Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Sella Carnizza Opera 3

SPICCHIO ha scritto:dalle foto sembra che abbiano chiuso tutte le feritorie ad esclusione di una dell'osservatorio: dove guarda?.
Dalla parte opposta rispetto agli stavoli.. di arancione può osservare il tramonto, non certo il nemico :)

Ma anche l'altra non mi pare che copra la zona delle postazioni, è sì in alto, ma è orientata praticamente perpendicolare alla strada che percorre la sella, perdipiù coperta da una protrusione di roccia del sovrastante monte.
D'altronde fra Vallo e reimpiego c'è stato un notevole cambiamento nelle linee di penetrazione prevista.

Come dicevo, c'è un'ipotesi per cui la torretta sopra il pendio della chiesa fungesse da osservatorio, in abbinamento a quello dall'altro lato della strada. E quella era una postazione con tutti i crismi, capace all'occorrenza di trasformarsi in M.
Conto di verificare al più presto la fondatezza di questa ipotesi, esaminando i collegamenti telefonici che mi mancano.
Immagine
Immagine
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Sella Carnizza Opera 3

Pensieri a ruota libera dopo una giornata di ordinaria follia ferroviaria:

All'epoca della ns. gita (correva l'anno 2005 ... di questi giorni) si discettò sull' epoca di costruzione delle P e M sulla sella; vista la tipologia dei manufatti (dimensioni "da fanteria", ecc) si optò per l'epoca postbellica, forse coeva con Passo Tanamea; lo sbarramento avrebbe ostacolato un "travaso" di forze arancioni tra la Val Uccea (Passo Tanamea) e la Val Canale (Campiolo/Portis). Ora ci troviamo (grazie Midnight) con degli outsider che minano alle fondamenta le ns. certezze, opere tipo Vallo, apparentemente incongrue con gli apprestamenti che conoscevamo sinora. E qualcuno riporta che l'osservatorio guarda " dalla parte opposta rispetto agli stavoli.. di arancione può osservare il tramonto, non certo il nemico :)

Ma anche l'altra non mi pare che copra la zona delle postazioni, è sì in alto, ma è orientata praticamente perpendicolare alla strada che percorre la sella, perdipiù coperta da una protrusione di roccia del sovrastante monte. D'altronde fra Vallo e reimpiego c'è stato un notevole cambiamento nelle linee di penetrazione prevista."


Quindi non sarebbe peregrina l'ipotesi che all'epoca delle "nazioni murate" le opere di Sella Carnizza (quella trovata da Midnight più altre eventuali, non certo quelle conosciute da tutti) guardassero verso la Val Resia ad impedire un "travaso" nell'altro senso, dalla Val Canale sbarrata da Campiolo/Portis verso la valle del Torre non sbarrata dalle opere di Passo Tanamea (che dovevano ancora nascere ...)

Obiezioni sempre bene accolte.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Sella Carnizza Opera 3

230 A ha scritto:verso la valle del Torre non sbarrata dalle opere di Passo Tanamea (che dovevano ancora nascere ...)
...o anche verso la zona del XXI settore, non dimentichiamo che lì era Italia all'epoca ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Sella Carnizza Opera 3

midnight ha scritto:
230 A ha scritto:verso la valle del Torre non sbarrata dalle opere di Passo Tanamea (che dovevano ancora nascere ...)
...o anche verso la zona del XXI settore, non dimentichiamo che lì era Italia all'epoca ;)
certo, anche la valle dell'Isonzo (per pigrizia avevo pensato solo alla via più breve verso la pianura ...).


OT: sempre nottambulo eh ? :D
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Sella Carnizza Opera 3

Gio ha scritto:Sembrerebbe ferma all' epoca del Vallo :!:
Comunque, però, col solo centralino senza fili alle postazioni :!:
Non è che è stata reimpiegata esclusivamente come osservatorio :?:

P.S. Belle le foto ma trattandosi di Midnight non è una novità . :wink:
Giò non è un centralino bensi delle scatole di permutazione telefoniche, senza dubbio installate nel dopoguerra a braccio direi fine anni 50 - anni 60 nota i fermacavi e cavi. anteguerra tutti fili erano sottopiombo.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Sella Carnizza Opera 3

