Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Il rapporto non è per nulla identico.

I ragazzi avevano già  superato le visite: sani erano sani.
O all'improvviso sono diventati tutti drogati, ciechi, sordi, zoppi?
Oppure tutti promossi con il minimo dei voti agli esami di terza media?

Voglio dire,di questi benedetti 70 aspiranti, coccolati dai generali, vezzeggiati dall'ANA, imbottiti di belle speranze, con le carte in regola, solo 1/4 sono riusciti ad entrare: e vogliamo paragonare loro con la percentuale di esclusi registrata su scala nazionale?
L'unica cosa su cui concordo è che "il rapporto non è per nulla identico".

C'è un grosso malinteso e i ragionamenti numerici fatti fino ad ora sono errati.

Mentre chi fa la domanda da VFP1 (o altri concorsi simili) viene valutato su una serie di prove, fisiche e non, da cui ne deriva un punteggio, che normalmente si somma o si può sommare a un punteggio iniziale, dato da una serie di titoli aggiuntivi, i candidati di Pianeta Difesa e/o di Vivi le Forze Armate, non passano per aderire alle tre settimane alle stesse prove, tanto che, parlando di prove fisiche, dovrebbe bastare il classico certificato medico per la pratica di sport.
Inoltre non passano le prove generale, per intenderci quelle culturali.
Quindi è sbagliato affermare che chi è idoneo per Pianeta Difesa lo è sicuramente anche per l'arruolamento, perchè questo non è vero.
Chi prova l'arruolamente viene valutato su più fattori e con più prove di chi prova le tre settimane.
Inoltre, i requisiti d'età  per le due cose sono totalmente differenti. Quasi nessun concorso, dell'Esercito prevede l'arruolamente oltre i 26 anni, tranne alcuni casi (concorso marescialli, ufficiali a nomina diretta, deroghe con due anni di bonus per chi ha già  fatto il servizio di leva). Pianeta difesa prende gente fino a 30 anni.

Sarebbe da ragionare quindi non tanto sui numeri, che in generale secondo me non dicono granchè, ma sulle differenze di requisiti così distanti.
Ad esempio, se io faccio fare lo stage a una persona che ha 28 anni, non laureata magari, questa che speranze ha di entrare nell'esercito? Solamente l'ufficiale a nomina diretta se si laurea entro poco tempo, altrimenti nulla.

(copiare e incollare la riga completa se il link non funziona cliccandolo)
Requisiti per Pianeta difesa:

http://www.esercito.difesa.it/Comunicazione/Attività %20Promozionali/VivileForzeArmate/Pagine/IRequisiti.aspx

Percorso di arruolamento dal portale dell'Esercito, partendo dall'età :

http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/ ... Pagine/Età .aspx

Esistono poi in effetti delle possibilità  di entrare per periodi limitati nell'esercito fino a 38 anni di età :

http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/ ... ssata.aspx

Ma stiamo parlando di eccezioni e di bandi che normalmente hanno poche decine di posti all'anno e quasi tutti destinati a personale con specifiche specializzazioni.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

axtolf ha scritto: L'unica cosa su cui concordo è che "il rapporto non è per nulla identico".

C'è un grosso malinteso e i ragionamenti numerici fatti fino ad ora sono errati.

Mentre chi fa la domanda da VFP1 (o altri concorsi simili) viene valutato su una serie di prove, fisiche e non, da cui ne deriva un punteggio, che normalmente si somma o si può sommare a un punteggio iniziale, dato da una serie di titoli aggiuntivi, i candidati di Pianeta Difesa e/o di Vivi le Forze Armate, non passano per aderire alle tre settimane alle stesse prove, tanto che, parlando di prove fisiche, dovrebbe bastare il classico certificato medico per la pratica di sport.
Inoltre non passano le prove generale, per intenderci quelle culturali.
Quindi è sbagliato affermare che chi è idoneo per Pianeta Difesa lo è sicuramente anche per l'arruolamento, perchè questo non è vero.
Chi prova l'arruolamente viene valutato su più fattori e con più prove di chi prova le tre settimane.
Inoltre, i requisiti d'età  per le due cose sono totalmente differenti. Quasi nessun concorso, dell'Esercito prevede l'arruolamente oltre i 26 anni, tranne alcuni casi (concorso marescialli, ufficiali a nomina diretta, deroghe con due anni di bonus per chi ha già  fatto il servizio di leva). Pianeta difesa prende gente fino a 30 anni.
Riguardo l'utilità  di iniziative come Pianeta Difesa ho già  espresso più volte il mio punto di vista, che si allinea al vostro.

Però...

Il certificato medico è uno degli allegati che vanno presentati assieme alla domanda di arruolamento, questo per i VFP1. Poi seguono le visite, ovvio.
Lo so bene perchè sono uno di quelli che doveva presentare tutto il malloppo.

