Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Ai supporti 4 CdAA davano il cappello?

.....e prima del 77?
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: Ai supporti 4 CdAA davano il cappello?

wintergreen scrive:
L'ALE ebbe il basco azzuro il 20 maggio 1971, mantenendo, alpini compresi,. fregio e mostrine del corpo di orgine che diventarono ALE solo nel 1976, con la ristrutturazione.

.. (:-D). questo spiega un mio vecchio quesito rimasto senza risposta.
una vita fa (forse due :mrgreen: ) vidi un sergente col basco azzurro con fregio e mostrine dell'artiglieria e non sono mai riuscito a capire come mai.
tra l'altro era dalle parti di Bresso (Mi), dove c'erano dei reparti elicotteri dell'EI
:D :D
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Ai supporti 4 CdAA davano il cappello?

m57 ha scritto:wintergreen scrive:
L'ALE ebbe il basco azzuro il 20 maggio 1971, mantenendo, alpini compresi,. fregio e mostrine del corpo di orgine che diventarono ALE solo nel 1976, con la ristrutturazione.

.. (:-D). questo spiega un mio vecchio quesito rimasto senza risposta.
una vita fa (forse due :mrgreen: ) vidi un sergente col basco azzurro con fregio e mostrine dell'artiglieria e non sono mai riuscito a capire come mai.
tra l'altro era dalle parti di Bresso (Mi), dove c'erano dei reparti elicotteri dell'EI
:D :D
Infatti, come a suo tempo aveva spiegato Jolly46, nel periodo 1971-1977 esisteva il basco azzurro per l'ALE ma non uno specifico fregio metallico (e neanche le mostrine). All'epoca il basco azzurro era previsto solo per gli Ufficiali e Sottufficiali in forza all'ALE, che però portavano il fregio e le mostrine della specialità  d'origine.
Nel 1977 fu realizzato l'apposito fregio per l'ALE (e relative mostrine) e il basco azzurro con tale nuova insegna fu esteso anche alla truppa.

Riassumendo, ciò che resta da chiarire è: nel periodo 1971-77, quale copricapo, fregio e mostrine portava il personale di Truppa?
Per le unità  ALE inquadrate in Brigate, a rigore di logica, le insegne dovrebbero essere quelle della relativa "arma base", quindi cappello alpino e fiamme verdi nelle Brigate Alpine; basco kaki e mostrine reggimentali per le Divisioni/Brigate di fanteria; basco amaranto e mostrine dei paracadutisti per la Brigata Folgore, ecc.
Il dubbio rimane per le unità  ALE di supporto di Corpo d'Armata / Regione Militare...per esclusione direi basco kaki e fiamme rosse della fanteria fuori corpo....ma anche per il 4° CA Alpino?
Sappiamo che nel 1976 alle unità  ALE del 4° CA Alpino fu assegnato il cappello alpino, ciò significa che prima avevano un'altro copricapo...ma quale? (:w:)

E se vogliamo complicarci le indagini, aggiungo: e prima del 1971, quando neanche gli Ufficiali e Sottufficiali avevano il basco azzurro? Il recente libro di Viotti, che mi riprometto al più presto di acquistare, dice niente al riguardo?
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Ai supporti 4 CdAA davano il cappello?

Dai libri di Tonicchi: IV REUG anno 1965, c'è da sbizzarrirsi: la maggior parte sono uomni della motorizzazione, basco cachi, ma ci sono anche 4 alpini (almeno uno montagnino), un cavaliere e un fante
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Ai supporti 4 CdAA davano il cappello?

Ho dovuto tagliare la foto (troppo pesante), ma mi sembra ancora interessante l'analisi di baschi e fregi
Allegati
IVREUG.jpg
IVREUG.jpg (297.61 KiB) Visto 9021 volte
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Ai supporti 4 CdAA davano il cappello?

A Carlé l'ultimo in basso a dx è un bersagliere! E forse pure il quarto da sx in piedi.
Citiamo bene, citiamo.
Penso che dal 71 al 75-76 la truppa portasse il copricapo e mostrine di provenienza.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Ai supporti 4 CdAA davano il cappello?

Ragazzo mio, c'è chi guarda solo con gli occhi e chi con il cuore!
PS
Tra l'altro i montagnini dovrebbero essere due.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Ai supporti 4 CdAA davano il cappello?

Gio ha scritto:A Carlé l'ultimo in basso a dx è un bersagliere! E forse pure il quarto da sx in piedi.
Citiamo bene, citiamo.
Penso che dal 71 al 75-76 la truppa portasse il copricapo e mostrine di provenienza.
E' però da ricordare che la Truppa proveniva in genere direttamente dal CAR, dove le reclute non portano mostrine specifiche ma le sole stellette...quindi non esistono "mostrine di provenienza". L'enigma rimane.
Circa i Bersaglieri della foto, si potrebbe aprire un'ulteriore discussione sul perchè indossino la bustina e non il basco come gli altri (forse un periodo transitorio?) che, se non sbaglio, avrebbe dovuto essere nero appartenendo i Bersaglieri alla famiglia dei corazzati/meccanizzati.

Torna a “Materiale Alpino”