Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Alpini d'arresto

Forse Cavalli mi può essere di aiuto
Pensavo che la denominazion di Battaglioni alpini d'arresto fosse stata assegnata a tuttui i reparti interessati nel 63/64, insieme al nome.
Riguardando invece il libro 2L'esercito italiano verso il 2000" ho notato che, per esempio, il Val Chiese assunse la denominazione solo nel 70 ed il Val Tagliamento addirittura nell'80, mentre il Val Brenta l'avrebbe avuta nel 64.
Il Val Cismon, sempre in base al libro dello SME, non l'avrebbe mai avuta.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Alpini d'arresto

wintergreen ha scritto:Forse Cavalli mi può essere di aiuto
Pensavo che la denominazion di Battaglioni alpini d'arresto fosse stata assegnata a tuttui i reparti interessati nel 63/64, insieme al nome.
Riguardando invece il libro 2L'esercito italiano verso il 2000" ho notato che, per esempio, il Val Chiese assunse la denominazione solo nel 70 ed il Val Tagliamento addirittura nell'80, mentre il Val Brenta l'avrebbe avuta nel 64.
Il Val Cismon, sempre in base al libro dello SME, non l'avrebbe mai avuta.
caro Winter pensi giusto, se guardi le tabelle su questo sito ne trovi la conferma, mi sa che il libro riporta qualche inesattezza. Certamente Jolly confermerà . Ciao
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Alpini d'arresto

Alltro quesito:

A me risultava 30-09-62 cambio da Alpini da posizione a Alpini d'arresto, operativo da 01 gennaio 1963 e quindi, nella Briigata alpina Cadore, il XIX battaglione alpini da posizione diventa XIX btg. alpini d'arresto
E poi 1 luglio 1963 da XIX btg. alpini d'arresto a Battaglione Alpini d'arresto Val Cismon

Ne la sezione storica del sito per il Val Cismon è riportato :
*****
Il battaglione Alpini da posizione Val Cismon viene costituito il 1 luglio 1963 in caserma Calbo, a S.Stefano di Cadore per cambio di denominazione del XIX battaglione alpini da posizione
*****
Non è poi riportato il passaggio ad Alpini d'arresto.
Allora i battaglioni alpini d'arresto sono nati già  con la nuova denominazione o hanno mantenuto per alcuni mesi la vecchia?
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Alpini d'arresto

riassumendo:
il cambio di denominazione in unità  d'arresto in luogo di unità  da posizione ebbe luogo nel 1962 per effetto del f.n. 2290-S/15162462 del 18.12.1962 di SME ordinamento.
risultano esatte le date circa il Val Cismon, ad AX ho già  inviato le tabelle organiche "giuste" in quanto quelle che appaiono sul sito per motivi a me sconosciuti presentano alcune imperfezioni.
confermo che alla data del 1° luglio 1963 i battaglioni alpini d'arresto assumono la denominazione di battaglione alpini "valle".
eventuali discrepanze sulle date cercheremmo di chiarirle. ciao
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Alpini d'arresto

Grande!
Mi dici che tabelle hai modificato, così corrego anche i miei archivi?
Ps
A qualcuno potrebbero sembrare delle piccolezze, per me invece è importante.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Alpini d'arresto

wintergreen ha scritto:Grande!
Mi dici che tabelle hai modificato, così corrego anche i miei archivi?
Ps
A qualcuno potrebbero sembrare delle piccolezze, per me invece è importante.
devi chiederlo ad AX che ha materialmente fatto il lavoro, da parte mia ho trasmesso tutto il maloppo. ciao
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Materiale Alpino”