Per il Pianeta Difesa l'anno scorso funzionava così:
All'atto della presentazione presso i Reparti per lo svolgimento della visita medica, gli aspiranti frequentatori dovranno consegnare:

- la certificazione relativa all'idoneità ` all'attività ` sportiva agonistica (atletica leggera per Esercito, Aeronautica e Arma dei carabinieri; atletica leggera e nuoto per la Marina) e all'esito negativo degli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool, per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
- la scheda vaccinale rilasciata da struttura sanitaria pubblica o convenzionata con il Servizio sanitario nazionale.
- certificato medico anamnestico conforme al modello per gli accertamenti preliminari per l'idoneità  all'uso e maneggio delle armi rilasciato dal medico di fiducia dipendente o convenzionato con il Servizio sanitario nazionale.
Quindi anche loro devono passare apposite visite mediche per partecipare alla pagliacciata, tuttavia le modalità  con le quali vengono svolte non le conosco, dovrei leggermi il topic dedicato all'argomento su MilitariForum per spulciare qualche informazione tra i partecipanti.

Sono più severe? La manica è più larga o più stretta? Questo al momento non lo so, ma certamente non basta un foglietto firmato da un medico sportivo per accedere automaticamente alla buffonata.

Potrei ripescare su FB parecchi interventi di gente interessata alla cialtronata che per motivi vari, di studio o di lavoro, non hanno potuto presentarsi a Bologna per le visite.
Se fosse bastato il solo certificato medico perchè avrebbero dovuto recarsi di persona al centro di selezione? Per recapitarlo a mano?

Questo riguardo alle visite mediche.

I 70 ragazzi di cui sopra suppongo fossero tutti in età  utile per entrare nell'EI: ovvio, chi partecipa alla carnevalata ed ha tra i 18 e i 25 anni può tentare la sorte, gli altri naturalmente se ne ritornano a casa.
Ma questo non giustifica nulla sulla mannaia che è calata su di loro.

In riferimento ai titoli che concorrono al punteggio, so che ai primi tre bandi si è dichiarati idonei pur totalizzando un punteggio piuttosto basso, anche le zappe riescono a passare perchè una larga parte dei volontari ha già  compiuto i 18 anni come da regolamento ma deve ancora conseguire il diploma di maturità .
Per Pianeta Difesa ovviamente non concorrono i titoli: voto licenza media, diploma di maturità , patente di guida, porto d'armi, attestato BLS ecc.

Ma attenzione a non confondere le due cose: un conto sono i titoli, e un conto sono gli esami.

Nel concorso VFP1 non ci sono prove di cultura generale da superare: quelle costituiscono invece il maggiore sbarramento per passare a VFP4.

L'unico test da compilare durante le visite VFP1 è il Minnesota Multiphasic Personality Inventory. 567 frasi cui appuntare un SI o un NO.
Da "Mi piacciono le riviste di meccanica" a "Nella maggior parte delle coppie, i coniugi non mostrano grande affetto l'uno verso l'altro".
Senza cadere in contraddizione, altrimenti lo psicologo inizia a piantar grane.

Ricapitolando, evitando di annoiarvi ad oltranza, io non ho mai sostenuto che "chi è idoneo per Pianeta Difesa lo è sicuramente anche per l'arruolamento".

Sostengo invece che "chi è idoneo per Pianeta Difesa non può venire escluso dal Vièffepiuno con la stessa probabilità  di tutti gli altri", perchè nel caso in cui il candidato fosse viziato da gravi carenze nell'idoneità  fisica, tali da escluderlo dal gioco, queste sarebbero già  saltate all'occhio nel corso delle visite necessarie per partecipare all'arlecchinata.

Gente che è già  stata sottoposta a un primo accertamento, mettiamo pure grossolano, secondo il mio punto di vista non può registrare le stesse perdite del resto della massa.
Il punteggio conta molto marginalmente, almeno per i primi scaglioni.
Se si è sani, si è idonei.
Il problema è appunto quello: rimanere sani.
Se ti devono ugualmente segare, anche se sano e con le carte in regola, tenendo conto che il reclutamento regionale è stato abolito e che l'Italia unita deve spianare ogni diversità , anche quelle che le hanno garantito una discreta sopravvivenza in circostanze che noi tutti ben conosciamo, in questo caso si giocano il jolly.
Il segreto di Pulcinella che tutti conoscono ma che nessuno si azzarda a indicare.
Immagine
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Leggendo i recenti interventi mi par di capire che può succedere questo:

Faccio lo stage -> mi danno un bacio sulla bocca, il cappello alpino, posso sfilare dappertutto (anche con i Seals e la Legione, suppongo) e rappresentare l'Italia in diretta tv -> provo ad entrare nell'esercito -> mi trombano perchè INADATTO A FARE IL MILITARE -> mantengo lo stesso cappello alpino e onori di cui sopra.

