Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Gian Luca ha scritto: Ramundo, se non sbaglio, era il temutissimo comandante della batteria da montagna del mio corso anziano: di una cattiveria inenarrabile ma per fortuna spesso assente!
Hai proprio ragione. Non godeva di buona fama nemmeno al 5°.
Pensa che a meno di 20 ore dal congedo voleva punirmi perchè secondo lui avevo la penna sul cappello non in regola (avevo tolto quella nera e messo quella marrone ed ero già  in drop perchè avevamo consegnato tutto il vestiario in magazzino).
Lo stavo per mandare a... quando è intervenuto un maresciallo in mia difesa.

Gian Luca ha scritto: Ciao, non dimentichiamoci mai che il 5° "SOPRA GLI ALTRI COME AQUILA VOLA...", bellissimo motto dantesco
Alloz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

51Stinger ha scritto:
Alloz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: era un pezzo che non la sentivo :lol: :lol: :lol:

altri termini gergali del nostro reggimento:
"Steeeeeen pochi meno fine.....però anche lei è un bel fantasminooooo" (mi congedavo dieci giorni dopo di loro)
"C*** Sten stanotte nella canile ce la siamo palpata trooooooppo di pioggia!"
(il termine "palpare" era talmente in voga che una una volta sentii il seguente commento del Colonnello comandante il reggimento, il quale, all'improvvisa morte dei pesci rossi nell'acquario del circolo, ebbe a dire, serissimo:"C****, mi sa che questi pesci se la sono palpata di freddo"

Sten ma ci crede??"
"Sten non si preoccupi, ai niplex ci pensiamo nooooiii ma anche lei agli sten niplex....gliela faccia palpare ben benino che per noi sono pochimenofine!"
"Oh sten ma quel ten lì è in bolla o ce la fa palpare??"

e via di questo passo :wink:
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Beh, hai ragione. Il termine "palpare" (accompagnato anche dal mitico gesto) mi resterà  per sempre impresso nella memoria. Era un must.

E che dire di "Stordito" (imbranato, che non connette) oppure al posto della frase "Stai punito", "Ti ficco dentro".

Leggendo questi post cominciano a riaffiorare nella mia memoria termini ormai dimenticati. Mi sembra di ringiovanire di dieci anni (ma purtroppo non è così :cry: ).
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

Salve a tutti, visto che si parla del 5° e che si è fatto anche il mio nome, invitato dall'amico Beppe entro nel discorso.
Come vuole la regola mi presento:
S. Ten. Francesco Papi 5° a. mon., Gr. Bergamo, 32^ Btr.
Provengo dal 172° AUC e sono stato a Merano dal 22 nov. 1998 al 16 ago. 1999.

Alla prossima puntata le notizie sui personaggi citati nel forum.

La Gloriosa
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Per il 5° non mi esprimo ma per lo scaglione.....
....RE-poso :mrgreen: (:-D)
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Francesco ha scritto:Salve a tutti, visto che si parla del 5° e che si è fatto anche il mio nome, invitato dall'amico Beppe entro nel discorso.
Come vuole la regola mi presento:
S. Ten. Francesco Papi 5° a. mon., Gr. Bergamo, 32^ Btr.
Provengo dal 172° AUC e sono stato a Merano dal 22 nov. 1998 al 16 ago. 1999.

Alla prossima puntata le notizie sui personaggi citati nel forum.

La Gloriosa
BENVENUTO PISTRO! :wink:
Immagino tu abbia avuto Fortebraccio da allievo e Della Nebbia da Sten....
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

E un benvenuto anche da parte mia.
Ed ora siamo in tre.
Anche se non ero in una Batteria Obici, ho sempre fatto parte del mitico 5° da Montagna (tra l'altro nella caserma originale, la Druso a Silandro).
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

Sì, Fortebraccio è stato il mio primo comandante da allievo, Della Nebbia alla 32^.
Il Ten. Col. Lava era a Bracciano ma non l'ho mai avuto come insegnante anche se lo ricordo soprattutto per le cazziate dovute ad "Attenti a ..." non perfetti nei suoi confronti.
Il Cap. Ramundo ai miei tempi era Aiutante Maggiore, molto temuto da effettivi e complementi.
C.te della 51^ era il Cap. Bitondi, romano, biondo, figlio di un Ufficiale dei Carabinieri, sempre imboscato con qualche trovata!!!
Il Cap. Brero era ancora effettivo al Rgt. però l'ho visto soltanto il giorno del saluto al Circolo Ufficiali (poco prima che lo chiudessero definitivamente), per il suo trasferimento all'Edolo, se non ricordo male.

