Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Cuel di Mena e vicinanze

RMV ha scritto:la 3 riattivata è un ricovero con due M esterne all'opera nei pressi degli ingressi
Visto che siamo in vena di quiz.. perchè aveva due M esterne? :)
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Cuel di Mena e vicinanze

midnight ha scritto:
RMV ha scritto:la 3 riattivata è un ricovero con due M esterne all'opera nei pressi degli ingressi
Visto che siamo in vena di quiz.. perchè aveva due M esterne? :)
Perchè dentro non c'era posto :lol:
Da quello che ho visto mi sono sembrate postazioni fatte nell'ambito della riattivazione, l'opera 3 "vallo" era ricovero attivo perchè aveva la mitragliatrice in postazione tipo 12000 (3bis). Posso azzardare che servissero a copertura dell'opera 6, ma sai che io sono esperto di "gialline" poi hanno incominciato a dipingerle di bianco :--""
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Cuel di Mena e vicinanze

RMV ha scritto:Da quello che ho visto mi sono sembrate postazioni fatte nell'ambito della riattivazione
Esatto, e proteggevano non la 6 ma il comando dello sbarramento "Lampedusa", curiosamente ospitato proprio dalla 3 ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Cuel di Mena e vicinanze

midnight ha scritto:
RMV ha scritto:Da quello che ho visto mi sono sembrate postazioni fatte nell'ambito della riattivazione
Esatto, e proteggevano non la 6 ma il comando dello sbarramento "Lampedusa", curiosamente ospitato proprio dalla 3 ;)
:D Sto quasi diventando bravo anche nelle "bianchine", d'altronde ho avuto un buon maestro :--""

:? Mi sfugge però perchè la 3 e non la 4 come all'epoca del vallo, che aveva già le postazioni per mitragliatrice ed era in una posizione anche migliore, dove finendo lo scavo per la fotoelettrica avrebbe avuto anche un buon osservatorio verso lo sbarramento vicino di Sassotagliato.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Le -gialline- son vintage...... ti sei ammodernato, adeguato, evoluto. Spero che tutti abbiano capito gialline e bianchine. Io subito perché mi meravigliai che quel color ocra sembravo fatto il giorno prima.
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Salve RMV , sono contento di poter approfondire l' argomento con un valido conoscitore della zona oltre che dell' argomento.
Il curvone cui facevo riferimento è quello in cui confluisce la stradina proveniente dai prefabbricati post terremoto di Mena .
A settembre ho visitato l' opera 6 con mio figlio entrando dal cavernone poi, visto che le entrate alla 1 sono saldate, ci siamo
fermati al curvone per visitare quelle alte che io avevo già visto almeno 20 anni fà. Purtroppo il sentiero è talmente inselvatichito
che ci ha permesso di arrivare solo alla post. x 2 M. ( 3bis). L' altra opera , penso sia la 4, si poteva raggiungere o salendo
dal sentiero molto piu' avanti , oppure dalla 3bis per cresta quando la vegetazione era meno folta .L' entrata murata in pietre
era stata in buona parte abbattuta e l' ho visitata quasi tutta ma velocemente perchè oltre ad essere solo avevo anche una
torcia sola e di conseguenza non mi sono accertato se ci fosse un' altra uscita. Per questo , quando sono uscito , prima di
iniziare a scendere ho guardato un po' attorno ed ho individuato un sentierino in salita che dopo qualche tornante a N/E
portava ad una entrata d' opera tipo Vallo simile alla sottostante ma molto limitata nelle dimensioni che a quel tempo ritenni
potesse essere un osservatorio oppure un centro comando . Purtroppo le mie esperienze sono limitate ma molto l' interesse
per tutto cio' che viene postato e approfondito su questo sito e merita un sincero apprezzamento .

Approfitto per augurare un prospero 2015 a tutti Mario
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Zuma48 ha scritto:...visto che le entrate alla 1 sono saldate...
La 1 di Cuel di Mena è un ricovero attivo per un plotone di fucilieri, le porte sono parzialmente murate, penso tu ti riferisca alla 2 del gruppo Fontanina,quella di fronte al bivio per Cesclans.
Zuma48 ha scritto:...ho individuato un sentierino in salita che dopo qualche tornante a N/E
portava ad una entrata d' opera tipo Vallo simile alla sottostante ma molto limitata nelle dimensioni...
Se sei salito pochi metri hai trovato il secondo ingresso della 4, se invece hai camminato per 10/15 minuti e alla fine del sentiero hai trovato una vasca dell'acqua e subito dopo l'opera eri sulla 5 un ricovero per 2 squadre di fucilieri
Zuma48 ha scritto:Approfitto per augurare un prospero 2015 a tutti Mario
:) Auguri anche a te e famiglia
..è un mondo difficile..
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Salve,
allego le foto fatte questa estate sul Cuel di Mena.


saluti
Allegati
cavazzocarnico 516.jpeg
cavazzocarnico 516.jpeg (191.71 KiB) Visto 1991 volte
cavazzocarnico 509.jpeg
cavazzocarnico 509.jpeg (125.11 KiB) Visto 1991 volte
cavazzocarnico 505 - Version 2.jpeg
cavazzocarnico 505 - Version 2.jpeg (61.71 KiB) Visto 1991 volte
cavazzocarnico 503 - Version 2.jpeg
cavazzocarnico 503 - Version 2.jpeg (72.55 KiB) Visto 1991 volte
cavazzocarnico 502.jpeg
cavazzocarnico 502.jpeg (67.54 KiB) Visto 1991 volte
cavazzocarnico 500 - Version 2.jpeg
cavazzocarnico 500 - Version 2.jpeg (70.69 KiB) Visto 1991 volte
cavazzocarnico 496.jpeg
cavazzocarnico 496.jpeg (44.66 KiB) Visto 1991 volte
cavazzocarnico 486 - Version 2.jpeg
cavazzocarnico 486 - Version 2.jpeg (160.31 KiB) Visto 1991 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Cuel di Mena e vicinanze

:) Scusa Mario se mi permetto ma per Gio che ama battezzare le foto. La prima foto non capisco ma le altre sono della 3 bis del Gruppo Cuel di Mena
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Cuel di Mena e vicinanze

:-)(-: Buon Anno
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Grazie RMV della conferma sulla 3 Bis come avevo intuito dai vostri scambi di foto/quiz .
La prima foto si riferisce al vascone x acqua incrociato nelle vicinanze scendendo .
Nelle prossime foto vedro' di inserire la opportuna locazione
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Zuma48 ha scritto:...La prima foto si riferisce al vascone x acqua incrociato nelle vicinanze scendendo .
:) Adesso l'ho riconosciuta è la vasca della 3 se scendi poco sotto trovi un ingresso. :wink:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Questa invece è la vasca della 2 stamattina. Sullo sfondo la Pieve di Santo Stefano a Cesclans e il costone roccioso in cui è inserite l'opera 7.
Vasca 2 Cuel di Mena.jpg
Vasca 2 Cuel di Mena.jpg (277.54 KiB) Visto 1888 volte
..è un mondo difficile..
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Quanto mi intriga l'opera 7 ....peccato che sia inavvicinabile.
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Cuel di Mena e vicinanze

tracer ha scritto:Quanto mi intriga l'opera 7 ....peccato che sia inavvicinabile.
Intriga a molti, a tal proposito qualcuno sa che utilizzo aveva? A giudicare da cosa c'è sopra :resti di tiranti e basamenti di antenne, e da miei vecchi ricordi di una selva di antenne negli anni passati, poteva essere una specie di centro radio?
..è un mondo difficile..

Torna a “Fortificazioni moderne”