Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Dichiarazione di Carlo Macalli, Presidente sezione ANA di Bergamo all’’Eco di Bergamo
«Le stime ufficiali immaginano a livello nazionale un calo di 70mila alpini nel giro di una decina di anni, quasi il 20% dei 330mila attuali. Come sezione sono fiducioso che riusciremo a recuperare e mantenere i numeri».
Quindi, per “recuperare”, ogni mezzo è buono
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

wintergreen ha scritto:Dichiarazione di Carlo Macalli, Presidente sezione ANA di Bergamo all’’Eco di Bergamo
«Le stime ufficiali immaginano a livello nazionale un calo di 70mila alpini nel giro di una decina di anni, quasi il 20% dei 330mila attuali. Come sezione sono fiducioso che riusciremo a recuperare e mantenere i numeri».
Quindi, per “recuperare”, ogni mezzo è buono
Che dire, sono ottimisti.
Un paio di plotoni l'anno per rimpiazzare in un decennio qualcosa che supera in organico l'intero Corpo d'Armata Alpino in Russia.
L'importante è crederci.
Delle due l'una: o si affidano veramente a questo progetto dalle ali tarpate, oltre al recupero dei "dormienti", per rinsanguare le leve associative (a meno di un cambio di statuto, sono pur sempre iscritti come aggregati), oppure l'iniziativa, con tutto il suo strascico di polemiche, si sta già esaurendo da sola, seguendo il naturale destino demo-anagrafico dell'Associazione stessa.
Immagine
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Gianfranco ha scritto:
axtolf ha scritto:Si è conclusa venerdì a Bousson la prima sessione del progetto “Vivi le Forze Armate” con gli Alpini della Brigata “Taurinense”, che hanno accolto nella caserma “Monginevro”, novantotto giovani che sono stati impegnati per tre settimane in un ciclo di attività  teoriche e pratiche a carattere militare.
Prima di indossare il cappello alpino nella cerimonia ufficiale di chiusura, i giovani hanno affrontato numerose prove: dall'istruzione alla marcia all'arrampicata in parete, passando per il ponte tibetano e il pernottamento in quota, che ha preceduto l'attacco a cima Saurel, a quota 2500.
(EI - Brigata Alpina Taurinense)
Spero che anche se non sono stato alpino mi sia consentioto questo breve intervento.
Innanzitutto devo fare una precisazione:La Cima Saurel di cui parla il comunicato non è alla quota di 2500 m slm bensì alla quota di 2451,d'accordo che cinquanta metri possono anche essere pochi ma in un comunicato ufficiale bisogna essere precisi.
Confesso che leggendo il comunicato mi è scappato da ridere,parlare di prove riferendosi al pernottamento in quota(Hanno dormito al Lago Nero,probabilmente nell'ex casermetta alla quota di circa 2021 metri slm e visto che eravamo a fine luglio non mi pare una prova granchè impegnativa.Quando poi leggo dell'ATTACCO A CIMA SAUREL(430 metri di di dislivello su comodo sentiero)penso che ogni commento sia superfluo.Cima Saurel è un modesto rilievo ubicato a W del Lago Nero.Riguardo poi al ponte tibetano di Claviere,pagando 10 euri e possedendo,o affittando un imbrago è veramente alla portata di chiunque non soffra di vertigini.Quanto poi alla marcia e arrampicata in fin dei conti siamo in montagna e non al mare,quindi se il cappello di Alpino lo hanno dato a loro anche se non completo,almeno un pezzo penso di meritarlo anch'io.
Allego un paio di foto delle località  citate,domattina comunque andremo un paio di giorni a Claviere e visto che ho previsto una puntata nella zona dei Monti della Luna alla ricerca e visita della Batteria B12 di Rocca Remolon magari al ritorno riuscirò a postare una foto di Cima Saurel che si trova in zona,peraltro molto ricca di fortificazioni,anche se purtroppo demolite in ossequio al trattato di pace del 1947.

