Avatar utente
ermy
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 97
Iscritto il: mar set 11, 2007 7:51 am
Località: prov.Milano

Bravo 51Stinger è proprio il piazzale adunata della Druso e sullo sfondo si vedono le finestre e la porta dello spaccio, notare i ferri da ghiaccio sulle zampe posteriori del mulo. Le prime 2 foto le abbiamo fatte al campo estivo vicino al P.sso del Tonale.
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Ma la Druso ai tuoi tempi non era dipinta di nero?
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
ermy
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 97
Iscritto il: mar set 11, 2007 7:51 am
Località: prov.Milano

Per quel che ricordo questa Druso non è mai stata dipinta di nero.
però ricordo che i miei ufficiali parlavano di una caserma già  demolita negli anni 70, che era situata all'inizio del paese che era una caserma punitiva e totalmente verniciata di nero , anche questa si chiamava Druso.
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

E' vero.. mi sembra dove ora c'è la caserma dei carabinieri. Credo fosse la sede delle salmerie (dai racconti che ho sentito dai veci del mio gruppo)...
Io ero convinto che la Druso dipinta di nero fosse la nostra...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

Anch'io non ho fatto in tempo a vedere i muli in servizio e le foto sono proprio belle...
Da noi, sull'Appennino, si usano ancora i muli per smacchiare nei posti più impervi ed i ferri che dici vengono usati tutto l'anno, per fare presa in salita. Quando i muli venivano usati tutto l'anno, per il ghiaccio venivano usati gli stessi ferri ma i chiodi avevano delle punte anche sulla testa.

Non sapevo che a Silandro ci fosse un'altra Druso, comunque questa aveva la bandiera fuori del piazzale adunata per punizione, stando a quello che sentivo.
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Credo che sia l'unica in Italia ad avere la bandiera fuori dal piazzale adunata...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
coyote72it
Soldato
Messaggi: 14
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:24 pm

Un Saluto Alpino a tutti.

Vi cito quanto Ho trovato sulla stampa locale Alto Adige.

Sarà  questo il destino della ns. amata caserma ???


" Dieci aree militari non più necessarie allo Stato verranno a breve trasferite gratuitamente al patrimonio della Provincia: l'operazione, annunciata oggi dal presidente Luis Durnwalder, rientra nella specifica norma dello Statuto di autonomia. Il bene immobiliare principale è costituto dalla caserma Druso di Silandro.Periodicamente Provincia e Stato verificano quali aree militari in Alto Adige non siano più necessarie al Governo, "che sulla base di una norma autonomistica del 1973 è chiamato a trasferirle gratuitamente alla Provincia", spiega il presidente Durnwalder. Nell'intesa dell'agosto scorso con il ministro della Difesa Arturo Parisi, lo stesso Durnwalder ha definito i prossimi trasferimenti dopo quelli del 1999. L'operazione sta per essere concretizzata. Nell'accordo sono citati dieci areali - caserme, poligoni di tiro, depositi di materiali - considerati cedibili dallo Stato e che quindi passeranno al patrimonio della Provincia. Si tratta del deposito di materiali di artiglieria a Fleres, una parte della caserma Ruazzi di Elvas, già  oggi destinata a biotopo, l'ex deposito militare Rigel a Naz, un ex alloggio militare a Mantana, l'ex poligono di tiro di Villabassa, l'ex area militare di Corces, un altro deposito militare a Fleres, l'ex poligono di Laces e un'area a Stilves.Il bene immobiliare principale è rappresentato dalla caserma Druso di Silandro, che verrà  interamente trasferita alla Provincia. "Non appena l'operazione sarà  completata - spiega il presidente Durnwalder - prenderemo contatto con i Comuni interessati per trattare sulla futura destinazione delle superfici acquisite." Alcune di queste potranno essere utilizzate per scopi istituzionali e pertanto trasferite dalla Provincia agli stessi Comuni, sottolinea Durnwalder.

Inoltre Vi invio nuove foto......che nostalgia !!!!

Un Caloroso Saluto Alpino a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C. M. Marco Manzetti
33° Batteria
5° Art. Mont. Bergamo
9/91
Gornate Olona ( VA )
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Ho tutte le volte un groppo in gola nel vedere certe immagini... e se penso che presto farà  una brutta fine... il groppo aumenta...

Ma da dove le hai scattate le due foto dall'alto?
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
ste295
Soldato
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 12, 2007 12:24 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Stò cercando artiglieri che hanno fatto la naja a silandro nel bergamo con il 2° sca 95.
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

AVANTI! C'è posto.
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Non immaginavo fosse così grande.
Un bel patrinonio e pure gratuito visto che è regione autonoma e poi i crucchi s'inc....volano pure!
Un bel patrimonio!
Per pura curiosità ,andando in loco, informatevi i costi a mq di quelle parti. Per Dobbiaco e S.Candido siamo a livello di Cortina.
Almeno a Colle Isarco ci fecero un "albergo" per i......militari.
elettrico
Soldato
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ago 15, 2007 5:20 pm
Località: Milano

E la cosa bella è che adesso i crucchi rimpiangono quei tempi dove in paesi più che sperduti c'erano i militari con i loro soldi che facevano vivere vallate intere.

Mi chiedo ora cosa se ne faranno di siti come la caserma Druso. Da quel che so io quei terreni hanno un vincolo che vieta di costruire case private. Speriamo che non la buttino giù!!!! Ci rimarrei troppo male. In fondo sono stato un degli ultimi a rifare interi impianti prima del trasferimento a Merano.
Quanto lavoro!!!
Art. Davide Zanaboni
5° Rgt A.Mon.
Batteria Comando e Servizi
Minuto Mantenimento
10/93
Avatar utente
coyote72it
Soldato
Messaggi: 14
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:24 pm

Ecco una vecchia foro della ns. caserma di Silandro.

Come potete vedre NON era dipinta di nero.

"mancò la fortuna non il Valor".

Un saluto alpino a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C. M. Marco Manzetti
33° Batteria
5° Art. Mont. Bergamo
9/91
Gornate Olona ( VA )
Avatar utente
Matteo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 122
Iscritto il: mar mag 30, 2006 12:08 pm
Località: Saronno

Spettacolareeeeeee !!!!
...in anni di curiosare sul web una simile chicca sulla Druso non l'avevo mai scovata......
(ad)
Art. Matteo Verani - Saronno (VA)
7° - '93
5° Reggimento Artiglieria da Montagna
Batteria Comando e Servizi - Ambulanziere
Caserma Druso - Silandro (BZ)
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

Proprio bella!
Da dove viene?
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.

Torna a “Ricerca dei commilitoni”