CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

365 all'alba

So che si tratta di un argomento non prettamente militare e per di più con nessun legame con le truppe alpine, però chiedo se qualcuno sa dirmi in quale caserma dell'esercito fu girato il film "soldati 365 giorni all'alba" con claudio amendola film dell'87.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: 365 all'alba

Ho avuto anche io questa curiosità .
Ne parlammo perchè nel cortile si vedevano alcune torrette.
Tante scene inerenti la caserma saranno state girate a Cinecittà  e/o in qualche scuola limitrofa (si vede spesso qualche troupe cinematografica) ma anche in Friuli.
Ricordo un cartello stradale con scritto Predil o Cave del Predil (non credo ricostruito: chi conosce quella zona?).
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

Re: 365 all'alba

Sulla facciata della presunta caserma dove era ambientato il film c'era scritto 47° Btg genio pioneri!!! è possibile che qualche scena sia stata girata all'interno della cecchignola?
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: 365 all'alba

Ogni volta che ci si allontana da Roma, casa madre del cinema, i costi e i tempi aumentano vertiginosamente. Si cerca possibilmente di girare in zona.
Però, mi par di ricordare, che la caserma avesse il tetto spiovente a tegole (o no?).
Se così fosse non ricordo alla Cecchigola una copertura che non sia -piatta-.
Mi hai riacceso sta curiosità .
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

Re: 365 all'alba

Forse è come dici te le scene esterne potrebbero essere state girate in qualche scuola dismessa fuori roma, però mi rimane il dubbio di questo fantomatico 47° battaglione genio pioneri!!!
Poi se ci fai caso in una delle scene si vede il sergente che ha il fregio della fanteria sul basaco rovinato!!
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: 365 all'alba

La scritta 47° sarà  stata ricreata. Come il famoso -X Tuscolano- che non è altro che parte di una scuola dei Salesiani a Cinecittà  a lato degli stabilimenti cinematografici.
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: 365 all'alba

La caserma del film era una di quelle di Pontebba.
Non saprei quale non avendo visto il film (e manco mi interessa vederlo :evil: ) ma direi o la Zanibon o la Fantina piuttosto che la Bertolotti visto che il gruppo Belluno all'epoca era ancora in vita.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: 365 all'alba

la caserma in questione non esiste! anche perchè a pontebba nessuna caserma assomiglia a quella del film! cercando su internet ho scoperto che l'esercito non ha dato il permesso di girare il film in una caserma visto che il tema del film era impostato sul nonnismo! quindi hanno dovuto ripiegare su un vecchio colleggio, se non ricordo male, di roma! anche l'ospedale militare di udine non è quello, ma sempre una struttura civile di roma. il cartello stradale era erratto vi era scritto cave di predil 10 km, invece si chiama cave del predil e non dista 10 km da pontebba ma credo che almeno il doppio di km ci sono. poi le mostrine presenti sulle divise non esistono, erano azzurrine come quelle del x arditi nella seconda guerra mondiale con stelle a 6 punte. molti anni fa erano state commisionate mostrine simili, ma non credo fossero mai entrate in uso, a casa ne ho un paio che poi vi mostrero appena possibile. per quanto riguarda il 47° btg genio pionieri, sono anni che cerco invno di saperne qualcosa e a tutt'oggi non sono riuscito a trovare niente.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: 365 all'alba

Anche per il pseudo-battaglione si tratta di una denominazione di fantasia.
Alla fin fine l'unica cosa vera erano le mostrine.

Sebbene nessun regolamento le citi le fiamme a due punte azzurre sono state in uso da parte dei militari inquadrati nel R.U.D..
Del tipo metallico unificato (mod. 1972) c'era una produzione Bomisa ufficiale per l'amministrazione militare ed una produzione parallela della ditta Euro. Antecedentemente c'era anche una produzione del modello in vipla (per intenderci la plastiva morbida tipica delle mostrine da truppa negli anni 60) e di queste ne posseggo una coppia .......... ovviamente chi ha fatto il film manco sapeva questa particolarità .
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: 365 all'alba

Iin merito alle mostreggiature del film in argomento negli aurei tempi vigeva il divieto di utilizzare quelle regolamentari a usi cinematografici ecco il perchè delle stellette a sei punte e mostrine di fantasia.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: 365 all'alba

altre due cose che non mi ricordavo, la stazione riporta la scritta pontebba scalo anche questa non esiste e la piazza di pontebba che si vede nella prima libera uscita non ha niente a che vedere con la pontebba reale! sicuramene il regista aveva bisogno di un paese di confine dove vi era una forte presenza di militari e chissa perchè la scelta è caduta su pontebba che di reparti di fanteria non vi erano. solo una cosa centra con pontebba il cognome del nonno toscano che si è pestato con amendola, " buzzi " cognome che a pontebba è molto presente!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Cappe
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 24, 2010 8:47 am
Località: Udine

Re: 365 all'alba

Incuriosito dalla discussione ho provato a cercare su internet qualcosa. Ecco la scheda del film da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Soldati_-_365_all%27alba
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Re: 365 all'alba

Ho visto il film qualche anno fa, mi incuriosiva. Diciamo subito che non lo rivedrò :twisted:

Da subito ho notato che la collaborazione con l'Esercito non doveva proprio esserci stata: oltre alle mostrine e alle stellette a sei punte, si possono notare i fregi dei baschi che hanno sì due fucili ma ad uno di questi manca ...la canna! Presumo si tratti di uno dei tanti espedienti per far sì che le autorità  non rompessero. Per il resto Btg Tolmezzo ha già  detto tutto sui luoghi e le caserme: tutto inventato (a parte - bravo btg per averlo ricordato! - il cognome Buzzi, presente anche in altre località  della Valcanale/Canal del Ferro).

A margine: ben altra impressione la miniserie Classe di Ferro che, pur essendo una commediola leggera e guascona, fu realizzata con il pieno appoggio dell'Esercito. Tra l'altro, ricordo nella sigla la cerimonia di un giuramento in piazza Unità  a Trieste.
MAI DAÛR!
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: 365 all'alba

E' passata una vita ma -Classe di ferro- era carina. Credo il primo telefilm sui militari italiani che non fosse del tipo -La dott.sa del distretto militare"- con i vari Bombolo e simili.
Il migliore resta comunque -Band of Brothers-.
Ben fatto e con grandi mezzi. Aspetto che lo rimettano in ciclo.
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Re: 365 all'alba

...e non era nè retorica nè antimilitarista! :D

Di Band of Brothers c'è il cofanetto dvd con diversi speciali. Ogni tanto guardo qualche episodio, davvero una bella serie (come pure il libro di Ambrose da cui è tratta).
Ho visto in rete che la HBO ha prodotto, sulla falsa riga di BoB, una miniserie sul Pacifico, con protagonista un reparto (non so se compagnia o altro) di marines. Attendiamo... (:-D)
MAI DAÛR!

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”