Avatar utente
andrzup
Soldato
Messaggi: 22
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:53 pm

118^ corso AUC artiglieria da montagna

Un saluto a tutti. C'è qualche ex compagno di corso?
A. Zuppa
Ten. A. Zuppa 118° AUC '85/'86
Gr. A. Mont. "AGORDO", 42^ btr.
Caserma Montegrappa, Bassano
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: 118^ corso AUC artiglieria da montagna

andrzup ha scritto:Un saluto a tutti. C'è qualche ex compagno di corso?
A. Zuppa
qualche parentEle con il Col. Zuppa?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
andrzup
Soldato
Messaggi: 22
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:53 pm

Re: 118^ corso AUC artiglieria da montagna

Se non ricordo male, mio nonno e suo padre erano cugini, ma non ho avuto il piacere di conoscerlo di persona.
Ten. A. Zuppa 118° AUC '85/'86
Gr. A. Mont. "AGORDO", 42^ btr.
Caserma Montegrappa, Bassano
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: 118^ corso AUC artiglieria da montagna

andrzup ha scritto:Se non ricordo male, mio nonno e suo padre erano cugini, ma non ho avuto il piacere di conoscerlo di persona.
ho avuto il piacere di conoscerlo quanto a comandato il rep.c.do e .t. Tridentina ho saputo però che è deceduto da tempo.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
andrzup
Soldato
Messaggi: 22
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:53 pm

Re: 118^ corso AUC artiglieria da montagna

Confermo. Il caso ha voluto che, un figlio (o il figlio?), sia andato ad abitare vicino ai miei genitori e si sono presentati. Di seguito, si sono scambiati varie informazioni delle rispettive famiglie ed una di queste era appunto il decesso del padre. In compenso, da quanto mi hanno riportato varie persone, sia nel periodo in cui ho prestato servizio e successivamente frequentando l'ambiente alpino, non sempre è stato apprezzato come ufficiale superiore. Forse troppa disciplina?
Ten. A. Zuppa 118° AUC '85/'86
Gr. A. Mont. "AGORDO", 42^ btr.
Caserma Montegrappa, Bassano
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: 118^ corso AUC artiglieria da montagna

andrzup ha scritto:Confermo. Il caso ha voluto che, un figlio (o il figlio?), sia andato ad abitare vicino ai miei genitori e si sono presentati. Di seguito, si sono scambiati varie informazioni delle rispettive famiglie ed una di queste era appunto il decesso del padre. In compenso, da quanto mi hanno riportato varie persone, sia nel periodo in cui ho prestato servizio e successivamente frequentando l'ambiente alpino, non sempre è stato apprezzato come ufficiale superiore. Forse troppa disciplina?
era un uomo fondalmente buono, la disciplina era necessaria però non l'ha mai applicata con severità ! aveva una ,forse , una passione per l'enologia, questo ha messo in ombra i suoi giusti meriti.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: 118^ corso AUC artiglieria da montagna

Io, con lui, mi sono divertito parecchio!
Ai miei tempi si occupava degli acquisti sopratutto per i materiali per la manutenzione delle opere.
Un giorno siamo partiti da Tolmezzo la mattina, siamo arrivati a Osoppo per acquistare materiale elettrico e da qui siamo partiti verso le 11,00.
Siamo rientrati a Tolmezzo alle 15,00 circa dopo una luuuunga pausa pranzo a Cavazzo presso il ristorante con allevamento di trote non ti dico come ero messo!!!!!
Mi raccontò un sacco di divertenti aneddoti della sua vita.