Andrea, forse mi son spiegato male, ma immaginavo che quel -centralino- fosse dopoguerra. Altrimenti dopo tutto sto tempo non avrei imparato niente. Addirittura i fermacavi sembrano ancor più recenti.
Sul -Testimone di cemento- a pag 407 si parla dello sbarramento di Sella Carnizza e a pag 411 c'è la piantina della zona.
Un aneddoto. 2 ragazzi mi dissero che da quelle parti avevano visto un'opera del Vallo. Rimasi scettico.
Li incontrai nell'agosto 97 al Pso Tanamea. Con documentazione cartacea giravano tra le postazioni. Uno robusto con la barba disse essere del goriziano, l'altro magro e più giovane. Erano titubanti con me e, sebbene accompagnato da mio figlio bambino ma romano, mi chiesero se mi avesse mandato qualcuno del Ministero a controllarli (dissero essersi rivolti al Ministero e al Cdo Genio di Padova per info e “adozione” opere). Avevano una WW Golf nera rivista nei giorni successivi presso lo sbarramento di Cadramazzo. Cito questo episodio sperando che chi scrive sul forum ci si riconosca: impossibile che chi girava con maestria per opere già  nel 97 non conosca Vecio.it !!! Concordate??
Se ci siete battete un colpo!
Avatar utente
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 488
Iscritto il: sab gen 16, 2010 10:23 am
Località: Vicenza

Re: Sella Carnizza Opera 3

Il Vallo alpino nella sua globale e vasta realizzazione, non è conosciuto e nemmeno citato in nessun documentario storico,
la storia, trita e ritrita è sempre la medesima.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Sella Carnizza Opera 3

Sulla posizione dell'opera ex vallo e nella direzione in cui sparava direi che la spiegazione è che lo sbarramento era stato ideato per scopo diverso da quello per cui poi nel dopoguerra è stato "riattivato".
Ipotizzo, essendo una terza linea o un raddopio, evitava probabilmente l'aggiramento dall'alto di qualche altro sbarramento presente a sud. Questo se ho capito bene come sono disposte le feritoie dell'opera in questione, ovvero, indicativamente verso nord e in direzione della strada che sale facendo un po' di curve.
Nel dopoguerra poi le esigenze difensive, causa anche lo spostamento del confine, la riprogettazione è stata fatta "all'inverso".
Comunque per ragionare bene, bisognerebbe usare una cartina con il confine "vecchio" e la disposizione anche indicativa degli sbarramenti del Vallo.

Per la riattivazione, se la mia ipotesi sopra è corretta, è evidente che l'unico utilizzo che si potesse fare dell'opera era quella di osservatorio/comando sbarramento. In fin dei conti con pochissimo lavoro si è ottenuto una buona protezione per una parte fondamentale della posizione di difesa.

Ovviamente, ribadisco, siamo nel campo delle ipotesi.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Sella Carnizza Opera 3

axtolf ha scritto: indicativamente verso nord e in direzione della strada che sale facendo un po' di curve.
Buona la seconda (che sarebbe quella di sinistra nella mia foto), corrispondente circa alla direzione E.
Quella di destra invece punta a SE.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Sella Carnizza Opera 3

Hai visitato anche l'altra opera del Vallo che hai citato all'inizio dell'argomento?
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Sella Carnizza Opera 3

Ahimè, no.. Giove pluvio ha deciso altrimenti, e quel giorno mi è bastata la discesa sulla frana sotto il diluvio (:-D)
Conto comunque di andarci alla prossima uscita, occasione in cui vorrei anche sistemare le ultime tessere del puzzle-postazioni.
Naturalmente seguirà  adeguata documentazione ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 488
Iscritto il: sab gen 16, 2010 10:23 am
Località: Vicenza

Re: Sella Carnizza Opera 3

Posto comando arretrato sostitutivo , si capisce anche dalla presenza della doppia cassetta di commutazione, come si può vedere nell'opera N°1 del Passo Monte Croce Carnico.
Centralino.jpg
Centralino.jpg (66.91 KiB) Visto 4588 volte
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Sella Carnizza Opera 3

Andrea, non ho capito una cosa: la doppia cassetta indica un posto comando oppure il fatto che è arretrato/sostitutivo?
Domando anche perchè nella postazione fra gli stavoli ho visto una situazione pressochè identica.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 488
Iscritto il: sab gen 16, 2010 10:23 am
Località: Vicenza

Re: Sella Carnizza Opera 3

Lascio la spiegazione a chi queste cose le ha utillizzate.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Sella Carnizza Opera 3

midnight ha scritto:Conto comunque di andarci alla prossima uscita, occasione in cui vorrei anche sistemare le ultime tessere del puzzle-postazioni.
Naturalmente seguirà  adeguata documentazione ;)
Bravo - l'ideale sarebbe una cartina con sopra le annotazioni ma è sufficente anche la foto di uno schizzo a mano libera per comprendere meglio la discussione.
Faccio fatica a comprendere per avendo visitato la zona. Figuriamoci chi non c'è mai stato.
tracer

Torna a “Fortificazioni moderne”