Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

concordo sull'esortazione ad attendere prima di stracciarsi le vesti (quel che resta...), ma faccio presente che in passato, proprio le T.A: (mi pare presso la Julia), tennero delle sorte di stage, analoghi a quello dello scorso anno, a giornalisti ed operatori radiotelevisivi (i cosiddetti "embedded"), senza alcun problema di status (esistono assicurazioni collettive che già  da tempo funzionano per visite di scolaresche, raduni, visite od esercitazioni di civili vari, ecc.).
quindi se si parla di status la cosa ha ben altre finalità  che già  indicai.
Ovviamente. Solo che infatti la mia considerazione era data dal fatto che non si tratta di una iniziativa fatta per una dozzina di giornalisti e per una scolaresca. I giornalisti all'epoca erano una eccezione che in qualche modo era stata gestita. Le scolaresche, come anche chiunque va a visitare una caserma, necessitano "solo" dell'assicurazione.
Consideriamo poi che nel caso dei giornalisti, la finalità  era ben diversa.
Poi ribadisco, essendo nel campo delle ipotesi, bisogna anche vedere dove si ferma l'informazione e dove inizia l'imprecisione giornalistica.
Vedremo, ma tutti o quasi, immaginiamo come andrà  a finire.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Ax , sai che sono rompicoglioni di natura , ma non ho capito quali sono le finalita' di queste iniziative...tenendo conto che sono fatte dal ministero della difesa .
Qualcuno me le vuole spiegare ?
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Un altro articolo...

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2010 ... tici.shtml

Anche qui un riferimento allo status di militari. Nessun comunicato ufficiale, per ora.
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Siamo tutti quì per dire la nostra e ci provo anch'io e voglio essere buono.
Uno status lo devono avere sicuramente per fini assicurativi. Un conto visitare una caserma un conto una delle attività  che questi ragazzi potrebbero fare. -Quale attività ?- sarà  riportato sul contratto di assicurazione. E allora: -come i militari-: tutto o quasi coperto.
Quale fine? poter trovare dei futuri volontari alpini che provangano dal vecchio bacino di reclutamento alpino. Non credo infatti che questi .-stagisti- provengano, per es., da lecce a differenza dei volontari.
E sicuramente poi si iscriveranno all'ANA a differenza di un volontario che a fine ferma ritorna, per es., a Caserta.
Ho premesso di esser -buono-.
Poi ci saranno sicuramente altri innumerevoli motivi condivisibili o non.
Naturalmente un bel berrettino e mai il cappello alpino. Quello dopo se.....andasse come da me ipotizzato.
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Abbadia ha scritto:Ax , sai che sono rompicoglioni di natura , ma non ho capito quali sono le finalita' di queste iniziative...tenendo conto che sono fatte dal ministero della difesa .
Qualcuno me le vuole spiegare ?

Aggiungo che sarei curioso di conoscere il programma di addestramento che faranno in due settimane ...

Ecco se non sono top secret mi piacerebbe avere , per sfizio visto che non mi frega niente , mi piacerebbe avere una risposta a queste due domande .

Se fossero tempi da forum ana mi direbbero che a tempo debito , cercando bene , avrei saputo tutto quello che c'era da sapere ...
Caiu
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Ciao Abbadia, a tempo debito e cercando bene, saprai quello che c'è da sapere.
:mrgreen:
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Al GA non far sapere quanto è buono il PD con le pere..

Pianeta Difesa = PD??? 'zzo ma se n'è accorto La Russa????
sarà  bene chiamarlo Pianeta Difesa della Libertà !!
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Hai ragione Ax , una bella caccia al tesoro, e "quello che c'é da sapere," a tempo debito e se sara' possibile forse in parte si potrebbe anche immaginare di cercare di conoscerlo ...
Ma sinceramente é talmente fuori di senno la cosa che mi é rimasto solo la voglia di una risposta alle due domande .
L'altra volta quando ho invocato una risposta mi é arrivata a domicilio, stavolta credo non sarebbe opportuno .
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

PPD seconda linea dove la seconda P sta per " Popolare " ahahahahah
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

