Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Donne alpino

Non ho detto questo Andrea , ho solo affermato che ai miei tempi i levaioli consideravano di un'altra categori<a gli spe e anche gli sten AUC ......mai mi sognerei di darti del ....disalpino ahahahahahah
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Donne alpino

Abbadia ha scritto:Non ho detto questo Andrea , ho solo affermato che ai miei tempi i levaioli consideravano di un'altra categori<a gli spe e anche gli sten AUC ......mai mi sognerei di darti del ....disalpino ahahahahahah
ops la vecchiaia! ormai i nei neuroni si sauriscono ogni cirno di più :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
gemona76
Caporale
Caporale
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mar 28, 2009 11:21 am

Re: Donne alpino

Sono l'autore del libro “Donne Alpini” e spero vivamente di non essere il colpevole, involontario, di questa accesa discussione. Intervengo solo informarvi che il mio libro è un mio personale atto d'amore verso tutte le donne degli alpini. Questo volume vuole essere soprattutto opera di godimento visivo, iconografico, divisa in due momenti: nel primo le cartoline che rappresentano, con l'immagine o il disegno, il sentimento che lega l'Alpino alla sua “bella”, nel secondo lo scritto che rappresenta il sentimento che li lega.
Questo libro è stato intitolato “DONNE ALPINI” con un duplice significato:
1) parla e illustra le donne degli alpini, mogli o amiche che hanno aiutato gli alpini in guerra e resa più sopportabile la naja e che ora si danno da fare per i nostri incontri come l'Adunata Nazionale e altri raduni, lavorando non solo ai fornelli, ma anche in tutte le cose che ingentiliscono tutte le nostre manifestazioni. Per questo primo aspetto il libro poteva essere intitolato “Donne e Alpini”
2) ma questo libro vuole esaltare anche donne loro stesse alpini. Infatti con l'apertura dell'esercito alle donne, come negli altri corpi, anche tra gli alpini ci sono delle donne. Ma, anticipando i tempi, noi alpini abbiamo sentito le nostre donne a noi vicine e le abbiamo considerate alpini come noi. Quindi non solo le donne degli alpini, ma soprattutto le donne alpini loro stesse.

Punto e a capo.
gemona76
Caporale
Caporale
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mar 28, 2009 11:21 am

Re: Donne alpino

Una pagina del libro
Allegati
libroVecio.jpg
libroVecio.jpg (119.19 KiB) Visto 5112 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Donne alpino

Caserma “Cantore”. Concluso 2° corso Vivi le FFAA
16 settembre 2011

Si conclude oggi, presso la caserma “Cantore” di San Candido (BZ), con la consegna degli attestati di partecipazione, l'esperienza “alpina” per 95 giovani del 2° corso 2011 di “Vivi le Forze Armate Militare per tre settimane”.

Durante le tre settimane, i frequentatori hanno svolto attività  fisiche e movimenti in montagna, superato guadi, effettuato visite culturali e arrampicate ricevendo, nel contempo, nozioni di regolamenti e disciplina militare.

fonte: Esercito italiano


e vai con i stagisti :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Donne alpino

Hanno fatto il giuramento ? L'ultimo giornoi hanno giurato di servire la Patria eccetera o hanno inventato un loro giuramento ?
Si hanno visto fare molte cose !!!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Donne alpino

Mi sfugge l'attinenza di Pianeta Difesa con questa discussione. C'è una discussione apposita su Pianeta Difesa, usatela please...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
weasel
Soldato
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 05, 2011 7:51 am
Località: CIVIDALE DEL FRIULI

Re: Donne alpino

per la consistenza numerica non ti posso aiutare ma sicuramente la piu` alta in grado e` un capitano. questo perche` le prime donne in accademia sono entrate con me nel 2000 e quindi essendo mie paricorso sono anche loro capitani. se proprio vogliamo essere precisi dovremmo vedere la piu` alta in graduatoria.. ma sono dettagli..
mandi dall` 8 alpini
ImmagineESSERE ALPINO NON E` UN LAVORO.. E` UNA VOCAZIONE CHE SI RINNOVA OGNI GIORNOImmagine
gemona76
Caporale
Caporale
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mar 28, 2009 11:21 am