non mi viene neanchè più da lamentarmi, evidentemente le battaglie intraprese contro il mio cervello hanno sortito effetti decisivi.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Bah leggo, rileggo e capisco che ci sono dei giochi che si devono giocare ed é inutile speigare le regole .
Non so come si facciano le medie ....ma nella mia Sezione , ad ogni scaglione ci sono 15/20 domande alpini VFP1 , fanno l'incontro di spiegazione eccetera ...tutto bene ...baldi giovani e poi ne prendono 1-2, se va bene.
Ma non si tratta dei VFP1 .....sono due cose totalmente diverse dal pianeta difesa ...... i " pianetini ," per la maggior parte non hanno nessuna intenzione di sorbirsi 12 mesi di VFP1 , studi , lavoro, famiglia .......non possono insomma andare oltre le due settimane ...
Non so quanto saranno i ...facenti domanda quest'anno , vorrei sapere quanti sarebbero se facessero lo stage a gennaio : l'ultimo erano ( dopo l'aggiunta in seconda settimana ) 140 su 4 caserme .
L'ANA é fuori dai giochi , le si chiede solo di fare propaganda all'iniziativa ....ma "l'arruolamento " lo fa l'esercito direttamente quindi presumo ci sara' una perdita di interesse da laprte delle Sezioni .... e di vissibilita' da parte dell'ANA e sapete che se manca la visibilita'......
Ora parlano di farli giurare ( quindi quelli con le stellette footografate vicino agli alti papaveri continuano a essere la prtova del ...reato ) ; mi sembra ridicolo in tre settimane ( 15 giorni effettivi ) , si riesca a fare immatricolazione , addestramento, giuramento , ma come fanno le cose potete vederlo dal filmato delle pulzelle in hot pant ....
Ma tenteranno d i farlo ....quindi i motivi devono essere molto importanti , non puo' essere solo puntiglio perché sia ANA che EI hanno avuto solo una marea di guai dall'iniziativa, quindi sono in paziente a ttesa di conoscere il vero motivo .
Avete qualche cosa da suggerire?
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Ricapitolando, evitando di annoiarvi ad oltranza, io non ho mai sostenuto che "chi è idoneo per Pianeta Difesa lo è sicuramente anche per l'arruolamento".

Sostengo invece che "chi è idoneo per Pianeta Difesa non può venire escluso dal Vièffepiuno con la stessa probabilità  di tutti gli altri", perchè nel caso in cui il candidato fosse viziato da gravi carenze nell'idoneità  fisica, tali da escluderlo dal gioco, queste sarebbero già  saltate all'occhio nel corso delle visite necessarie per partecipare all'arlecchinata.
Guarda non vorrei mettermi a cercare il pelo nell'uovo perchè sinceramente la mia opinione sull'iniziativa Pianeta Difesa o quello che è, mi sembra di averla già  espressa.
Detto questo, devi considerare una cosa che forse ti è sfuggita nel mio intervento. Lasciando da parte le prove fisiche e tutto il resto, i requisiti d'età  sono differenti.
Questo a me, più che il pensiero che esprimi tu "chi è idoneo per Pianeta Difesa non può venire escluso dal Vièffepiuno con la stessa probabilità  di tutti gli altri", fa sorgere subito una domanda.
A che serve far fare lo "stage" a una persona che non sarà  mai in grado di arruolarsi per limiti di età ? (che quindi non sono scavallabili in nessun modo).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

per rispondere ad Abbadia: a mio parere l'iniziativa è stata voluta dal ministro della difesa, supportato , credo, da qualche alta sfera militare e ovviamente ANA, pertanto l'unica speranza che cessi l'iniziativa è che cada il governo attuale con il conseguente "licenziamento" del ministro in carica.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

axtolf ha scritto: Guarda non vorrei mettermi a cercare il pelo nell'uovo perchè sinceramente la mia opinione sull'iniziativa Pianeta Difesa o quello che è, mi sembra di averla già  espressa.
Detto questo, devi considerare una cosa che forse ti è sfuggita nel mio intervento. Lasciando da parte le prove fisiche e tutto il resto, i requisiti d'età  sono differenti.
Questo a me, più che il pensiero che esprimi tu "chi è idoneo per Pianeta Difesa non può venire escluso dal Vièffepiuno con la stessa probabilità  di tutti gli altri", fa sorgere subito una domanda.
A che serve far fare lo "stage" a una persona che non sarà  mai in grado di arruolarsi per limiti di età ? (che quindi non sono scavallabili in nessun modo).
Non mi è sfuggita, infatti avevo scritto in questo modo:
Innichen ha scritto: I 70 ragazzi di cui sopra suppongo fossero tutti in età  utile per entrare nell'EI: ovvio, chi partecipa alla carnevalata ed ha tra i 18 e i 25 anni può tentare la sorte, gli altri naturalmente se ne ritornano a casa.
Ma questo non giustifica nulla sulla mannaia che è calata su di loro.
L'ultima frase è riferita ai 70 aspiranti VFP1, ovviamente.

