Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

mah! non rimango sorpreso dell'atteggiamento dei due "piccioni" ,per fortuna c'è ancora gente , molto poca, come il nostro Valdimir!
Caro Michele l'articolo dovresti farlo leggere ai soloni dell'ANA che si riempiono la bocca di alpinità e portano codesti elmenti in palmo di mano!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

L'articolo l'ho trovato.
E' stato scritto da un Alpino che ora tiene un bellissimo museo a propria fatica, devo dire molto bello. (:r:)
Il sito è www.truppealpine.it

Ho riletto l'articolo, che a quanto pare era diretto e stampato poi proprio su un giornale di una sezione ANA. (:lele:)
Ma a dire il vero non ho ritrovato sta cosa del "piccione", forse lo avevo discusso in altro ambito.

forse la visiera da la fisionomia di un becco... ma l'articolo riporta di cose ben peggiori, dure da sopportare.

IL SITO MUSEO ALPINO: http://www.truppealpine.it (:re:)

ARTICOLO: http://www.truppealpine.it/Articoli_fil ... 4_2006.pdf (:ink:)

(:c:)
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Signori miei è la legge del contrappasso o se preferite chi la fa l’aspetti!
Abbiamo chiamato il berretto norvegese, (per me bello, comodo, pratico e simpatico compagno di tante ore di servizio in montagna) berretto da stupido?
E adesso loro chiamano il cappello alpino piccione.
E’ la vita.
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Ci sta sempre questa disputa, tra alpini di diverse generazioni.

La norvegese non è la stupida.

La Stupida è il cappello in tela leggero che si usava normalmente per attività di manovalanza e cucina (pulizie piazzali, muratore, etccc), colore VERDE.

La Norvegese è il cappello più rigido, imbottito, con lo stemma frontale di riconoscimento. Colore BEIGE/MARRONCINO:

Nell'articolo il peggio è che chiamano il Cappello Alpino "pitale".... non so se sapete cosa sia, cosa antica ormai... (:-x)

A.N.A. permette, pensa solo alle adunate nazionali da farsi in luoghi in cui non si è desiderati, e poi ci sono queste troppe e forti importanti vicende lasciate impunite, quasi approvate.
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Al tempo!
Non essere così apodittico!
Io parlo del mio mondo (1969), quando non si usava alcun cappello in tela leggera, ma cappello alpino e norvegese
Il primo quando si usciva in città (anch'io ero a Merano, ma 25 anni prima di te alla 50, a quei tempi operativa non AR), nelle cerimonie o si montava di guardia esterna.
Il secondo in ordine pubblico, ai campi e in addestramento; tanti, sin dai tempi della sua introduzione negli anni 50, lo chiamavano da stupido, ma che io lo sento più mio del cappello alpino.
Evidentemente con gli anni qualche cosa è cambiato nei soprannomi, ma la sostanza è la stessa, se qualche cosa non piace la si dileggia.
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

wintergreen ha scritto:Al tempo!
Non essere così apodittico!
Io parlo del mio mondo (1969), quando non si usava alcun cappello in tela leggera, ma cappello alpino e norvegese
Il primo quando si usciva in città (anch'io ero a Merano, ma 25 anni prima di te alla 50, a quei tempi operativa non AR), nelle cerimonie o si montava di guardia esterna.
Il secondo in ordine pubblico, ai campi e in addestramento; tanti, sin dai tempi della sua introduzione negli anni 50, lo chiamavano da stupido, ma che io lo sento più mio del cappello alpino.
Evidentemente con gli anni qualche cosa è cambiato nei soprannomi, ma la sostanza è la stessa, se qualche cosa non piace la si dileggia.
Per carità.
Non ho nemmeno guardato il tuo periodo di naja. Da come ne avevi parlato ho capito che si trattava del classico disguido dovuto al tempo, che non è detto sia stato prima o dopo di me.. ma sicuramente diverso.

Penso comunque che anche nel 1969 si andava alle turche, no? Quelle credo siano rimaste sempre con lo stesso nome. :lol:

Tendenzialmente noi si faceva addestramento, guardie, PAO, guardie luinghe e guardia belle, giuramenti (fatti tutti come drappella, quindi sempre "sul campo" e una anche da comandante, in un bellissimo giuramento esterno a Lumezzane).
Di principio un buon caporale istruttore doveva in primis cercare di capire le persone che aveva davanti, ogni 25gg nuove. Delle volte mi piace vedere quelli che hanno passato la naja insieme giorno per giorno con i propri pari scaglione, io non ricordo tutti i nomi di 60 reclute ogni 25gg per 10 scaglioni..... trovandosi anche a trattare con persone dal passato pericoloso... (non posso aggiungere altro).

