Valdo Calvino
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mag 27, 2010 8:40 am

5° Artiglieria da Montagna

Buongiorno a tutti,

ero a Silandro, Caserma Druso, 5° Berghem de Sass, alla 33, prima servente al pezzo e poi allo spaccio. Era il 1974!!! Bei tempi!

Il Colonnello era Testa Messedaglia e il mio Capitano Pio Penzo, il Maresciallo Fiorito...... mi piacerebbe incontrare qualcuno, per esempio il Tanzi, centralnista, il Fumagalli Fabrizio dello spaccio, il Neri, Piazzini e altri dei quali ora non ricordo i nomi.

E' stato l'anno della slavina che si è portata via il corso roccia, l'anno che è caduto il gippone con il capomacchina e la cucina da campo. Mi sembra che si chiamasse Longhi, avevamo fatto il F.Daverio insieme a Varese.

Fatevi sentire.
Ciao, anzi, come si diceva..... T...., tre F.....
:D Valdo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mark53
Soldato
Messaggi: 45
Iscritto il: dom lug 20, 2008 5:36 pm

Re: 5° Artiglieria da Montagna

Ciao probAbilmente eri con me alla32 con pio penzo ( che ho rivisto dopo 36 anni a Bergamo ) ho visto anche Tanzi con moglie abbiamo fatto una bella chiaccherata ero del 1 74 il medico dietro di te è Marco Borroni ciao Marco
Valdo Calvino
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mag 27, 2010 8:40 am

Re: 5° Artiglieria da Montagna

Ciao, ...senza il probabilmente, sono arrivato il 10 aprile, ero allo spaccio con il Fumagalli. Buona Domenica
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: 5° Artiglieria da Montagna

Mi stupiscono quelle scritte in tedesco in una caserma italiana.
Forse per accattivarsi gli altoatesini di lingua tedesca?
Valdo Calvino
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mag 27, 2010 8:40 am

Re: 5° Artiglieria da Montagna

Ciao Gio, la caserma è stata costruita nel '36 e considera che nel '39 quasi tutta la popolazione di Silandro ha votato per l'annessione all'impero germanico.....
Credo che ci sia stata un'occupazione della caserma da parte delle truppe tedesche anche durante il secondo conflitto mondiale. Nel '74 queste scritte si potevano ancora vedere nella parte della caserma adibita a magazzini, per intenderci, nel caseggiato dove c'era lo spaccio. Ciao, Valdo
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: 5° Artiglieria da Montagna

Importante che siano dell'epoca e non successivi per il bilinguismo. Anche se dalla prima foto si capisce che non si tratta di reparti alpini.
Qualcuno dirà  che la Sassari canta in dialetto, che lo sono molti motti alpini come altri in latino e per la cavalleria pure in francese.
Ma questa è tradizione, storia non politica. Mi son spiegato?!
cios33
Soldato
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 10, 2010 2:25 pm

Re: 5° Artiglieria da Montagna

Gio ha scritto:
Importante che siano dell'epoca e non successivi per il bilinguismo. Anche se dalla prima foto si capisce che non si tratta di reparti alpini.
Qualcuno dirà  che la Sassari canta in dialetto, che lo sono molti motti alpini come altri in latino e per la cavalleria pure in francese.
Ma questa è tradizione, storia non politica. Mi son spiegato?!

Ricordati che conunque per loro noi eravamo "truppe di occupazione" il non cancellare le loro scritte era un rispetto dell'identità  altoatesina.
Questa è la mia considerazione maturata nella mia permanenza alla Druso dal nov. 1971 al natale 1972 nella 31 battera.
art. Brunella Claudio
31 batteria
Silandro
Valdo Calvino
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mag 27, 2010 8:40 am

Re: 5° Artiglieria da Montagna

ciao Cios33, è vero, eravamo considerati forza di occupazione e ci trattavano di conseguenza. ......ci hanno perso loro!!
Se avessero fatto la nostra conoscenza, avrebbero arricchito la loro cultura.
Ciao
Avatar utente
lampo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 81
Iscritto il: gio set 03, 2009 1:50 pm

Re: 5° Artiglieria da Montagna

Chi scrive ha fatto l'artigliere da montagna in quel di Vipiteno al Gruppo Sondrio,anni 66-67.
Riguardo a Testa Messedaglia,generale, è andato avanti l'anno scorso.
Io lo conosciuto con i gradi di capitano (67).
Sota la boca de foch ol ni de l'aquila
Valdo Calvino
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mag 27, 2010 8:40 am

Re: 5° Artiglieria da Montagna

Ciao Lampo, mi dispiace per il Colonnello, ho dei bei ricordi suoi e della sua A112.....ora mi saranno più cari.
In quegli anni c'era mio cugino a Vipiteno, era al circolo ufficiali, il suo nome Giancarlo Rossini, magari eravate insieme.
Ciao
Avatar utente
lampo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 81
Iscritto il: gio set 03, 2009 1:50 pm

Re: 5° Artiglieria da Montagna

Per Valdo,mi ricordo vagamente che c'era un Rossini,di cui non ricordo il nome,di che scaglione era?
Io la naja a VIPITENO-STERZING l'ho fatta nel periodo:dicembre 66-dicembre 67,prima alla 52° btr poi alla 51° btr.
Saluti alpini.
Sota la boca de foch ol ni de l'aquila
Valdo Calvino
Soldato
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mag 27, 2010 8:40 am

Re: 5° Artiglieria da Montagna

Ciao Lampo, ho chiamato mio cugino, che è di Varese e mi ha detto che è arrivato a S.Rocco nel dicembre '67 e poi è stato mandato a Vipiteno alla 51°, ma era già  il '68. Probabilmente era un altro Rossini. Ciao

Torna a “Ricerca dei commilitoni”