Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Donne alpino

Credo siano gli ultimi effetti del caldo
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: Donne alpino

axtolf ha scritto:Credo siano gli ultimi effetti del caldo
tanto tra poco riaprono le scuole .... :D
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Donne alpino

Pasetto ha scritto:"Alt al Piave": scusa, ma non l'ho capita.
al di là  della zona di reclutamento, gli Alpini sono quelli di Perrucchetti e del vecio Toni Cantore, come descritti nella Rivista Militare e nati nel 1872.
Ripeto, gli altri saranno anche ottime truppe da montagna, ma lo fanno per mestiere e non come i vecchi Standschuetzen!
Ripeto, gli Alpini sono quelli di "Sergentmagiù, ghe tornerem a baita?", non quelli da 1500 euro al mese!
(:-x)
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Pasetto
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 27, 2010 2:50 pm

Re: Donne alpino

Speravo che tra di noi (NOI!) non ci fossero quelli allineati e coperti nel politically correkt, ma mi devo ricredere.
O non sono dei NOSTRI, oppure ... pecunia non olet! (:-x) :roll:
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Donne alpino

Forse, se vuoi esprimere qualche opinione, dovresti spiegarti bene e non lanciare accuse a casaccio (oltretutto sono certo che qualcuno in ANA troverebbe particolamrnte divertente l'affermazione che siamo politically correct qui... :roll: )
O non sono dei NOSTRI, oppure ... pecunia non olet!
Respingo al mittente. In sostanza o la si pensa come te oppure ... ?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Pasetto
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 27, 2010 2:50 pm

Re: Donne alpino

Non è questione di pensarla o no come me!
E' solo un dato di fatto.
Primo.
Il "politically correkt" deriva dal fatto che ... guai a dire che una donna è una donna, ed un uomo è un uomo!
Cosiccome dire che un gatto è un gatto, e che perciò ... non è un mulo!
Le donne sono uguali agli agli uomini. Punto.
Che poi non sia vero, è un fatto marginale che non DEVE (non che non può) esistere.
Mi piacerebbe vedere cosa succederebbe in certe circostanze ... ma lasciamo perdere!
La caserma del buon Parolisi, e quello che - pare - vi succedesse dentro sono la logica conseguenza.
Ma tant'è!
Secondo
Se progetti un'automobile cabriolet, quattro x quattro, con lo stereo ed i sedili reclinabili, quello che ne viene fuori è una cabriolet, e la identifichi come cabriolet.
Se poi vuoi un mezzo per caricarci sabbia, ti prendi un camion, con tutti gli optionals che vuoi.
Il camion ti è più utile della cabriolet.
Ma la cabriolet resta una cabriolet, ed il camion resta camion, anche se, per portarci dentro la morosa, lo vuoi chiamare cabriolet.
Se gli Alpini sono stati fondati, costituiti ed organizzati in un certo modo, e sono stati chiamati Alpini, quelli che sono organizzati come loro sono Alpini.
Gli altri sono gli altri - non discuto se migliori o peggiori - ma non sono Alpini.
E' assurdo, per convenienza "politica" (ci sono tante cose che l'ANA ha fatto, o meglio non ha fatto, per convenienza politica, e senza virgolette!) voler chiamare le cose con un nome che non le potrà  mai identificare come tali.
E' chiaro il concetto?
Saluti
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Donne alpino

E' chiaro il concetto?
Più o meno.
Non era più carino perdere due minuti per scrivere due opinioni un po' articolate invece che dare dei "venduti" a persone che nemmeno conosci?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Donne alpino

(oltretutto sono certo che qualcuno in ANA troverebbe particolamrnte divertente l'affermazione che siamo politically correct qui... )

Hai ragione Ax anche se é cosi' .... in ogni modo a parte l'irruenza che mi ricorda qualcuno .....l'amico nuovo entrato non ha torto nella sostanza, deve affinare un po' la forma ma quello avverra' col tempo ...eheheheh

Aggiungo anchio un piccolo sassolino : il maresciallo di fureria era considerato alpino come il levaiolo ? ai miei tempi proprio no .
Pasetto
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 27, 2010 2:50 pm

Re: Donne alpino

Mi scuso dell'irruenza e del tempo ... che non ho a causa di un frangisferio globale!
Mi consola il fatto che sia stato capito, ora (non come mia moglie, conosciuta a 2742 msm trent'anni fa, e che ancora mi sopporta!).
Scusatemi, ma sono abituato a scoppiare (a parole) da poco tempo, però quando la misura è colma ...
Comunque non avevo dato dei venduti a nessuno.
Anchio porto (tutt'oggi) una divisa di polizia, ma ritengo la gran parte dei colleghi non gente che lo fa in maniera sentita, ma solo come mestiere.
E questo non mi va proprio!
Perchè fare una cosa per mestiere è come curare un essere umano come si rappezza un muro, e questo non è certo bene, nè ragionare da ALPINO.
Saluti.
(Torno su da q. 0 a q. 1291).
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Donne alpino

