Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

novità Progetto Pianeta difesa.

mi pare che tempo fà  ne avevamo già  parlato. Allego copia della circolare inviata dal segretario generale ANA alle sezioni:

COMUNICAZIONE URGENTE

ESECUZIONE PROGETTO “PIANETA DIFESA”

In data odierna il Gabinetto del Ministro della Difesa ha comunicato che, a titolo sperimentale, dal 14 al 26 settembre p.v. avrà  esecuzione il progetto “Pianeta Difesa” che prevede il soggiorno presso le caserme di Brunico e Dobbiaco di 100-150 giovani (di cui 30 ragazze) di età  compresa tra 18-25 anni, che siano di sana e robusta costituzione e che non abbiano pendenze penali.

Il Ministro ha chiesto che la scelta di questi giovani sia effettuata dalla nostra Associazione. A tal fine si pregano le Sezioni in indirizzo di indicare ciascuna almeno 2 nominativi completi dei dati anagrafici (luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, n° telefono e indirizzo e-mail) specificando se maschio o femmina.

Le sezioni che ritengono di non indicare alcun nominativo sono comunque pregate di effettuare segnalazione negativa.

Successivamente verranno diramati ulteriori dettagli relativi al programma addestrativo a ai trasporti per raggiungere la sede di Brunico, non appena perverranno.

Le segnalazioni dovranno perentoriamente pervenire entro il 7 settembre p.v. ai seguenti indirizzi e-mail: segretario.nazionale@ana.it e segreteria@ana.it.

Cordiali saluti.Gen. B. Silverio Vecchio

Segretario Nazionale dell'Associazione



(:-x) (:-x) (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Sposto In Vita Alpina di Tutti i giorni. Off topic non mi sembra proprio...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

E' il placebo per l'aborto della mininaja da un mese.
Qualcuno ha fatto un po' di conti , ha magari chiesto qualche parere e si é inventato un palliativo.
Due ragazzotti per Sezione a fare "programma addestrativo di 12 giorni " , senza aggiungere altro ...ahhh si di sana e robusta costituzione....(certificata da chi? ) ; a gratisse o pagamdo un tot? Abbigliati o multicolori ?
Mahhh cosa volete che vi dica ? non abbiamo proprio di meglio da fare ....
Dmenica scorsa c'é stato a Ulzio il Raduno dei Lupi ; ho avuto delle foto belle , compresa quella di una torta, una crostata, con sopra le scritte e i disegni di pragmatica .
Ho chiesto se era stata qualche " Lupa" a farla ....no......i militari- pasticceri, che come a Bousson ormai fanno Ristorazione e accoglienza turistica, facendo letti e camere ai turisti.
Tornando ai ...fortunati....100/150a fare programma addestrativo....con i militari di Brunico e Dobbiaco a fare da ...tutor...
Molto meglio incentivare l'attivita' dei Gruppi e delle Sezioni che facciano avvicinamento alla montagna , che insegnino ai ragazzi delle elemntari il rispetto per la natura e magari un po' di " giochi da alpino".
So che a Pinerolo é stato fatto con molto successo, altro che ragazzi tra i 18 e i 25 anni.....ma forse i motivi sono diversi; qualcuno doveva essere ....accontentato e si comincia a votare a 18 anni ......
Beh buoni 12 giorni ...... ( gli stessi 12 giorni che io ho impiegato ad uscire di caserema alla scuge a roma ..mahhhhh )
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Dai Abbadia è sperimentale... certo che se le Sezioni ANA non riescono a fornire i 100/150 giovani...

Ah precisazione al mio gruppo non è ancora arrivata quell'E-MAIL, l'ho vista dove l'ha vista Cavalli :--""
Franz vecioAlpin
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Bon bon....va benissimo il campo dozzinale ( nel senso che dura dodici giorni).
La circolare é arrivata alle sezioni che dovranna farla andare ai gruppi , ma per cercare due persone per Sezione , credo non ce ne sia bisogno ...certamente gia' le sezioni troveranno due ragazzi ( 30% quota rosa obbligata) che abbiano bisogno dell'addestramento ( quale non si sa , ma c'é tempo) !!!
Quanto mi piacerebbero le cose serie !!!!!
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Sulle quote rosa mi sento di intervenire in quanto ritengo discriminante per una donna far parte di un sistema quotato solo come percentuale e non per uguaglianza ma a mio avviso sarebbe più oportuno,pari diritti e pari oportunità  alla pari degli uomini il 50%.
Ciao
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
melampo
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 02, 2005 2:09 pm
Località: Casatenovo

