jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 109
Iscritto il: lun giu 29, 2009 4:25 pm
Località: Trieste

Re: Incidente Afghanistan

cavalli ha scritto:
Claudio Zanetti ha scritto:Anche ieri vi è stato un altro incidente per fortuna ci sono stati dei lievi feriti da parte dei nostri Soldati.Il mezzo militare che li ospitava era un Lince il quale secondo le autorita competenti ha retto all'esplosione.Insomma si puo catalogare come uno dei migliori mezzi esistenti nel Mercato attuale.
Claudio
senza dubbio è un ottimo mezzo, però nessuno assicura la completa protezione, basta aumentare la carica è il gioco è fatto :D
credo che siano i rischi del mestiere che ognuno si sceglie.
Però penso che sarebbe utile investire sui "disattivatori" di cariche, giocare sulla tecnologia dove usano tecnologia e poi coraggio, quello sempre.
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Incidente Afghanistan

Prime foto della "ralla balistica motorizzata" in Afghanistan


Immagine
Immagine
Fonte: analisidifesa.it

I se ga sprecà .

(:88:)
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Incidente Afghanistan

Chissà  se funziona bene o male, ma sinceramente rispetto alle soluzioni che si erano viste e che erano state presentate in occasione della vendita ad altri paesi, mi sembra un po' artigianale come soluzione, ma magari è solo una, sbagliata, impressione.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Incidente Afghanistan

Sono sei (6) piastre attaccate assieme.

Che impressione vuoi che diano?

:mrgreen:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Incidente Afghanistan

I rivetti, sebbene con look "tennologico" moderno ci sono, proprio come le corazzature, di provata efficacia, dei cari vecchi M13-4x&co...

Io avevo capito che si trattasse di una torretta automatizzata, senza uomo fuori. Mah...
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Incidente Afghanistan

Ahh, l'Italica arte di arrangiaTEVI ... (:88:)
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: Incidente Afghanistan

Da qualche parte ho letto che le torrette remotizzate sono state ordinate all' OtoMelara, questa ... possiamo chiamarla scudatura dovrebbe essere una via di mezzo, visto che i comandanti sul posto dicono di non poter rinunciare all'uomo in ralla.
Certo che in caso di jed (ho scritto giusto?) chi sta li sopra non ha nessuna protezione comunque, l'onda d'urto dello scoppio se la becca tutta.
Franz vecioAlpin
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Incidente Afghanistan

se non erro è ied = improvised explosive device = ordigno esplosivo improvvisato
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Incidente Afghanistan

Franz ha scritto:Da qualche parte ho letto che le torrette remotizzate sono state ordinate all' OtoMelara, questa ... possiamo chiamarla scudatura dovrebbe essere una via di mezzo, visto che i comandanti sul posto dicono di non poter rinunciare all'uomo in ralla.
Certo che in caso di jed (ho scritto giusto?) chi sta li sopra non ha nessuna protezione comunque, l'onda d'urto dello scoppio se la becca tutta.
IED e non solo in quel caso, ma anche pallottole vaganti o tiratori scelti.

Ne' carne ne' pesce come al solito.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Incidente Afghanistan

belle,
ammetto che l'ignoranza è tanta quindi non capisco l'utilità  di quelle svasature senza protezione a fianco della piastra anteriore se non forse quella di lasciare esposto il petto dello sparatore a proiettili e schegge varie ed eventuali. :cry:
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Incidente Afghanistan

Dietro alla svasatura laterale sta la cassetta delle munizioni
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Incidente Afghanistan

Speravo che si trattasse di qualche sorta di torretta a controllo remoto o automatica, ma dalle informazioni in rete trovo solo riferimenti a una "ralla rinforzata" . Gradite correzioni dagli addetti ai lavori se sbaglio.
Ad ogni modo mi sembra un palliativo. Non capisco perchè non si possa investire qualche soldo per l'acquisto di un certo numero di torrette come quelle inglesi dato che il problema è balzato in maniera macabra agli onori della cronaca. Come si sa in Italia se una cosa è agli onori della cronaca si possono fare le cose, altrimenti no.
Peccato che a farne le spese siano i soldati in missione.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Incidente Afghanistan

...mi piacerebbe leggere le specifiche di fornitura e vedere a che prezzo vengono affidate. Scusate la deformazione, ma oggi ho lavorato ad un preventivo per un sistema di stoccaggio 'dandic' da installarsi a bordo di un cacciamine... e l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici ha il suo bel daffare....
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: Incidente Afghanistan

Roma, 26 ottobre 2009 ( www.finmeccanica.it)

Oto Melara ha firmato con il Ministero della Difesa italiano - Direzione Generale degli Armamenti Terrestri un contratto del valore di circa 20 milioni di euro per la fornitura di 81 torrette HITROLE Light.

Le torrette HITROLE andranno a equipaggiare alcuni dei veicoli Lince attualmente impiegati in Afghanistan, aumentandone l'efficacia operativa e diminuendo i rischi del personale. Il contratto comprende anche l'assistenza tecnica.

Oto Melara è stata selezionata dal Ministero della Difesa italiano al termine di una gara internazionale iniziata nel luglio 2009. La prima torretta sarà  consegnata, per le attività  di test previste, a quattro mesi dalla registrazione del contratto mentre un numero significativo di torrette sarà  consegnato già  nel secondo semestre del 2010.

http://www.otomelara.it/EN/Common/files ... 12_7mm.pdf
Franz vecioAlpin
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Incidente Afghanistan

Ma l'Hitrole è tutt'altra cosa da quelle 4 lamiere che si vedono nelle foto sopra.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”