Buonasera
Oggi parliamo un po' di Val Uque, un luogo sicuramente interessante dal punto di vista fortificatorio e anche bello dal punto di vista paesaggistico.
La Valle Uque si trova esattamente a Nord di Ugovizza, tana dei famosi "lupi", e prosegue a Nord fino ad arrivare alle pendici del Monte Osterning, seguendo il percorso del torrente Uqua.
Durante il regime fascista, venne progettato uno sbarramento per impedire possibili invasioni dall'Austria, passando per la Sella di Lom: lo sbarramento "Sella di Lom", che prevedeva 2 opere, delle quali ne venne realizzata una.
A rinforzo del primo sbarramento, ne venne progettato un'altro: sbarramento "Val Uque", per il quale vennero progettate tre opere, ma ne furono realizzate soltanto due (da ultimare).
Tale sbarramento venne realizzato più a Sud, all'incirca dove si trova la locanda "al camoscio", in un punto nel quale la valle si stringe un po'.
Nel dopoguerra, l'E.I. ritenne opportuno non reimpiegare le opere realizzate, poichè incompiute, ma costruì 9 postazioni (2 P e 7 M), sullo stile di quanto realizzato in pianura.
Questo nuovo sbarramento fu posto più a Sud, sui rilievi prospicienti l'incrocio tra 4 strade: quella proveniente da Ugovizza, quella proveniente dalla Sella di Lom e le due strade provenienti da due monti vicini.
Da fonte ASSFNE ho saputo che ci dovrebbe essere anche un ricovero, ma non l'abbiamo trovato...
Le postazioni realizzate, venivano coordinate dalla M6, che fungeva da PC, esattamente come a Sella Carnizza, e disponeva dei locali sotterranei tipici dei posti comando (ricovero con centralino). Curiosamente, anche la M1 fu dotata di centralino e stanzetta-ricovero, probabilmente perchè, a causa dell'ottima posizione, doveva fungere da posto comando alternativo, nel caso il principale fosse stato eliminato.
In genere la mimetizzazione delle postazioni è praticamente uguale per tutte, ma bisogna dire che in questo caso è veramente efficace! Le postazioni sono ottimamente inserite nell'ambiente circostante!
La manutenzione di questo sbarramento era affidata alla 269^ cp. del "Val Tagliamento", secondo quanto riportato sul foglio delle ispezioni contenuto nel tubo ritrovato nella M1...
Ma ora diamo un'occhiata a qualche foto:
... e queste erano le postazioni, ora il buon Midnight ci delizierà con le sue foto delle opere del Vallo...