PS Mi sa tanto che ha ragione Cavalli quando parla di parco avventura!!!
Ciao Ciao Gianfranco
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Immagine
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

ma questa magnifica avventura così come altre (vedasi strade sicure) volute dall'orco e dai suoi sgherri non doveva essere bloccata dal nuovo governo di paladini in brevissimo tempo?
oppure anche la la mininania è sotto l'attento e velocissimo esame dai supertecnici della "Revisone della spesa" che tempo quei 2 o 3 lustri la elimineranno per ragrannellare un paio di euro ed evitarci l'aumento dell'iva al 45% ? :?
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

E' ovvio che a breve molte sezioni dovranno fare i conti con i conti che non tornano.
Prima le più piccole, sino alle maggiori subiranno secondo me una naturale evoluzione verso la sparizione.
Ci sarà prima magari l'unione delle piccole con le più grosse. Siamo UN PAESE DI VECCHI molti lasceranno, impossibilitati a spostarsi verso la sede.

La mini-naja: è una cosa assurda, per molti. Il termine è sbagliatissimo. Si tratta di un periodo di addestramento. Tipo il CAR, come tempistiche siamo li.

Secondo il regolamento Nazionale, ad oggi, le sezioni ANA accettano di considerare Alpini e fare portare il Cappello a chi ha il congedo ed almeno 2 mesi effettivi di naja. Quindi, ad oggi, quelli della mini-naja (termine che esiste solo per velocizzare i discorsi tra profani) non potranno fare parte delle varie sezioni.

Continuo a dire "ad oggi", perchè in futuro quando ci sarà bisogno di Alpini, si dovranno tenere conto anche di questi ragazzi.
Sottolineamo che il SERVIZIO DI LEVA, non è stato ABOLITO ma "solo" SOSPESO. E' importante tenere presente questo, perchè si sappia che non servirebbero delle procedure lunghe e costose per RIATTIVARLO.

Sottolineo anche che oggi non ci sono altre possibilità, l'anno di leva non è obbligatorio e quindi molti ragazzi vogliono provare questa "avventura" per vedere se magari possa essere la propria strada e molti continuano, scegliendo di diventare effettivi.

Non ho ben capito se al termine del periodo della MINI-NAJA viene svolta la cerimonia del Giuramento. Cosa fattibile, tutti noi abbiamo Giurato dopo i 25gg di CAR. LA cosa diversa, certamente non di poco conto, è che si sapeva di avere avanti ancora tutto un bel pacchettino di mesi in cui indossar la divisa.

Su FB ci sono i gruppi relativi agli ALPINI. Si discute sulla mini-naja, ma non dobbiamo vederla in negativo, perchè non c'è altro ed è l'unico modo di oggi per avvicinare i ragazzi a questa vita. Altrimenti non vedo pubblicità in TV, sui MEDIA, etc etc che incentivino l'ingresso nell'esercito.

Io farei volentieri un periodo di mini-naja. Non credo sopporterei ad oggi, per fisico ed impegni, periodi più lunghi. Ma un "richiamino" lo farei volentieri, magari ogni anno o due, tutto uno scaglione richiamato...

Sentite. Le caserme non ci sono quasi più. Trento, Bolzano, Merano stanno sparendo. Io sono di zona. Vedo distese di detriti, spazi vuoti dove prima esistevano capannoni e palazzine comando, truppa. Quindi diciamocela pure, è finita. Non esiste ad oggi l'intenzione di rinnovare un esercito. Attualmente ci sono sempre più alpini del sud, costretti da necessita (ma presto ci saranno anche ragazzi del nord...) per guadagnare, ad entrare ... ma a non apprezzare il cappello alpino chiamandolo PICCIONE.

E' triste il racconto di un Alpino che tornato a Merano ha chiesto a 2 alpini come fosse la situazione, e questi non sapevano nemmeno il nome della propria caserma e il cappello alpino ci giocavano a pallone come un tempo con una lattina sui marciapiedi.
Questa è la vergogna, non tanto la mini-naja.

Ricordiamoci che ad oggi le guerre si combatton con pochi uomini... e poche diversità di capacità. Molti paesi ormai hanno un esercito unico con all'interno alcune peculiarità, ma sostanzialmente penso sia la via a cui mirano tutti:
MENO MILITARI UOMINI e più MACCHINE, la guerra dei bottoni.


