tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

midnight ha scritto:Riesumo questo topic per un sintetico aggiornamento sulle ultime postazioni demolite che mi è capitato di vedere (ma non ho idea a quando risalga il tutto):

- a San Giorgio demoliti PCO e M poco distante.
"San Giorgio" dov'è? Dalla foto sembra in collina.
La demolizione è stata eseguita come al solito asportando solo la torretta o hanno interrato tutto compreso l'ingresso?
ciao Tracer
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Ciao tracer. San giorgio sarebbe San Rocco su "Bell'Italia..", i resti in questione si trovano sul colle sopra Brazzano.
Per quanto riguarda la demolizione hanno proprio rivoltato il monte, comprendendo anche la pista-bulldozer nel bosco e le decine di alberi abbattuti. Pur avendo visto le due postazioni "sane" avevo difficoltà  a capire quale fosse l'una e quale l'altra :?
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

midnight ha scritto:Ciao tracer. San giorgio sarebbe San Rocco su "Bell'Italia..", i resti in questione si trovano sul colle sopra Brazzano.
Per quanto riguarda la demolizione hanno proprio rivoltato il monte, comprendendo anche la pista-bulldozer nel bosco e le decine di alberi abbattuti. Pur avendo visto le due postazioni "sane" avevo difficoltà  a capire quale fosse l'una e quale l'altra :?
mi chiedo , leggendo lo scempio che compiono i recuperatori, dove sono gli ambientalisti e le guardie forestali, sempre solerti nella loro attività , che dovrebbero controllare il ripristino, a spese dei noti demolitori, dell'ambiente così gravemente oltraggiato. :evil:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 01, 2009 4:12 pm

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

mi potete dare le coordinate anche con un mp della casermetta di castelmonte, perchè sono stato su poco tempo fa e probabilmente mi è sfuggita.
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

La casermetta si trova un paio di tornanti dopo il santuario verso nord.
Su google ho tirato a indovinare.
tracer
Allegati
castelmonte caserma.gif
castelmonte caserma.gif (153.47 KiB) Visto 2244 volte
Avatar utente
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente
Messaggi: 234
Iscritto il: sab feb 13, 2010 1:43 pm
Località: Savogna d'Isonzo (GO)

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Tracer hai fatto centro, la casermetta e questa me delle opere ne resta poco, per quel che riguarda forestale e regione sono al corrente di queste operazioni, hanno segnato loro dove passano le macchine operatrici, e il proprietario verrà  indennizzato dalla regione...
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Già  ci chiedevamo se valesse la pena recuperare ferro con i costi di escavatori e camion e personale.
Ora ci si aggiunge l'indennizzo!
Mi sa che la spesa supera l'impresa. Neanche a dire che la messa in sicurezza ha i suoi costi se avete scritto che alcune postazioni sono più insicure, se non pericolose, di prima.
E' lo scempio ai nostri occhi che non ha e avrà  mai indennizzo.
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

(:-x) (:-x) (:-x)

Triplo silenzio... per non dire cose che è meglio anche non scrivere, ovvero: no comment!
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
bunker
Sergente
Sergente
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mag 11, 2004 8:59 am

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Ciao. Condivido l'impietosa analisi costi/benefici. Da un punto di vista più terra-terra, mi limito a dire che le operazioni in corso sono un grave errore storico-culturale.
Per noi appassionati, più semplicemente, "uno schifo".

Da un punto di vista Legislativo, tutti i manufatti costruiti dallo Stato aventi più di 50 anni e particolare interesse "politico-militare" sarebbero soggetti ad una tutela automatica (ovvero valutazione delle Soprintendenze). Forse mi è sfuggito nella lettura, ma le Soprintendenze sono informate? Hanno autorizzato queste demolizioni? Certo che se la scusa è quella di una finalità  "sociale", probabilmente avrebbero le mani legate..
frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 01, 2009 4:12 pm

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

per non dimenticare la fine delle opere, sfogliate virtualmente questi libri . . . http://start.io/buzzmidnight bellissimi . . .
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

i distruttori sono ancora in azione? (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

M26 ha scritto:Il Pco è rimasto. Ha resistito all'attacco!
Pasto ha scritto:Questo credo sia il motivo per cui il PCO di San Lorenzo Isontino è rimasto in loco. Non l'impossibilità  di asportare la cupola quanto l'arrivo in tempo del proprietario.
Passato oggi, purtroppo anche la cupola del PCO di S.Lorenzo è stata rimossa.
Immagine
Immagine
ex 53 umbria
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: mar apr 27, 2010 12:47 pm

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Buongiorno,
la fine delle opere continua! Sono passato oggi nei pressi delle opere di Dolegnano e di Medeuzza : distrutto tutto.
Tolte le torrette delle "M" , quel che restava delle " P " , il braccio dell'osservatorio di Medeuzza e il " P.C.O." di Dolegnano ( all'ingresso della sede dell'az.agr. Livon ). Inoltre segnalo strani movimenti odierni intorno all'opera di Clauiano ( di fronte alla caserma "mia" di Jalmicco )..

cordialmente Giorgio
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Grazie Giorgio.
Aggiorno il censimento delle opere distrutte inserendo anche le demolizioni che, purtroppo, abbiamo verificato ieri a Gradiscutta.
Ti chiedo gentilmente se sai quali e quante postazioni sono state demolite (anche via mp).

Come piccola consolazione valga il fatto che delle opere che hai segnalato abbiamo fatto in tempo a raccogliere il materiale fotografico, che finirà nei Quaderni d'Arresto... almeno le immagini delle postazioni rimarranno, quelle non possono demolirle! :twisted:

ps. Medeuzza, un'opera di pianura apparentemente insignificante, non presidiata e praticamente senza particolarità... eppure custodiva la cosa più bella che mi è capitato di rinvenire in una postazione:
53.jpg
53.jpg (248.03 KiB) Visto 1159 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Mezzi cingolati (benna e demolitore) presso P2 di Borgnano.
E non sono quelli addetti alla nuova viabilità.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»

Torna a “Fortificazioni moderne”