jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 109
Iscritto il: lun giu 29, 2009 4:25 pm
Località: Trieste

Re: Coltelli.

Gio ha scritto:Tutto questo niente a che vedere con il fatto che alla scuola militare si è minorenni?
Appunto per quello ci sono le "autorizzazzioni" io l'ho ricevuto a 18 anni!! Prima, in pratica, si studia e si corre e basta! :D
Ma non vorrei uscire troppo dal tema, comunque resto sempre amareggiato da questa ambiguità , se di certi coltelli è vietato il porto ecc perchè li vendono?? Un coltello certo non si tiene perennemente a casa!
Fulcrum
Soldato
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 26, 2008 7:45 pm

Re: Coltelli.

jacques ha scritto:
Gio ha scritto:Tutto questo niente a che vedere con il fatto che alla scuola militare si è minorenni?
Appunto per quello ci sono le "autorizzazzioni" io l'ho ricevuto a 18 anni!! Prima, in pratica, si studia e si corre e basta! :D
Ma non vorrei uscire troppo dal tema, comunque resto sempre amareggiato da questa ambiguità , se di certi coltelli è vietato il porto ecc perchè li vendono?? Un coltello certo non si tiene perennemente a casa!
In realtà  i coltelli che necessitano del porto non possono essere venduti a persone sprovviste del relativo porto . Oltretutto tieni conto che molte persone comprano i coltelli a carattere esclusivamente collezionistico .
Infatti sè non ricordo male per le armi da fuoco cè anche una Licenza per collezione per chi non è intenzionato ad usare le proprie armi ma solo a collezionarle e quindi a tenerle in casa .

Sono di libera vendita solo i coltelli per cui non è previsto nessun vincolo .

Tuttavia trovo discutibile che vietino i pugnali in quanto lame atte ad offendere quando invece ti possono tranquilamente vendere coltelli a singolo filo che fanno altrettanto bene lo stesso lavoro sè non meglio ......

Per non parlare delle restrizioni nella vendita dei coltelli a scatto . Restrizioni che non si applicano ad altri meccanismi di apertura altrettanto veloci e pericolosi attualmente disponibili in commercio .

In conclusione mi sento di dire che la legge che impone un giustificato motivo al porto del coltello non sarebbe brutta sè puntualmente non si rischiasse di incontrare un zelante e troppo pignolo servitore dello stato .

Ps : Personalmente possiedo un Victorinox Rescue Tool che porto sempre con mè in macchina ma ora che mi sono preso il martelletto apposito sfonda vetri sono tentato di togliere il victori per il rischio che qualche funzionario di polizia mi faccia storie sulla sua lama non proprio di piccole dimensioni . Detto questo è uno strumento fantastico anche sè rimango un pò dubbioso sulla sua praticita e facilità  d'uso dopo un incidente a causa del forte stress tipico di questi eventi .
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Coltelli.

Certo che estrarre il coltello dal cassetto dell'abitacolo dopo un incidente con l'auto rovesciata o in un corso d'acqua o incendiata o........ (alla sfiga non c'è mai limite) è quasi impossibile.
Serve comunque anche per prestar soccorso ad altri.
Già  tagliare le cinture di sicurezza o poter infrangere un vetro (non è facile quanto sembra).
Modello come quello di Alp Falegname; guardate questi video: giallo, bellino, accattivante, con la sua bella custodia che ti vien voglia di comprarlo subito:
http://www.youtube.com/watch?v=Idwj1qG8 ... r_embedded#
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Coltelli.

jacques ha scritto:
Gio ha scritto: comunque resto sempre amareggiato da questa ambiguità , se di certi coltelli è vietato il porto ecc perchè li vendono?? Un coltello certo non si tiene perennemente a casa!
in effetti di ambiguità  non ce nè troppa, delle volgarmente dette anche se non proprio correttamente "armi bianche" (di tutti i tipi coltelli baionette pugnali spade alabarde picche ecc comprese) tecnicamente è sempre vietato il porto non è che alcuni puoi e altri non puoi non potresti e basta.
in determinate occasioni è consentito il porto dei soli coltelli (un filo) solo se c'è il giustificato motivo, questo significa che tu a funghi/caccia/a sub puoi portare addosso e pronto all'uso un coltello ma onde non avere rogne è sempre meglio metterlo all'ultimo minuto evitando per esempio di andare al supermercato o al bar prima di andare a funghi con il coltello alla cintura (anche se teoricamente possibile).
i multiuso sono di norma ampiamente tollerati anche nella vita normale.
ma nel malaugurato caso (anche se improbabile) che ad un controllo magari vestito in giacca e cravatta (esempio per spiegare l'antitesi del giustificato motivo) ti venga trovato in tasca se trovi il genialone oppure quello che vuole fare schizzare in alto le statistiche di arresti e denunce si potrebbe incorrere nel porto abusivo con quello che comporta.
nel 99% dei casi sarà  fantascienza e le probabilità  che cio' accada remote ma io cerco di evitare queste cose il piu' possibile ed al piccolissimo svizzero che uso per portachiavi anche se lunga ben 2 cm ho levato la lama lasciando solo forbici e cacciavitino, alle mie armi e al porto ci tengo un po' troppo per rischiare per un coltellino


p.s Jacques, su' il porto ce l'hai è ora di fare un tuffo nel passato comprati una beretta34 del 1942 e rivivi gli indimenticabili momenti di servizio a scuola
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 109
Iscritto il: lun giu 29, 2009 4:25 pm
Località: Trieste

Re: Coltelli.

