stefano
Soldato
Messaggi: 46
Iscritto il: mar apr 26, 2005 1:08 pm

Mancavano le gallette

LE GALETTTEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!pacchi verdi co srisce bianche mi pare. (:-D)
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Mancavano le gallette

Che orrore! :roll:
Mario Carlo
Soldato
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 10, 2008 3:57 pm

Re: Mancavano le gallette

Ai miei tempi erano confezionate con carta color Kaki incerata all'interno, molto robusta.
Prima di aprirla davamo violenti pugni sopra fino a sbricciolarla completamente , quindi svuotavamo il contenuto nel caffè e latte dato per colazione. :wink:
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Mancavano le gallette

Stessa confezione di Mario Carlo. Viste pochissime volte quando, in mancanza di pane fresco, son state date insieme al caffellatte.
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Mancavano le gallette

Sperando che sia ormai caduto in prescrizione ...le gallette mi fanno venire in mete un ...traffico ...che feci 40 anni fa ...
Gli ultimi due mesi di naja , mi fecdero andare all'Ufficioo Viveri ...il Serg.Magg, aveva dei problemi con i numeri ( non con il conto della spesa ) , e mi trovai senza carta , senza carta carbone , senza matite , penne ... assolutamente...
Denaro niente ... e allora mi é venuto in mente che in un magazzino c'era un mucchio di scatoloni di gallette.... che nessuno voleva .... eppure venivano portate in caserma e quindi si accomulavano.
Ho caricato un CL e sono andato da un contadino li' vicino che allevava i maiali e ...ho fatto l' "affare"....ho recupareato due lire, sono passato in cartoleria e ho rifornito tutti gli uffici ...eheheheh
Erano altri tempi vero? (:-D)
stefano
Soldato
Messaggi: 46
Iscritto il: mar apr 26, 2005 1:08 pm

Re: Mancavano le gallette

Da me, le gallette (1987) erano in pacchetti verdi con scritte o strisce bi<nche. Servite regolarmente a colazione e ni viveri che ci portavamo dietro ai vari poligoni o malgame.
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Mancavano le gallette

Confermo che da me ( 1969 ) le gallette erano dure e immangiabili....credo che anche ai maiali le abbiano ramollite in acqua ......
Avatar utente
Giamberto
Sergente
Sergente
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 28, 2005 9:14 pm
Località: Schio

Re: Mancavano le gallette

Mario Carlo ha scritto:Ai miei tempi erano confezionate con carta color Kaki incerata all'interno, molto robusta.
Prima di aprirla davamo violenti pugni sopra fino a sbricciolarla completamente , quindi svuotavamo il contenuto nel caffè e latte dato per colazione. :wink:
C.A.R. di Cuneo anno 1964; Stessa cosa.
Una sera presi due gallette e le lasciai nel gavettino con dell'acqua, al mattino trovai il gavettino pieno di una poltiglia simile allo stucco per intonaco. :D
Giamberto - Alpino lo sono diventato
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Mancavano le gallette

Nel 1980 vi era la saga che nelle gallette vi ci fosse il bromuro per mantenere oppressi gli istinti ormonali,balle non vedavamo l'ora di andare in licenza per verificare di persona con le morose,era tutto apposto.Erano le gallette che facevano schifo erano insipide.
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Mancavano le gallette

Quella del bromuro mi ricordo che ce la raccontavano al CAR a Teramo.
Effettivamente ripensandoci in quei 30 giorni pur nello splendore dei miei 20 ebbi poche "sollecitazioni" sessuali.
Al giuramento, però, arrivò la mia morosetta (che non mi vedeva da un mese) con mia sorella e mio cognato.
Il pomeriggio, loro due, dovettero farsi un giro da soli sulla costa abruzzese perchè io e la mia Emanuela dovevamo "recuperare" e facemmo una full-immersion in albergo......................