W GLI ALPINI


~ una stupidata... non esistono emotion icon a tema alpino ? ~
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Mah Michele ,
siamo alle solite ... cose dette stradette mille volte , scuse mille volte trovate ....ti chiedo solo se sono piu' importanti gli Alpini o l'ANA ...tutto qui . A te la risposta , troppo facile sarebbe ribattere quello che scrivi , dalle domande VF1 degli stagisti , noi abbiamo giurato dopo 20/30 gg di "servire la Patria in Armi fino al sacrificio della vita " , questi hanno giurato lo stesso giorno che se ne andavano a casa e non hanno mai toccato armi ....che strano giuramento....
L'ANA , come i Cavalieri di Vittorio Veneto era destinata ad esaurirsi ....si é fatto peggio ... si cerca di mantenerla in vita mischiando tutto... e soprattutto tenendo d'occhio l'immenso patrimonio della Associazione Nazionale Alpini .
Io ho chiesto a un prete se dopo 15 giorni di chierichetto mi avrebbe fatto portare la tonaca e dire messa ....sto scappando ancora adesso eheheheh (:-D)
Se piacciano le mascherate ....buon per loro , io le faccio solo a carnevale e non coinvolgendo cose troppo serie per giocarci .
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Abbadia ha scritto:Mah Michele ,

Io ho chiesto a un prete se dopo 15 giorni di chierichetto mi avrebbe fatto portare la tonaca e dire messa ....sto scappando ancora adesso eheheheh (:-D)
Se piacciano le mascherate ....buon per loro , io le faccio solo a carnevale e non coinvolgendo cose troppo serie per giocarci .
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Non sono a favore 100% della mini-naja, ma ha degli elementi che mi piacciono.
Ci sono ragazzi che vedon gli Alpini forse 1 volta l'anno ai TG per le riprese delle adunate. Poi basta.

Sospesa (non ABOLITA!) la LEVA, apprezzo (parola grossissima) il fatto di istituire un periodo anche breve di avvicinamento a certe logiche. Sul fatto del giuramento, del cappello... sono d'accordo che sia una carnevalata.

Alcuni ragazzi sicuramente saranno stati costretti a forza a fare sto periodo, quando finito se ne torneranno a casa.
Altri potranno ravvedersi su questa possibilità.
Succede nei college americani in cui vige regolamento marziale, che non significa siano militari, ma li impari a marciare a rispettare ordini e ovviamente studi le materie.

Ho letto un articolo di un ragazzo cha ha fatto la mini-naja. Da quello che ha scritto, ha fatto molto più di me al CAR (8°/93).
Ora farà richiesta per continuare. Io a suo tempo ho lasciato, se pur invitato a restare... ma avevo altre idee.

Quello che non mi "piace":
che alla fine fanno un Giuramento e gli viene dato il Cappello.
Dovrebbe essere semplicemente un periodo di avvicinamento, diciamo pure culturale, storia delle guerre come non te le raccontano in tutti gli anni che studi a scuola (medie e superiori).


RIPETO: è un qualcosa che oggi come oggi potrebbe dare qualcosa di più grande. Ovvio che in passato con la NAJA ancora attiva, non avrei mai sopportato altri che fanno 20gg di "militare".

Ps. io mi sento anche in rispetto per chi ha fatto più di 12mesi di naja (io ne ho fatti 12).
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Innichen ha scritto:
wintergreen ha scritto:Dichiarazione di Carlo Macalli, Presidente sezione ANA di Bergamo all’’Eco di Bergamo
«Le stime ufficiali immaginano a livello nazionale un calo di 70mila alpini nel giro di una decina di anni, quasi il 20% dei 330mila attuali. Come sezione sono fiducioso che riusciremo a recuperare e mantenere i numeri».
Quindi, per “recuperare”, ogni mezzo è buono
Che dire, sono ottimisti.
Un paio di plotoni l'anno per rimpiazzare in un decennio qualcosa che supera in organico l'intero Corpo d'Armata Alpino in Russia.
L'importante è crederci.
Delle due l'una: o si affidano veramente a questo progetto dalle ali tarpate, oltre al recupero dei "dormienti", per rinsanguare le leve associative (a meno di un cambio di statuto, sono pur sempre iscritti come aggregati), oppure l'iniziativa, con tutto il suo strascico di polemiche, si sta già esaurendo da sola, seguendo il naturale destino demo-anagrafico dell'Associazione stessa.
mah! nonostante il capogruppo del mio paese mi conosca non mi ha mai proposto di iscivermi, pertanto se uno è dormiente pèuò dormire sonni tranqulli :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