Io l'ho conosciuto quando era Maggiore e mi sembrò una gran brava persona, un po' orso ma buono!
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
andrzup
Soldato
Messaggi: 22
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:53 pm

Re: 118^ corso AUC artiglieria da montagna

Come ben sapete, la naja a molte persone era indigesta e l'atteggiamento svogliato e sfrontato non era ben tollerato nei vari reparti alpini, aggiungiamo la scarsa professionalità  di qualche ufficiale e sottufficiale, ecco che nasce il comandante ba....do che "me ga fato morir". Vi porto come esempio la mia esperienza personale; nell '85 ci fu il cambio di comandante del gruppo Agordo e arrivò il Ten. Col. Bergero, all'inizio sembrava di essere finiti in qualche girone infernale con il suo atteggiamento, specialmente nei confronti di noi s.ten., ma alla fine ci siamo resi conto che voleva solo delle persone preparate e professionali. Per quanto riguarda la "cultura" enologica di ufficiali e sottufficiali, meglio aprire una discussione da qualche altra parte del forum, perchè ne avrei molte da raccontare. Forse l'unico che non beveva o era moderato era il mio comandante di btr. l'allora Ten. Paissan Maurizio.
Ten. A. Zuppa 118° AUC '85/'86
Gr. A. Mont. "AGORDO", 42^ btr.
Caserma Montegrappa, Bassano
Avatar utente
Fabio_4°>06
Sergente
Sergente
Messaggi: 274
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:38 pm
Località: Terlago -TN-

Re: 118^ corso AUC artiglieria da montagna

Scusate l'intromissione e l'off topic, ma l'allora Ten. Paissan Maurizio potrebbe essere l'odierno Col. Paissan che nel 2006/2007 era in servizio presso il Comando Truppe Alpine a Bolzano?..
Avatar utente
andrzup
Soldato
Messaggi: 22
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:53 pm

Re: 118^ corso AUC artiglieria da montagna

Nella rivista "L'alpino" di Aprile 2010 c'e una sua foto con la dicitura "capo ufficio pubblica informazione del comando truppe alpine", sinceramente io da molto tempo non ho informazioni sui vari passaggi della sua carriera, anche se mi piacerebbe rivederlo. Vi ricordo che c'è un "Papi" Paissan Maurizio iscritto al forum. Ad ogni modo, per concludere, di omonimi nell'esercito con il nome Maurizio Paissan non mi risulta ce ne siano e quindi dovrebbe essere proprio lui.
Ten. A. Zuppa 118° AUC '85/'86
Gr. A. Mont. "AGORDO", 42^ btr.
Caserma Montegrappa, Bassano
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: 118^ corso AUC artiglieria da montagna

Fabio_4°>06 ha scritto:Scusate l'intromissione e l'off topic, ma l'allora Ten. Paissan Maurizio potrebbe essere l'odierno Col. Paissan che nel 2006/2007 era in servizio presso il Comando Truppe Alpine a Bolzano?..
E' Lui!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Fabio_4°>06
Sergente
Sergente
Messaggi: 274
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:38 pm
Località: Terlago -TN-

Re: 118^ corso AUC artiglieria da montagna

Allora quand'ero in guardiola al P.A.C. lo vedevo praticamente tutti i giorni... :mrgreen:
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Re: 118^ corso AUC artiglieria da montagna

Vi confermo che si tratta della stessa persona.
A Schlanders era comandante della BCS.
L'ho incontrato due volte quest'anno (Contrin e Adamello) e ho avuto modo di scambiare alcune parole riguardo al periodo alla Druso...
Piacevolissime conversazioni.
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Alberto Zucchelli
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:36 pm

Re: 118^ corso AUC artiglieria da montagna

Zuppa, non potevi che essere tu ad aprire un forum sul 118°.

Quelli del traino meccanico hanno fatto un raduno alla Montefinale,
perchè non ci proviamo anche noi ?

Sei in contatto con qualcuno ?
Io forse riesco a ricuperare il mitico Cavallo

un abbraccio affettuoso
Alberto Zucchelli
Avatar utente
105/14
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 04, 2012 8:54 am
Reparto: nessuno

Re: 118^ corso AUC artiglieria da montagna

eccolo il "mitico" .... :D
un saluto a Zuppa e Zucchelli,.
Spero che altri si aggiungano presto, sarebbe bello poterci ritrovare dopo 27 anni !!!!!!
Tenente art. mon. Gianni Cavallo
118° corso AUC (Gennaio - Giugno 1985)
40° bty AMF (L) Rivoli

Torna a “Ricerca dei commilitoni”