Forse avevano smesso di metterlo nel caffelatte gli ultimi giorni,........
eh,eh,eh
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Mancavano le gallette

ecco quelle contenute nella razione da combattimento!
Allegati
Immagine 338.jpg
Immagine 338.jpg (137.07 KiB) Visto 6297 volte
Immagine 337.jpg
Immagine 337.jpg (131.48 KiB) Visto 6297 volte
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: Mancavano le gallette

Le poche volte che c'ho avuto a che fare con le gallette, se non ricordo male erano quelle della confezione verde, mentre i biscotti erano in una confezione più piccola color argento con scritte nere tra cui "contiene sostanza desiastasanti" o qualcosa di simile adesso non me lo ricordo bene, anche perchè tale termine non mi è più capitato di sentirlo o di leggerlo.
Un saluto a tutti gli amici del sito. (:comp:)
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Messaggi: 162
Iscritto il: mer dic 04, 2002 10:11 am
Località: San Maurizio Canavese (TO)
Contatta: Sito web

Re: Mancavano le gallette

errata "......contiene sostanza desiastasanti"


corrige "...contiene sostanze antiossidanti"

Ai miei tempi erano con la carta color nocciola, tirate contro il nuro della caserma rimanevano integre
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: Mancavano le gallette

Valsaisera gennaio 1969, 70^cp Btg Gemona,marcia di addestramento al campo invernale con gli sci,spuntino a base di gallette .....avevano il pacchetto color kaki,ed erano terribilmente dure..però meglio di niente.... :wink:

Immagine
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Messaggi: 162
Iscritto il: mer dic 04, 2002 10:11 am
Località: San Maurizio Canavese (TO)
Contatta: Sito web

Re: Mancavano le gallette

Allegato 2 alle Specifiche Tecniche 314/U.I./VIVERI del 27/2/2007

Biscotto Cracker

1.1) Il biscotto cracker,stampato,deve essere prodotto con farina di frumento,con aggiunta di oli vegetali ,sostanze antiossidanti,sale,lieviti,estratto di malto,aromi naturali.Ulteriori ingredienti utilizzati devono essere conformi al DPR 283/93 e successive varianti.

1.2) il biscotto cracker potrà  essere stampato in pezzi a forma rettangolare o quadrata, delle dimensioni di cm 4/6 x 5/7,altezza tra mm 6 e mm 7, attraversato da un congruo numero di fori uniformemente distribuiti.In superficie potrà  essere impressa a discrezione della ditta,appropriata dicitura.

1.3) La superficie dovrà  essere di colore tendente al biondo,con crosta sottile.E' ammessa la presenza in superficie di qualche bollicina.La frattura dovrà  avere la caratteristica e regolare struttura della massa lievitata.All'apertura della confezione deve essere fresco e non presentare odore,sapore o colore anormale e sgradevole, il prodotto deve inoltre presentarsi sostanzialmente integro, non sbriciolato.
Immerso in acqua tiepida, il biscotto dovrà  galleggiare,assorbire acqua facilmente ed in quantità  notevole, gonfiarsi e rammollirsi abbastanza presto senza spappolarsi.

1.4) Il biscotto salato dovrà  rispondere ai seguenti requisiti analitici:
- umidità : massimo 7%
- ceneri (escluso NaCl): massimo 0,70% su sostanza secca
- cloruro di sodio aggiunto: dall' 1 al 2,50% su sostanza secca
- grasso totale: dall'8,5 al 10,5%
- acidità  lattica: max 0,38% su sostanza secca
Le determinazioni analitiche saranno eseguite secondo i "Metodi ufficiali di analisi dei cereali" edita dal Ministero delle Risorse Agricole Alimentari e Ambientali oppure in uso presso l'Istituto Superiore della Sanità  in Roma e quelli adottati dalla CEE.
Per la ricerca di frammenti d'insetti e di altri materiali inquinanti, deve essere adottata la metodologia di analisi di cui alla G.U. n 64 del 18/3/1999- allegato pag 17-22 e successive varianti (Filth test).
Sarà  tollerata la presenza di non più di nr 35 frammenti d'insetti.
Non saranno assolutamente ammesse le seguenti impurità :
- peli di roditore
- vermi
- larve
- parassiti e loro uova.
L'amministrazione si riserva peraltro la facoltà  d'eseguire o far eseguire,tutte le prove,le analisi ed i saggi che riterrà  opportuni, al fine di verificare la qualità  della fornitura ed il rispetto delle disposizioni di legge.
1.5) Il biscotto cracker deve essere confezionato in pacchetti da 50 gr netti,contenenti non meno di 5 pezzi impilati e da 100 gr netti,contenenti non meno di 10 pezzi impilati.
L'incarto deve essere costituito da un film tale da assicurare una buona barriera protettiva, sia per quanto attiene all'umidità  sia per quanto attiene all'aria e alla luce.
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72

Torna a “Materiale Alpino”