale per tutte, ma bisogna dire che in questo caso è veramente efficace! Le postazioni sono ottimamente inserite nell'ambiente circostante!
La manutenzione di questo sbarramento era affidata alla 269^ cp. del "Val Tagliamento", secondo quanto riportato sul foglio delle ispezioni contenuto nel tubo ritrovato nella M1...
Ma ora diamo un'occhiata a qualche foto:
La M1: una torretta a 4 feritoie vecchio tipo
La M1: una torretta a 4 feritoie vecchio tipo
1 124.jpg (176.33 KiB) Visto 7160 volte
Il ricovero del posto comando: a destra la zona per i letti, a sinistra la zona per il centralino
Il ricovero del posto comando: a destra la zona per i letti, a sinistra la zona per il centralino
1 324.jpg (74.42 KiB) Visto 7160 volte
La parte sinistra
La parte sinistra
1 329.jpg (69.61 KiB) Visto 7160 volte
La parte destra
La parte destra
1 331.jpg (53.58 KiB) Visto 7160 volte
Particolare dei ganci per i teli delle brande
Particolare dei ganci per i teli delle brande
1 334.jpg (61.31 KiB) Visto 7160 volte
Il mascheramento per l'evacuazione fumi della M1
Il mascheramento per l'evacuazione fumi della M1
1 317.jpg (198.49 KiB) Visto 7160 volte
La M2, particolarmente ben inserita nell'ambiente circostante
La M2, particolarmente ben inserita nell'ambiente circostante
1 298.jpg (212.15 KiB) Visto 7160 volte
La botola d'accesso della M3
La botola d'accesso della M3
1 284.jpg (192.67 KiB) Visto 7160 volte
La M3, una blinda a 60°
La M3, una blinda a 60°
1 288.jpg (210.16 KiB) Visto 7160 volte
L'ottima visuale di cui si gode da sopra la M2, che si vede sopra la curva sulla destra. La M3 è invece alla nostra sinistra, fuori campo
L'ottima visuale di cui si gode da sopra la M2, che si vede sopra la curva sulla destra. La M3 è invece alla nostra sinistra, fuori campo
1 302.jpg (160.43 KiB) Visto 7160 volte
La M4
La M4
1 223.jpg (199.7 KiB) Visto 7160 volte
Curiosamente, la porta d'accesso alla M4 è dipinta di rosso... Chissà perchè?
Curiosamente, la porta d'accesso alla M4 è dipinta di rosso... Chissà perchè?
1 226.jpg (143.18 KiB) Visto 7160 volte
La torretta a 4 feritoie vecchio tipo della M4
La torretta a 4 feritoie vecchio tipo della M4
1 231.jpg (214.37 KiB) Visto 7160 volte
La P2, un 90/32 in semiblinda a 60°
La P2, un 90/32 in semiblinda a 60°
1 246.jpg (211.33 KiB) Visto 7160 volte
Il particolare ingresso della P2, ottimamente mascherato!
Il particolare ingresso della P2, ottimamente mascherato!
1 262.jpg (234.83 KiB) Visto 7160 volte
Questo, invece, è un mistero: è una specie di botola, che si trova tra la P2 e la M4, ma non è possibile aprirla perchè chiusa dall'interno (o più probabilmente non è apribile). Parrebbe una specie di enorme presa d'aria...
Questo, invece, è un mistero: è una specie di botola, che si trova tra la P2 e la M4, ma non è possibile aprirla perchè chiusa dall'interno (o più probabilmente non è apribile). Parrebbe una specie di enorme presa d'aria...
1 237.jpg (167.65 KiB) Visto 7160 volte
La M5, in alto, e la M6: quest'ultima fungeva da PC
La M5, in alto, e la M6: quest'ultima fungeva da PC
1 106.jpg (194.25 KiB) Visto 7160 volte
Il campo di tiro delle M5 e 6... questo spiega come mai la M6 era il PC!
Il campo di tiro delle M5 e 6... questo spiega come mai la M6 era il PC!
1 114.jpg (168.89 KiB) Visto 7160 volte
... e queste erano le postazioni, ora il buon Midnight ci delizierà  con le sue foto delle opere del Vallo... :--""
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Val Uque

Cominciamo con l'Opera 1, l'unica completata, che è una monoblocco in calcestruzzo resistente ai piccoli calibri. Purtroppo non ci è stato possibile visitarla internamente.