linzen ha scritto:
jacques ha scritto:
Gio ha scritto: comunque resto sempre amareggiato da questa ambiguità , se di certi coltelli è vietato il porto ecc perchè li vendono?? Un coltello certo non si tiene perennemente a casa!
p.s Jacques, su' il porto ce l'hai è ora di fare un tuffo nel passato comprati una beretta34 del 1942 e rivivi gli indimenticabili momenti di servizio a scuola
grazie mille veramente siete più zelanti del temuto "zelante funzionario" :D :D
Eh linzen molto volentieri! ma tra oppiette, sovrapposti, monocanna di inizio secolo che i cacciatori mi hanno regalato perchè sono il loro futuro ho già  riempito la casa! Ho una bellissima (a me piace tantissimo) beretta 92 in calibro civilizzato che uso per sparacchiare qualche volta.
Invece per i coltelli a me i multiuso sembrano troppo tozzi, preferisco i pattada, non panciuti però con un bel manico scuro!
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Coltelli.

jacques ha scritto: beretta 92 in calibro civilizzato che uso per sparacchiare qualche volta.
anche io una 98fs inox, per ora pero' è in collezione, ma alla prima movimentazione la tolgo per tornare ad usarla
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Coltelli.

Capisco che è meglio provvedere da soli ma nessuno di voi se n'è fatto portate uno da Babbo Natale?
Fulcrum
Soldato
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 26, 2008 7:45 pm

Re: Coltelli.

Il mio babbo natale non è molto avvezzo a fare tali regali considerandoli il più delle volte doni da guerrafondaio visto il già  cospicuo numero di lame in mio possesso 8) :twisted:
Tuttavia volendomi anche troppo bene ho deciso di approvare un piccolo stanziamento straordinario per finanziare la mia nuova fidata compagna (per i meno fanatici : lama) .

Indovina di che marca è Gio ? :lol:
Avatar utente
alp falegname
Sergente
Sergente
Messaggi: 154
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:51 pm
Località: imola

Re: Coltelli.

Fulcrum ha scritto:Il mio babbo natale non è molto avvezzo a fare tali regali considerandoli il più delle volte doni da guerrafondaio visto il già  cospicuo numero di lame in mio possesso 8) :twisted:
Tuttavia volendomi anche troppo bene ho deciso di approvare un piccolo stanziamento straordinario per finanziare la mia nuova fidata compagna (per i meno fanatici : lama) .

Indovina di che marca è Gio ? :lol:
salve
io azzarderei la Extrema Ratio
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG
Fulcrum
Soldato
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 26, 2008 7:45 pm

Re: Coltelli.

alp falegname ha scritto:io azzarderei la Extrema Ratio
Nooo !! che nome sacrilego (:sss:) (:ink:)

Scherzi a parte io ho avuto alcuni extrema in passato ... dopo l'entusiasmo inziale li ho venduti tutti :-P

Secondo il mio umile parere sono coltelli molto belli da vedersi ma esagerati ...
Tanto esagerati in alcune loro caratteristiche da renderli essenzialmente poco pratici (per essere buoni :twisted: )

Per esempio il loro spessore è esagerato e questo si riflette sull'angolo del filo che assomiglia più ad un cuneo che ad un coltello .... senza contare il costo che per mè è troppo alto per i materiali offerti ... n690co ...(:88:)
Buon acciaio ma non indistruggibile come vogliono far credere ....

Sè proprio devo spendere quelle cifre mi prendo un buon cold steel in san mai 3


Ovviamente questo è il parere di un profano e non di un'esperto :roll:
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Coltelli.

Fulcrum,
Ci provo: multiuso Victorinox o Leatherman. :wink:
Fulcrum
Soldato
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 26, 2008 7:45 pm

Re: Coltelli.

Gio ha scritto:Fulcrum,
Ci provo: multiuso Victorinox o Leatherman. :wink:
Esatto ! :wink:

Ma questa volta la mia naturale propensione per la svizzera ha fatto il suo lavoro facendomi scegliere Victorinox nulla togliendo alla Letherman che fà  comunque ottimi prodotti .
Avatar utente
alp falegname
Sergente
Sergente
Messaggi: 154
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:51 pm
Località: imola

Re: Coltelli.

salve
parlando sempre di coltelli
in che modo li affilate
io uso una mola ad acqua e una ruota di feltro
Ultima modifica di alp falegname il sab gen 09, 2010 7:28 pm, modificato 1 volta in totale.
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Coltelli.

Provato solo con un Opinel perché costa poco e non inox.
Per spiegarmi: con una pietra piatta e lunga che termina alle 2 estremità  quasi a punta; pagata 1000 lire anni e anni fa.
Come risultato soprassediamo. :(
Ultima modifica di Gio il dom gen 10, 2010 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Fulcrum
Soldato
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 26, 2008 7:45 pm

Re: Coltelli.

Personalmente ho più volte provato ad affilare qualche coltello senza però ottenere grandi risultati (:88:)
E' tutta una questione di manualità  che probabilmente io non ho quindi sè ho bisogno di ravvivare il filo porto il tutto da un arrotino .
L'unico sistema che sarebbe adatto ad un negato come mè è quello della spyderco ma costa 85 euro ... :?

Ottima idea per evitare l'usura prematura del filo è quella di comprare i multiuso con la doppia lama a filo liscio e a filo seghettato così da far fare i lavori più gravosi a quest'ultima senza daneggiare troppo la prima .

Tuttavia ho avuto tre pietre :
KAI 1000/300
KAI 3000
MINOSHARP 6000

Dovrei ancora averne 2 ....

Tutte ottime pietre sistetiche

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”