Ma se non si è riusciti nemmeno a raccomandare qualche decina di stagisti, ampiamente coccolati, vezzeggiati e istruiti da generali e presidenze varie, a passare VFP1 è facile constatare come il PD sia stata prima una caduta di stile, e in seconda battuta un clamoroso insuccesso.

A che serve far fare lo "stage" a chi è troppo vecchio per tentare la carta dei concorsi? Questo bisogna chiederlo a Ignazio.

A me poco importa se qualche sfaccendato quasi trentenne si prende il lusso di giocare in caserma per 15 giorni, mi è già  bastato accertare che la volontà  dell'E.I. è quella di segare il maggior numero di candidati provenienti dalle storiche zone di reclutamento.

Ieri ho parlato con un mio coscritto, alpiere VFA a La Thuile nel 2004/05: ha iniziato a disertare le riunioni al gruppo ANA del nostro paese abbastanza schifato dal degrado ormai raggiunto e toccato con mano, tra l'indecorosa mini naja, le alpinesse sgravate dal peso del fucile nel corso dei "raid estivi", i Rèngers a Montorio (con le pinne, fucili ed occhiali al lago di Caldonazzo), l'intruppamento di fanteria in ex caserme alpine ecc.

Questo il suo punto di vista: può corrispondere al vostro in uno o più punti, sicuramente ha più autorità  del mio, anche se lo condivido in tutto e per tutto.
Immagine
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

axtolf ha scritto:
A che serve far fare lo "stage" a una persona che non sarà  mai in grado di arruolarsi per limiti di età ? (che quindi non sono scavallabili in nessun modo).
Potrebbe servire benissimo per rimpolpare,come aggregato,gli iscritti A.N.A...... :roll:
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

elio1947 ha scritto:
axtolf ha scritto:
A che serve far fare lo "stage" a una persona che non sarà  mai in grado di arruolarsi per limiti di età ? (che quindi non sono scavallabili in nessun modo).
Potrebbe servire benissimo per rimpolpare,come aggregato,gli iscritti A.N.A...... :roll:
(:-D) ... per adesso, ....poi vedrai che arriveranno ad iscriverli come alpini :--""
Franz vecioAlpin
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Quì si parla della mini naja in occasione del Due Giugno:
http://www.asca.it/news-2_GIUGNO__LA_RU ... -ORA-.html
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Gio ha scritto:Quì si parla della mini naja in occasione del Due Giugno:
http://www.asca.it/news-2_GIUGNO__LA_RU ... -ORA-.html

Non li fanno sfilare per evitare brutte figure !!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

[Nelle tribune, lungo via dei Fori Imperiali, assisteranno alla parata anche duemila giovani che hanno partecipato alla cosiddetta mini naja. Poi saranno ospiti in una tendopoli alla Cecchignola e La Russa li incontrera' venerdi' 3 giugno ''per un momento di vicinanza e una premiazione''.]

In piazza castello a Torino il ministro era nervoso perchè il pulmann con i giovani stagisti era in ritardo... adesso li ospita in una tendopoli alla Cechignola... insomma sono roba sua (:-x)
Franz vecioAlpin
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Franz ha scritto:[Nelle tribune, lungo via dei Fori Imperiali, assisteranno alla parata anche duemila giovani che hanno partecipato alla cosiddetta mini naja. Poi saranno ospiti in una tendopoli alla Cecchignola e La Russa li incontrera' venerdi' 3 giugno ''per un momento di vicinanza e una premiazione''.]

In piazza castello a Torino il ministro era nervoso perchè il pulmann con i giovani stagisti era in ritardo... adesso li ospita in una tendopoli alla Cechignola... insomma sono roba sua (:-x)
certamente li considera figli suoi, questo avvalora ciò che postato i giorni scorsi. Via la Russa fine del pianeta difesa! (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

In così poco tempo dall'iniziativa e già  2000 sulle tribune. Tra qualche anno ci sarà  posto solo per loro.

P.S. ........premiazione: maddeché!?!?!
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Gio ha scritto:In così poco tempo dall'iniziativa e già  2000 sulle tribune. Tra qualche anno ci sarà  posto solo per loro.

P.S. ........premiazione: maddeché!?!?!

mah, magari li fanno cavalieri dell'ordine al merito della repubblica per gli importanti servizi resi al paese e al prestigio delle forze armate.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”