Re: Donne alpino

ALPINI E DONNE RACCONTATI IN UN LIBRO
TREVISO

Donne e Alpini. Un binomio inscindibile racchiuso in un libro. Una raccolte di cartoline dai primi del Novecento ai giorni nostri. Un rapporto fatto d'amore, di rispetto, di riconoscenza - Intervistati: GIANCARLO BUCCIOL (Capogruppo Alpini Piavon)
http://www.t-vision.it/dettaglio-a3-new ... W-Xa2CqWJE
Avatar utente
scrik
Soldato
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 21, 2012 6:59 pm
Reparto: nessuno
Località: Verona

Re: Donne alpino

la sezione Valdostana e quella di Vicenza per l'adunata di Bolzano 2012 hanno messo come alfieri al vessillo due donne alpine, direi grande novità e massima stima.
e sarà nella libera uscita, quando il cantiere metterà fuori il tavolo, che un gotto biondo bagnerà la penna e suggellerà la stima. (P.Jahier 1916)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Donne alpino

direi "paraculagine" (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: Donne alpino

cavalli ha scritto:direi "paraculagine" (:-x)
Dont uòrri, arriverà pure il momento per gli immigrati di seconda generazione, gli omosessuali e i trans (o meglio le trans, secondo l'ultima tendenza in voga), per non far torti a nessuno.
Mai disperare, Cavalli.
Tanto i giovani d'oggi delle vecchie zone di reclutamento alpino, si sa, passano il tempo a rollarsi canne, imboccati a forchettate da mammà, c'hanno il posto sicuro e ben pagato senza sgomitare troppo con la manovalanza d'importazione.
La realtà che conosco io è ben diversa, solo occorre essere ancora in età lavorativa per poterla comprendere pienamente...
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Donne alpino

Dont uòrri, arriverà pure il momento per gli immigrati di seconda generazione, gli omosessuali e i trans (o meglio le trans, secondo l'ultima tendenza in voga), per non far torti a nessuno.
Perchè? Quale sarebbe il problema?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: Donne alpino

axtolf ha scritto:
Dont uòrri, arriverà pure il momento per gli immigrati di seconda generazione, gli omosessuali e i trans (o meglio le trans, secondo l'ultima tendenza in voga), per non far torti a nessuno.
Perchè? Quale sarebbe il problema?
Nessuno.
L'articolo 3 della Costituzione recita:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Però occorre anche saper discernere la forma dalla sostanza, l'enunciazione dall'applicazione.
Altrimenti, sempre secondo la stessa Carta (art. 34), i libri delle elementari e medie non avrebbero dovuto pagarli i miei genitori di tasca loro.

Trovo giusto che in un'epoca in cui si dichiara guerra a uno Stato dopo aver inondato i media di finte infermierine, adultere uxoricide prossime alla lapidazione, spose bambine sfigurate, vittime di brutali stupri di gruppo (perché in guerra solo i cattivi cedono alle loro pulsioni sessuali), blogger lesbiche mediorientali con residenza a Londra e altra paccottiglia, trovo giusto, dicevo, che anche loro scendano in campo, buts on de gràund, e rischino del proprio a difesa dei valori occidentali.
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Donne alpino

innichen abbi pazienza non ho capito questa frase: La realtà che conosco io è ben diversa, solo occorre essere ancora in età lavorativa per poterla comprendere pienamente...
quanto si avvererà ciò che Ax scrive penso di essere già defunto, pertanto non mi incazzerò più di tanto ,auguro solo che venga tolto il nome ALPINO/I e sostituito da altro sostantivo (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”