Avatar utente
alpinodino
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 06, 2009 10:56 pm
Località: UDINE

60° Julia Udine 11/12/13 settembre 2009.

Cari amici alpini,
chi vi scrive e' un ex alpino che ha fatto la leva militare presso il BTG Gemona Caserma Lamarmora di Tarvisio 1° sc. 1983 reparto Trasmissioni con incarico di centralinista. Conservo un ricordo splendido di quel periodo e mi piacerebbe ritrovare i miei commilitoni per cui lancio l'invito in occasione della festa che si tiene a Udine in occasione del 60° anno della Costituzione della Julia affinche' ci si possa rivedere dopo ben 26 anni!! Ho letto con molto piacere dal C.le Mazzoccoli Valentino che molti nomi di Ufficiali che ha menzionato li ho conosciuti pure io come il mio diretto superiore il Col. Cannizzaro, o il Maggiore (allora era capitano) Viviani, il Vice comandante La Bruna Bruno e i due comandanti generale Forgiarini e Maifreni. Non mi dilungo ulteriormente ma spero di leggere delle risposte da parte di ex alpini di quel periodo. Saluto tutti con il motto del BTG GEMONA: MAI DAUR.

Dino
Avatar utente
ermy
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 97
Iscritto il: mar set 11, 2007 7:51 am
Località: prov.Milano

Re: 60° Julia Udine 11/12/13 settembre 2009.

Alpinodino, non si è mai ex Alpini.
Alpini si è sempre, e per sempre.
ciao
sopra gli altri come aquila vola.
1° sca. 1973
Avatar utente
alpinodino
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 06, 2009 10:56 pm
Località: UDINE

Re: 60° Julia Udine 11/12/13 settembre 2009.

Ovviamente Ermy concordo con te. Forse mi sono espresso male, intendevo con ex alpini quelli che nell'1983 erano in forza al Btg. Gemona.
Alpini lo si e' sempre! Sia sotto la naia e sia nella vita di ogni giorno!
Ciao e speriamo di poter leggere qualche risposta anche di chi si riconosce di aver prestato servizio di leva nel periodo che ho menzionato nel mio precedente msg.
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: 60° Julia Udine 11/12/13 settembre 2009.

Io ho prestato servizio in quel periodo ma non a Tarvisio ma a Paluzza purtroppo non potrò essere presente al 60° a Udine però spero che tu possa se ci vai inviare in questo forum delle
belle immagini e dei commenti.
Ciao alpinodino
O là  o rompi
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 60° Julia Udine 11/12/13 settembre 2009.

Credo d'essere il c.le chiamato in causa da alpinodino, confermo quanto detto dal conterraneo Zanetti e aggiungo essere alpini è nello spirito, nel superare gli ostacoli della vita.
Quindi interiorizzato una volta sei finito rimani alpino per sempre, sopra alle storie di ubriaconi e di montanari ignoranti, titoli con cui ancora qualcuno ci marca.
Durante il tuo periodo alpinodino in 71^cp vi era Fasoli Roberto di Verona, San Giovanni Lupatoto?
Non ho capito se eri con la CCS o altra cp al Btg Gemona.
Colgo l'occasione per salutare gli amici del sito.

Cordialità  alpina a tutti, Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
alpinodino
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 06, 2009 10:56 pm
Località: UDINE

Re: 60° Julia Udine 11/12/13 settembre 2009.

Rispondo all'alpino Vale ringraziandolo per quello che ha scritto e che mi trova perfettamente d'accordo. Io ero con la ccs e lavoravo nel reparto Trasmissioni in Ufficio Maggiorita'. L'alpino che menzioni tu, Fasoli Roberto, non credo di averlo conosciuto ma invece un'altro alpino di San Giovanni Lupatoto, Annichini Paolo, quello sono certo. Ti dice niente il suo nome?
Ho sottomano l'agenda con le annotazioni che facevo in quell'anno di militare..... quanti ricordi che tornano vivi nella mia memoria!
Rispondo anche all'alpino Zanetti e quante volte mi sono fatto passare la tua caserma di Paluzza via centralino passando se non sbaglio per la brigata Julia di Udine che faceva da ponte... Spero di fare delle belle foto e poterle pubblicare in questo forum. Io sfilero' domenica con il 5° gruppo e l'oppurtunita' per scattare delle splendide immagini della festa alpina di certo non mancheranno!!
PS.: Oggi pomeriggio ho comprato un libro sulla Grande Guerra 1915/17 e in questo volume ha collaborato anche il Generale Bruno La Bruna (allora era vicecomandante del BTG Gemona).
In questi tre giorni di festa della Julia, mi auguro di avere l'oppurtunita' di salutarlo.
Ciao a tutti gli alpini!
Dino
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: 60° Julia Udine 11/12/13 settembre 2009.