La vediamo sbucare fra la vegetazione appena superato il torrente Uqua...
vuo3000.jpg
vuo3000.jpg (245.72 KiB) Visto 7150 volte
...e poco dopo rivelarsi meglio ai nostri occhi:
vuo3001.jpg
vuo3001.jpg (248.28 KiB) Visto 7150 volte
Accanto all'ingresso nord si nota un interessante particolare della tecnica usata per realizzare il mimetismo esterno:
vuo3002.jpg
vuo3002.jpg (247.77 KiB) Visto 7150 volte
La mimetizzazione, ormai rovinata dal tempo e dalle intemperie, era davvero molto estesa:
vuo3003.jpg
vuo3003.jpg (247.56 KiB) Visto 7150 volte
Spuntoni metallici emergono dall'imponente parete dell'opera...
vuo3004.jpg
vuo3004.jpg (248.58 KiB) Visto 7150 volte
...e su di essi i resti del filo spinato:
vuo3005.jpg
vuo3005.jpg (249.03 KiB) Visto 7150 volte
Il percorso esterno si conclude nell'ingresso sud e nella corrispondente caponiera.
vuo3006.jpg
vuo3006.jpg (246.54 KiB) Visto 7150 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Val Uque

Proseguiamo con l'Opera 3, che avrebbe dovuto avere una struttura mista caverna/calcestruzzo, ma la parte "allo scoperto", che avrebbe dovuto ospitare i malloppi d'arma e il secondo ingresso, non è mai stata realizzata.

Anzitutto uno sguardo al poco che si riesce a vedere dell'esterno:
vuo4000.jpg
vuo4000.jpg (247.85 KiB) Visto 7148 volte
Ecco la mappa della situazione definitiva:
vuo4001.jpg
vuo4001.jpg (36.8 KiB) Visto 7148 volte
Appena entrati, subito una piacevole scoperta: nel locale del pronto soccorso si trovano gli attrezzi e i sacchi di cemento del cantiere originale:
vuo4002.jpg
vuo4002.jpg (239.28 KiB) Visto 7148 volte
Uno sguardo alla vicina caponiera a tre feritoie:
vuo4003.jpg
vuo4003.jpg (237.82 KiB) Visto 7148 volte
Proseguendo, ancora tracce di lavori nella fossa del serbatoio carburantge del gruppo elettrogeno:
vuo4004.jpg
vuo4004.jpg (248.23 KiB) Visto 7148 volte
La camerata si è rivelata molto più lunga del previsto, e questo ci ha fatto pensare che non fossero state realizzate le pareti divisorie per dei locali alla sua estremità :
vuo4005.jpg
vuo4005.jpg (236.65 KiB) Visto 7148 volte
Anche qui una gradita sorpresa: il supporto originale del gruppo ventilazione, che fu installato sebbene il relativo impianto non fosse stato ultimato:
vuo4006.jpg
vuo4006.jpg (240.54 KiB) Visto 7148 volte
vuo4007.jpg
vuo4007.jpg (246.86 KiB) Visto 7148 volte
Poco dopo il corridoio sbuca in una caverna...
vuo4008.jpg
vuo4008.jpg (233.14 KiB) Visto 7148 volte
...e si interrompe contro una muratura in pietra.
vuo4009.jpg
vuo4009.jpg (247.01 KiB) Visto 7148 volte
Aggiungo le due postazioni mancanti nella struttura del secondo dopoguerra: la M7
vum7.jpg
vum7.jpg (247.8 KiB) Visto 7145 volte
e la P1:
vup1.jpg
vup1.jpg (246.83 KiB) Visto 7145 volte
Speriamo che questa piccola visita sia stata piacevole come lo è stata per noi! :)
Immagine
Immagine
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: Val Uque

Veramente interessanti e ... ottimamente conservate direi...
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Val Uque

ottimo reportage. complimenti
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Sin simpri chei
Sergente
Sergente
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:50 pm

Re: Val Uque

Grazie per il bel servizio fotografico, midnight!