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Mi sapete dire,che cavolo imparano in 12 giorni,che mansione avranno nel Corpo degli ALPINI.
Chissà  perchè mi sovviene alla memoria,la famosa "licenza" 10+2.
Sota la boca de foch ul ni de l'aquila.
Sopra gli altri come aquila vola
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Il nulla al servizio della politica ; un campeggio estivo ( e corto ) per i figli della Lupa da sbandierare in giro , spot pubblicitari per accaparramento voti futuri e per tenere buona ora una parte ora un'altra; tutte quante indispensabili al ....giusto equilibrio.
Ripeto, é stato fatto il fine settimana alpino con ragazzini molto giovani e in tenda..senza bisogno di tante sbandierate, il pianeta difesa é sperimentale ...sperimentale a cosa ?
Ma lo sapremo quando sara' ora...
Mi domando solo se la formazione ...ideale ( quale ? ) dei giovanotti e delle giovanotte ( 18-25 anni ) sia compito delle TTAA e a carico , monetariamente parlando, di chi ....
Prmai sono diversi i posti nei quali le TTAA fanno Ristorazione e Albergo ( Ulzio, Bousson , per esempio ) ...che sia questo il futuro?
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Copio dal sito dell'ANA questa comunicazione:

A seguito di ulteriori precisazioni pervenute dallo Stato Maggiore Esercito si pubblica per opportuna conoscenza e norma i fac-simili dei documenti che i partecipanti allo stage dovranno approntare e poi sottoscrivere al momento della presentazione:

- requisiti richiesti per partecipare allo stage;
- documenti da portare al seguito e da consegnare all'Ente preposto;
- fac-simile del certificato di buona salute;
- dichiarazione da compilare dal personale femminile;
- stage progetto Pianeta Difesa.

Inoltre si prega di inviare le segnalazioni man mano che si acquisiscono le disponibilità  complete dei sottooelecati dati personali:
- taglia vestito;
- numero di scarpa;
- taglia cappello;
- taglia guanti;
quanto sopra al fine di predisporre il materiale per la vestizione.
Stante l'importanza che questo progetto riveste per l'Associazione, si prega di voler dare il massimo impulso per selezionare i giovani motivati. Al termine dello stage ai partecipanti verrà  rilasciato un attestato di frequenza.
Non appena perverranno ulteriori notizie le stesse verranno diramate al più presto.


Se inizialmente mi ero espresso favorevolmente riguardo la cosiddetta "naja mensile" (che tuttora ritengo sia utile riproporre: di fatto equivale al vecchio CAR, giuramento finale e poi iscrizione nella riserva o simile), questa ultima versione mi sembra alquanto ridimensionata al limite del ridicolo...inoltre avete visto il penultimo punto...taglia cappello...brrrrrr...
Avatar utente
PETER
Sergente
Sergente
Messaggi: 215
Iscritto il: ven dic 26, 2008 11:34 pm
Località: Prov. VI

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Ridicolo,penoso,comico-----devo continuare o si è capito come la penso?????
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Leonardo ha scritto:Copio dal sito dell'ANA questa comunicazione:

A seguito di ulteriori precisazioni pervenute dallo Stato Maggiore Esercito si pubblica per opportuna conoscenza e norma i fac-simili dei documenti che i partecipanti allo stage dovranno approntare e poi sottoscrivere al momento della presentazione:

- taglia vestito;
- numero di scarpa;
- taglia cappello;
- taglia guanti;

Se inizialmente mi ero espresso favorevolmente riguardo la cosiddetta "naja mensile" (che tuttora ritengo sia utile riproporre: di fatto equivale al vecchio CAR, giuramento finale e poi iscrizione nella riserva o simile), questa ultima versione mi sembra alquanto ridimensionata al limite del ridicolo...inoltre avete visto il penultimo punto...taglia cappello...brrrrrr...


sono solo curioso di sapere quando e se li faranno se almeno un fucile glielo fanno vedere quantomeno in cartolina, perchè di usarlo mi sà  che...
Avatar utente
alp falegname
Sergente
Sergente
Messaggi: 154
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:51 pm
Località: imola

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

salve
siamo al livello della premilitare del 24
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

No, siamo a livello di colonie montano/marine anni 50.
Manca solo che chiedano di mettere i numerini sui vestiti, per evitare confusioni e che chiedano se i piccolo hanno delle allergie alimentari.
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

beh il discorso sulle allergie , sarebbe da fare .... so di ragazzi che per allergie da polline sono stati scartati l'anno scorso alla visita VP1.......
Sono proprio curioso di vedere cosa succede.......su Facebook ho chiesto se i partecipanti si pagano il campeggio, ma ....nessuna risposta !!!!! Avranno lo status di militari ? Assicurazione ? Che faranno ? Mi pare siano domande che uno si dovrebbe porre prima di dire fare domanda .
In quante sezioni é stata divulgata la notizia ? Sul portale on line di ana.it sono stati fatti dei commenti sull'articolo......mahhhhh :--"" (:-D)
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

E finalmente arrivò il giorno della vestizione.... 8)

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 3.html?p=0
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”