Lo ammetto, solo una volta ho fatto il caporale di giornata, ma poi ho sempre chiesto di mettermi di guardia perchè mi piaceva, anche al deposito carburanti di Sinigo durava 1 settimana a comando di altri 2 alpini della CCS. 2 ore di guardia e 4 di "riposo" e via così. Ho sempre odiato il caporale di giornata, un servizio non per me... troppo burocratico.
Ovviamente non ho fatto molte marce, ma 1 mese e mezzo a Brunico da fuciliere e AGI (quindi maggiormente sotto controllo). Qui mi sono divertito, entusiasmato, per le marce sui monti vicini e le prove di battaglia.
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Interessante.
Qui:

http://www.ana.it/page/terminata-la-min ... o-e-aosta-

C'è scritto esatttamente la stessa cosa:

....
A San Candido, al termine di tre settimane di addestramento, il vice comandante delle Truppe alpine gen. D. Fausto Macor e il vice presidente nazionale dell’ANA Nino Geronazzo hanno consegnato ai partecipanti il cappello con la penna, che di fatto ha suggellato l’appartenenza alla grande famiglia degli alpini.
....

Che è poi ciò che è stato scritto sull'Alpino di ottobre.
Quindi la posizione ufficiale dell'ANA, ne deduco, è quella descritto sopra.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Geronazzo............. Geronazzo ; che bella lotta tra le doppie zeta ........
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

una cosa.

io arrivato da recluta nel 1993 a Merano, mi è stato consegnato il cappello alpino (minuscolo perchè ancora da alllestire) e me lo sono dovuto cucire, stemma, nappina, etc.
Poi indossato ala Giuramento è diventato Alpino come me.

Qui invece sembra che qualcuno glielo abbia preparato sul tavolino con il foglio sotto...

state attenti alle parole nell'articolo, questi ragazzi/e non li chiamano reclute, ma "reclute".

ARTICOLO anti-ALPINI: http://www.truppealpine.it/Articoli_fil ... 4_2006.pdf
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Dai allegri, 'vetusti e superati' Amici miei.

Per il 2013 si prevede una nuova specialità: la mininaja per corrispondenza!!
Si potrà diventare Alpini con la A maiuscola frequentando un durissimo corso online sul portale AnNa, in replica sulla pagina facebook.
Al termine della durissima selezione in cui il candidato dovrà scalare online 8 cime a scelta dell'arco alpino superiori ai 3000 metri,
un generale di brigata in pensione riciclato come corriere co.co.co, consegnerà al candidato il sudato Cappello.
Il tutto alla modica cifra di 1200 Talleri. Servizio fotografico escluso.

Alègher, che arrivano le burbe!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Il tutto alla modica cifra di 1200 Talleri. Servizio fotografico escluso.
Compresa IVA? Al 21 o al 22%?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

axtolf ha scritto:
Il tutto alla modica cifra di 1200 Talleri. Servizio fotografico escluso.
Compresa IVA? Al 21 o al 22%?
Zanicchi.
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

:mrgreen:
(:w:)
FACEBOOK. Iscriviti al GRUPPO "MINI NAJA 2013" gioca a FARM-NAJA e con le gemme che conquisti muoviti all'interno della caserma per 25gg. Se riesci nell'intento, riceverai un desktop per il tuo PC in cui è rappresentato il tuo Cappello Alpino che dovrai impostare come sfondo desktop PC preferito. Dopo scendi dal piedistallo del merito e con la macchina recati alla prima sede vANA che trovi ed iscriviti come Alpino e non come simpatizzante, mostrando il codice ricevuto che identifica il reparto di appartenenza (nel formato seguente):
Brigata FARM-NAJA 2013-cod.xxx-xxxx-xxxx

comunque se da 500 persone, la mini-naja oggi è arrivata a 25 partecipanti... finirà di suo... (:-D) :--"" (:-x)
(:ho:)
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Non ci resta che l'ironia.

Una risata ci seppellirà. Alègher Bocia!
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”