Un mio collega di lavoro più fortunato di me perchè non lavora i festivi,partirà  con la Fanfara della Julia Venerdi prima a Gemona poi a Udine dove sfilerà .Beati i Partecipanti.
Per rispondere ad alpinodino non ero nelle trasmissioni però mi risulta che per comunicare con Tarvisio si passava per la Brigata ad Udine.Ciao Vale tutto bene.
Un saluto Alpino
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: 60° Julia Udine 11/12/13 settembre 2009.

Anch'io sfilerò con il quinto gruppo...... :wink:
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 60° Julia Udine 11/12/13 settembre 2009.

Alpinodino, il Fasoli di cui ti chiedevo è un caro ex collega e attuale cliente del mio studio di progettazione, è stato in servizio di leva nel tuo periodo, io sono arrivato al Btg Gemona, proveniente dal CAR di Codroipo, il 20 settembre del 81 e mi hanno congedato il 23 luglio 82.
Uno due anni prima, però posso chiedere a Fasoli se conosce la persona in questione.
Saluti alpini a tutti.
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 60° Julia Udine 11/12/13 settembre 2009.

Colgo occasione per postare al Zanetti, tutto bene anche se sotto pressione, anche con 'sta crisi economica mi ritrovo con lavori da consegnare ieri quando chiesti domani.
Questa è la vita, a qualcuno però ogni tanto consegno un biglietto di sola andata a ...........


Ma Alpinodino di dove è?
Non sarà  mica il fantasma delle camerate del vecchio esercito di leva, ossia un senza lavoro.
Sto scherzando ovviamente.
Ciao a tutti
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: 60° Julia Udine 11/12/13 settembre 2009.

alpinodino gradiremo tua presentazione completa
ciao e divertiti a Udine
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: 60° Julia Udine 11/12/13 settembre 2009.

Letto tua presentazione benvenuto Alpino della Julia
W la Julia e W gli Alpini
Ciao
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: 60° Julia Udine 11/12/13 settembre 2009.

questa mattina una TV locale trasmetteva la manifestazione in argomento, a fianco del conduttore un capitano, che da quel che ho capito è l'addetto stampa del C.do Brigata, una cronaca zeppa di inesattezze tra cui alcune "perle" dette dall'ufficiale:
11 rgpt alpini arresto , confuso con il 11° rgt. alp.;
la nappina blu e la nappina dei reparti servizi;
la Tridentina sciolta prima della brigata Cadore;
e altre amenità  varie. non sarebbe il caso di preparasi prima? mi pare che nell' It Army la storia delle TT.AA. sia poco conosciuta dalle giovani leve (:-x) ps. btgtolmezzo non ti incazzare :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
alpinodino
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 06, 2009 10:56 pm
Località: UDINE

Re: 60° Julia Udine 11/12/13 settembre 2009.

Rieccomi con voi amici alpini! E' passata gia' una settimana dalla festa della Julia a Udine e gia' si parla di fare l'Adunata Nazionale per l'anno 2012 ma si dovra' decidere se scegliere Udine o la citta' di Pordenone. Io francamente non me la sento di dare un'opinione in merito resta comunque da dire che Pordenone non ha mai avuto un' Adunata Nazionale ma probabilmente tutto si decidera' presso le sedi ANA a livello regionale e nazionale. Per quanto riguarda la tre giorni di festa alpina per il 60° della Julia, devo dire che e' stata magnifica anche se purtroppo non ho rivisto nessun mio vecchio commilitone come pure nessuna penna bianca di cara memoria. Comunque e' stato commovente sfilare per le vie del centro cittadino e vedere le persone applaudire e gridare "Viva la Julia!" al passaggio delle penne nere. Finalmente ho potuto visitare il museo che c'e' all'interno della Caserma di Prampero, sede della Brigata Julia, e sono rimasto piacevolmente sorpreso per l'abbondante materiale in esposizione. Molto interessante la mostra fotografica riguardante il periodo bellico della Prima Guerra Mondiale svoltasi sulle ns. montagne al confine austriaco. Molto interessante e ben organizzata era pure la mostra alla cosi detta "Cittadella della Julia" in P.zza 1° Maggio dove si potevano osservare armamenti moderni in dotazione alle truppe alpine e diversi mezzi militari da quelli storici a quelli di queste ultime generazioni. Molto disponibili anche gli alpini in servizio che si prestavano a spiegare ai visitatori l'uso di alcune armi che sinceramente per me che ricordavo il mitico Garant, il Fal e la mitragliatrice Mg, mi sono sembrate particolarmente complicate. In sintesi ho fatto una mini cronaca della festa della Julia ma spero di aver reso l'idea a chi non ha potuto esserci. Ciao a tutti dall'alpino Dino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: 60° Julia Udine 11/12/13 settembre 2009.

Grazie di Cuore Alpinodino,però c'era parecchia partecipazione vedo.
Ciao e alla prossima.
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza

Torna a “Ricerca dei commilitoni”