Vorrei sottolineare l'ottimo stato di conservazione della verniciatura verde.

Anche quando sono passato io qualche anno fa sembrava che avessero dato su il colore verde un mese prima. :shock:

Una domanda: sulla sinistra orografica del torrente più o meno all'altezza della Opera 3 (se è quella più grande che si vede passando in macchina), una decina di metri sopra la strada mi era parso di trovare come uno scavo di fondazione di un'opera, visto niente?

Mandi!
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Val Uque

Grazie per l'apprezzamento :D
Sin simpri chei ha scritto:Una domanda: sulla sinistra orografica del torrente più o meno all'altezza della Opera 3 (se è quella più grande che si vede passando in macchina), una decina di metri sopra la strada mi era parso di trovare come uno scavo di fondazione di un'opera, visto niente?
Probabile che si tratti dello scavo dell'Opera 2. Non ci siamo andati, a dire il vero, proprio perchè sapevamo che non c'era nulla o quasi da vedere...

Posso approfittare delle tue conoscenze (e naturalmente anche di chiunque altro sapesse..)?
Cercavamo informazioni sull'opera di Sella di Lom: a giudicare dalla foto storica sul Testimone di cemento sembra bella alta, ma in zona non ho visto sentieri sulla carta Tabacco.. qualcuno ha qualche dritta su come raggiungerla? Grazie!
Immagine
Immagine
Sin simpri chei
Sergente
Sergente
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:50 pm

Re: Val Uque

midnight ha scritto: Posso approfittare delle tue conoscenze (e naturalmente anche di chiunque altro sapesse..)?
Cercavamo informazioni sull'opera di Sella di Lom: a giudicare dalla foto storica sul Testimone di cemento sembra bella alta, ma in zona non ho visto sentieri sulla carta Tabacco.. qualcuno ha qualche dritta su come raggiungerla? Grazie!
Mi dispiace, non ne ho idea, sono passato vicino a quelle fra l'Osternig e l'Acomizza (che sono ben visibili in mezzo ai pascoli) ma a Sella di Lom non ci sono mai andato... :oops:


Mandi
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Val Uque

Anche io come Sin simpri chei, infatti mai saputo niente di Sla di Lom (e V.Uque). Peccato.
Ben conservata specialmente le coperture del cn della P2; speriamo durino.
In merito alla verniciata di rosso penso che quello passasse il convento (non credo minio) e..... meglio di niente.....
Grazie delle belle foto e...non è facile.
Come ripeto sempre, ed è un complimento, post e op fuori si vede poco e dentro tutte simili; bravo.
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Val Uque

Sin simpri chei ha scritto:
Vorrei sottolineare l'ottimo stato di conservazione della verniciatura verde.

Anche quando sono passato io qualche anno fa sembrava che avessero dato su il colore verde un mese prima. :shock:
Già , sorprendente!
Mi aggrego agli elogi del gruppo.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Val Uque

:shock: Incuriosito anche me, e molto, quella -specie di botola- tra 2 postazioni. Mai visto niente di simile prima.
Fantastichiamo: ingresso+grata aerazione ricovero, magari collegato ad una, se non alle 2 postazioni.
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: Val Uque

Mi sentirei di escludere l'ingresso dalle ipotesi: quella specie di tettuccio era piuttosto leggero ed era bloccato da qualcosa che permetteva di muoverlo leggermente, ma non di sollevarlo. Penserei piuttosto a qualcosa per l'areazione o roba del genere...
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Val Uque

......solo perché mi sembrava grande per mascherare solo un funghetto (magari 2 affiancati?) ed ho fantasticato.
Rigrazie per aver condiviso le foto.
Bravi. :wink:
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Val Uque

il colore rosso è antiruggine, se grattate anche le porte grigie vedete che sotto c'è il rosso antiruggine.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Val Uque

Grazie ad un'osservazione dell'amico RMV mi sono reso conto di un'inesattezza nel materiale che abbiamo presentato. Le due piastre che compaiono nella stessa foto non sono relative alle postazioni M5 ed M6, ma alla sola M6. La piastra posizionata più in alto corrisponde ad una postazione non armata con funzione di osservatorio, collegata alla M6. La M5 si trova a nord-est di queste e garantiva copertura alla M7.
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”