L'altra volta quando ho invocato una risposta mi é arrivata a domicilio, stavolta credo non sarebbe opportuno .
Ovvero?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 120
Iscritto il: sab mag 16, 2009 12:16 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Gio ha scritto:...
...Quale fine? poter trovare dei futuri volontari alpini che provangano dal vecchio bacino di reclutamento alpino. Non credo infatti che questi .-stagisti- provengano, per es., da lecce a differenza dei volontari....
chiariamo una volta per tutte questo equivoco (sul quale l'ANA cerca alibi alla sua linea): perchè futuri? cosa impedisce loro di esserlo subito? non è certo l'esclusione ai concorsi a favore dei "terruncelli" (le mie origini sicule mi guardino da aggressioni per questo termine): se così fosse l'ANA avrebbe avuto tutti i mezzi per far valere un sano equilibrio. Anni fa il Capo di SME pro tempore invitò l'ANA a trovare volontari nelle "vecchie zone di reclutamento alpino" ai quali avrebbe garantito l'impiego in Truppe Alpine. Funzionò inizialmente con i volontari in ferma annuale (la naja era intanto passata ai 10 mesi...aihmé) solo per i friulani della Julia. Come mai non si andò avanti su quella strada? non è che, in fondo, tutta questa fregola di "militarità " c'è solo per una parentesi di 20 giorni, ma niente impegno per una carriera verso la quale permangono, a torto o a ragione, un mucchio di riserve mentali (specie nelle "vecchie zone di reclutamento alpino")? che non salti fuori il solito giovin stagista a dire della sua passione sin da fanciullo, perchè qui sono i grandi numeri che fan testo, non i singoli casi...verso i quali ho la massima considerazione.
circa poi la differente finalità  con gli stage per giornalisti e visitatori, chiedere ai militari che si son dovuti (e ri-dovranno) "ciucciare" il PDP (planet defence project)...ma non chiederlo in presenza di Ministro e superiori... :wink:
Se poi la finalità  consiste nell'attestato per potersi "iscrivere alle Associazioni d'Arma"(sic!) e per (ri-sic!)"crediti formativi scolastici" (sai le risate che si farà  MariaStella...) credo non serva neppure l'assicurazione per...unghia incarnita :mrgreen:
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

axtolf ha scritto:
L'altra volta quando ho invocato una risposta mi é arrivata a domicilio, stavolta credo non sarebbe opportuno .
Ovvero?
Ax, una "scomunicazione" che doveva essere personale ( e non lo é stata ) alla quale ho risposto, senza ottenere riscontro. Una triste storia che mi ha fatto riflettere anche se non ha avuto conseguenze per me.
Certo conseguenze ci potrebbero essere da parte mia , ma le devo ben meditare prima.
Alle domande attuali : quello che faranno si puo' avere la risposta sul gruppo appositamente creato per il rinnovo della iniziativa e cioe' Progetto pianeta difesa 2010 - Chi c'è?? su Facebook , nelle foto , ci sono i programmi ....si leggono abbastanza male e sinceramente per me non meritano stancarci gli occhi .
Mentre nessuna risposta sul fine , se non quella spiegazione ufficiale che non é da Ministero della Difesa, ma da Ministero della educazione , della gioventu'.. eccetera , ma evidentemente a questi ministeri non crescevano i denari come a chi ha organizzato la replica.
Detto questo chiudo l'argomento che ritengo "alpinamente" insignificante, anzi direi piuttosto degradante per il cappello alpino.
Avrei una terza domanda per chiedere come mai si fanno solo tra gli alpini , ma conosco gia' la risposta che al momento non ritengo voler rendere pubblica.
Avatar utente
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2005 6:56 pm
Località: trento

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Che qualcuno si sia messo a 90 gradi ??????? ahahhahahhah !!!! Avra' pure un tornaconto ????
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Non hanno il senso del ridicolo.

Possono chiamarli come gli pare finchè sono in patria a fare foto di rappresentanza ad adunate, funerali ecc... Se mettono il muso fuori dall'Italia saranno grasse risate per tutti. Spero che l'ANA o l'EI non abbiano mai il coraggio di farlo perchè lo sputtanamento raggiungerebbe livelli epici.

Anzi, spero che ce l'abbiano così faremo vedere a tutti come ci siamo ridotti a raschiare il fondo del barile.

Umiltà  vorrebbe che lasciassero perdere, ma credo che ormai a forza di difendere certe posizioni abbiano perso il contatto con la realtà .

:lol:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
alp falegname
Sergente
Sergente
Messaggi: 154
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:51 pm
Località: imola

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”