Lele, vuoi che intavoli una discussione sul tuo montaggio tenda a Trieste e quello che hai fatto subito dopo? Potrebbe essere una bella storia come quella dei cappuccini di Beppe
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

stiamo calmi eh! ti devo richiamare all'ordine...se vuoi parlare male di me lo devi fare in discussioni fuori tema, invece se lo vuoi fare di Lele fai pure! :lol:
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Cos'é questa storia della tenda? E anche dei cappuccini poi a Trieste non mi avete detto nulla... Urge un nuovo incontro.
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Francesco ha scritto: Lele, vuoi che intavoli una discussione sul tuo montaggio tenda a Trieste e quello che hai fatto subito dopo? Potrebbe essere una bella storia come quella dei cappuccini di Beppe[/color]
Vado un attimo fuori tema......ma dello smontaggio tenda?
Ne parliamo? :mrgreen:
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Cos'é questa storia della tenda? E anche dei cappuccini poi a Trieste non mi avete detto nulla... Urge un nuovo incontro.
Per i capuccini vedere la sezione Off Topic e il thread Il solito Beppe ad esempio.

Per il montaggio tenda, direi di aprire un apposito thread in off topic, penso che ne vale la pena.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

axtolf ha scritto: Per il montaggio tenda, direi di aprire un apposito thread in off topic, penso che ne vale la pena.
Sembra interessante questa tematica ........... tecnica! :mrgreen:
Sentiamo, sentiamo ..............
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

51Stinger ha scritto:Cos'é questa storia della tenda? E anche dei cappuccini poi a Trieste non mi avete detto nulla... Urge un nuovo incontro.
per l'incontro mi sembra ovvio pensare al prossimo raduno del sito!
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Francesco ha scritto:Sì, Fortebraccio è stato il mio primo comandante da allievo, Della Nebbia alla 32^.
Il Ten. Col. Lava era a Bracciano ma non l'ho mai avuto come insegnante anche se lo ricordo soprattutto per le cazziate dovute ad "Attenti a ..." non perfetti nei suoi confronti.
Il Cap. Ramundo ai miei tempi era Aiutante Maggiore, molto temuto da effettivi e complementi.
C.te della 51^ era il Cap. Bitondi, romano, biondo, figlio di un Ufficiale dei Carabinieri, sempre imboscato con qualche trovata!!!
Il Cap. Brero era ancora effettivo al Rgt. però l'ho visto soltanto il giorno del saluto al Circolo Ufficiali (poco prima che lo chiudessero definitivamente), per il suo trasferimento all'Edolo, se non ricordo male.

Lele, vuoi che intavoli una discussione sul tuo montaggio tenda a Trieste e quello che hai fatto subito dopo? Potrebbe essere una bella storia come quella dei cappuccini di Beppe
Bella lì pistrame, grazie per le nuove :wink:
E del mio bravissimo Tenente Ingala cosa mi dici, era passato da sottocomandante a Comandante della 31?
A proposito di Of the Fog: devo dire che secondo me era assai preparato ma aveva un modo di gestire i suoi subalterni che non mi piaceva molto: li sfiammava davanti agli artiglieri, cosa secondo me superscazzata; comunque, dopo che gli feci un lavoro di fino quando era di ispezione in polveriera, aveva stima di me.
Beh, una volta ero in magazzino obici e me lo vidi entrare. Visto che con me era tranquillo e io ero alla fine gli dissi "Capitano, lei è della 32 e mi entra in 31? Ora pompiamo 31 insieme, eh?".
Mo socmel, non gliel'avessi mai detto....mi minacciò di non farmi tornare più a casa, salvo poi sghignazzare divertito. Eh sì perchè anche Della Nebbia, ogni tanto, sorrideva.
Ciau pistro, sii orgoglioso di appartenere alla "DURA", unica batteria del Corpo d'Armata Alpino ad aver riportato gli obici fuori dalla sacca, in Russia.
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)

Torna a “Ricerca dei commilitoni”