Io continuo a non essere d'accordo sul fatto che non siamo Alpini, e aggiungo che dire a un Maresciallo Durigon, ad un Ten. Col. Zacchi, ad un Magg. Confalonieri, ad un Gen. Reverberi, ad un Col. Signorini e moltissimi altri che non erano Alpini perche di carriera mi sembra un pò troppo! Questo è quanto si deduce!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: Donne alpino

btgtolmezzo ha scritto:Io continuo a non essere d'accordo sul fatto che non siamo Alpini, e aggiungo che dire a un Maresciallo Durigon, ad un Ten. Col. Zacchi, ad un Magg. Confalonieri, ad un Gen. Reverberi, ad un Col. Signorini e moltissimi altri che non erano Alpini perche di carriera mi sembra un pò troppo!

perché, dire a una Maria Plozner Mentil che siccome donna non era degna ... ?

non è che "si deduce", è quello che c'è scritto.

che si possa discutere dell'effetto dell'abolizione della leva obbligatoria e del criterio di arruolamento terroriale sulla natura dei reparti, e che questo effetto possa avere cambiato di molto gli Alpini è una cosa.
che lo si dica sul "noi / "loro" è un altro paio di maniche.

il modo, distingue la persona.
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Donne alpino

La diversita' non giudica : é un dato di fatto ; mai detto che non siete Alpini ..ma lo siete in modo diverso dai levaioli dell'Abbadia ( il che puo' anche voler dire, anzi dice, che militamente siete certo meglio ), ma ripeto, nel 1969 , da noi Peones , i sottufficiali e ufficiali di carriera ( daii le famose "firme " ) erano ben diversi da noi " 15 mesi di pastasciutta ".
Non credo ci sia nulla di offensivo nel considerarsi diversi se non si denigrano gli altri, anzi ! L'uniformazione rende fasulle le caratteristiche, sto parlando per me e per i mie tempi ... Io stesso Sergente ACS l'ho avuta dura farmi accettare dai peones....gli AUC erano un po' su un altro pianeta ..non parliamo degli altri ....e io sono tendente al basso ehehehe
Quindi niente facce offese...un po' di presa per i fondelli , anche quella , era la caratteristica e gli sca ..o come diavolo si chiamavano , erano la diversificazione anche tra gli alpini e non erano una cosa negativa , semmai un legame forte....ma forse le cose sono cambiate...pazienza..
Pasetto
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 27, 2010 2:50 pm

Re: Donne alpino

Ripeto, è uuna questionee di definizioni, ed ogni specie prima o poi si estingue.
E con l'eliminazione della Naja (N maiuscola) NOI ci siamo estinti (se non si considera il 10° btg. ed il 10° rgt.)
La X^ èè esistita fino al '45
Ora c'è il San Marco.
Non sono la stessa cosa
I motivi dell'estinzione non sono gli stessi, ma ci sono per entrambi. :cry:
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Donne alpino

Mio Padre, Alpino di leva nel Battaglione Alpini "Cividale" all'epoca del sisma del 76, mi ha trasmesso molti Valori Alpini. Uno di questi è che anche se sei Ten. Col., Ten., Mar. Magg. Aiutante, Serg. Magg. o Alpino indossiamo lo stesso Cappello, in Montagna tutti portiamo il proprio zaino sulle spalle e tutti insieme sopportiamo la fatica, assieme superiamo gli ostacoli che ci troviamo di fronte. Una volta tornati alla vita borghese tutti sono Alpini e non Caporale, Sergente o Sottotenente. Spero di far comprendere il perchè io ritengo che tutti sono Alpini in ugual modo.
L'esempio della X Mas e del San Marco è errato, sono due entità  diverse perchè nella Regia Marina già  esisteva tale Unità , mentre la X Mas era un Unità  "speciale" della Regia Marina che niente aveva a che fare con il San Marco.
Poi hai fatto l'esempio di quello che succede ad Ascoli, occhio di non fare come ha fatto con me un Carabiniere in pensione quando sono tornato dall'afghanistan che assieme alla moglie mi aveva messo sullo stesso piano di quello che aveva fatto arrivare della droga con le Armi. poco più di un mese fa a Tolmezzo hanno arrestato un Luogotenente dei Carabinieri per spaccio di droga che sequestrava! Vorrei ritrovarlo ora questo Carabiniere in pensione per metterlo sullo stesso piano dell'altro.
Sai io trovo che voi non siete Poliziotti, magari ottimi Vigilanti ma non Poliziotti! Ora avete pure il sindacato, ai bei tempi non c'era.
Ultima modifica di btgtolmezzo il ven set 02, 2011 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Donne alpino

Abbadia ha scritto:(oltretutto sono certo che qualcuno in ANA troverebbe particolamrnte divertente l'affermazione che siamo politically correct qui... )

Hai ragione Ax anche se é cosi' .... in ogni modo a parte l'irruenza che mi ricorda qualcuno .....l'amico nuovo entrato non ha torto nella sostanza, deve affinare un po' la forma ma quello avverra' col tempo ...eheheheh

Aggiungo anchio un piccolo sassolino : il maresciallo di fureria era considerato alpino come il levaiolo ? ai miei tempi proprio no .

Hao Franco che vuoi dire che io non sono alpino? :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”