****
Sottolineamo che il SERVIZIO DI LEVA, non è stato ABOLITO ma "solo" SOSPESO. E' importante tenere presente questo, perchè si sappia che non servirebbero delle procedure lunghe e costose per RIATTIVARLO.
****
Ho dei serissimi dubbi al riguardo: la struttura periferica (uffici leva comunali) è stata praticamente abolita, i centri di selezione idem, caserme non ce ne sono più, reparti di addestramento e relativi quadri permanenti idem, armi moderne pure.
Potremmo, forse, ritornare agli 8 milioni di coltelli da cucina, facendo accasermare le reclute nei bed & breakfast e nei campeggi nei periodi non di vacanza.
.
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

A livello di legge, sempre meglio aver sospeso che abolito.
Quindi è un riferimento solamente alle lungaggini legislative, la differenza sospeso e abolito a cui faccio riferimento.
Naturalmente saranno complicate le manovre.

Però ho anche scritto che oggi la guerra non si basa più sugli uomini, ne servono meno, quindi tutti gli Stati hanno fatto dei tagli drastici in tale senso. Quindi la naja penso sia una cosa che non tornerà mai più, sino che i tempi daranno alla luce innovazioni tecnologiche importanti.
Non mi diverte pensare queste cose.
A casa mia tengo da sempre sventolante la Bandiera Italiana.
Ci ho sempre tenuto che fosse così, sin da ragazzo.

33
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Michele Canensi ha scritto:Attualmente ci sono sempre più alpini del sud, costretti [OMISSIS] ad entrare ... ma a non apprezzare il cappello alpino chiamandolo PICCIONE.
Piccione.
Sembra che ai più sia sfuggito il particolare.
Qualcuno aveva già affibbiato un nomignolo al cappello (negli aurei tempi, come direbbe Cavalli) oppure abbiamo veramente dovuto aspettare 140 anni e quelle due o tre riforme dell'EI per arrivare a tanto in così poco tempo?
Chiedo per pura curiosità, eh, no di certo per sollevare un'altra discussione su leva, zone di reclutamento alpino, incappellamenti mini-najeschi e così via.
Piccione, buono a sapersi.
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

scusate non trovo il nesso tra il copricapo piumato e piccione.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Qualche tempo fa, lessi un documento scritto da un ragazzo che ha svolto in gioventù il militare a Merano. Rimasto appassionato è tornato sui primi anni dei 2000 a Merano, alla caserma Rossi. Ormai era già tutto bello che chiuso. Quindi i negozietti militari lungo la via, aperti per arrivare alla pensione, ma praticamente perennemente vuoti di clientela.
Questo ragazzo, con un amico, incontrano due alpini (notare lo scrivo in minuscolo) che escono dalla Rossi (se non ricordo male) probabilmente avranno fatto una sorta di controllo.
Questo ragazzo, entusiasta di vedere due alpini, si porta verso loro e chiede cosa succede li dentro. I due stavano praticamente "stritolando" il cappello, e ci hanno messo un poco a capire che questo era un ragazzo di vecchia naja desideroso di u nsalto nel passato e magari di una visitina dentro la caserma... beh, a quanto si legge nell'articolo i due alpini, non sapevano nemmeno di essere alpini, ruolo etc. A quanto sembra, quella caserma a Merano, questo corpo degli alpini, rimane (rimaneva) l'ultimo tentativo di avere uno stipendio dopo aver passato per gli altri corpi.

Ora non ricordo bene, ma sembra che questi 2 chiamassero il cappello "o picciuone", in dialetto del sud. Hanno poi preso le distanze dal corpo, praticamente allontanato i due Alpini.

Ora mio compito sarà quello di recuperare questo articolo. Se non sbaglio è di un ragazzo che ha aperto al suo paese un museo sulla storia degli Alpini, e bello anche dalle foto. Vi posto tutto. Mi spiace ma al momento devo recuperare la memoria, è una cosa che lessi qualche tempo fa.

ciao
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”