Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Incidente Afghanistan

Kabul - Un militare italiano, il caporal maggiore Roberto Marchini, è morto oggi in Afghanistan in seguito all'esplosione di un ordigno. Il fatto è avvenuto a Bakwa, nella parte meridionale del settore ovest, sotto il comando italiano. Dalle prime notizie raccolte pare che il convoglio italiano, con il quale si stava spostando il militare scomparso, si fosse fermato perché, lungo la strada, era stato individuato un ordigno. Secondo le prime informazioni raccolte l'esplosione ha investito il militare appena sceso dal mezzo: si tratterebbe di un artificiere che aveva proprio il compito di bonificare dai micidiali "Ied" - gli ordigni esplosivi improvvisati - le strade percorse dai convogli.

un'altro caduto!!!!! (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Incidente Afghanistan

Non ho parole, da quando ho aperto questo thread purtroppo la lista dei caduti italiani è cresciuta in maniera vertiginosa.
Il mio cordoglio alla famiglia del caporal maggiore Roberto Marchini.
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Incidente Afghanistan

Era della "Briscese" il Caporal Maggiore Roberto Marchini.Legnago di nuovo in lutto per il suo parà  caduto.
Onore
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Incidente Afghanistan

il mio sentito cordoglio alla famiglia
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Mario Carlo
Soldato
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 10, 2008 3:57 pm

Re: Incidente Afghanistan

CIELI BLU...R.I.P.
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Incidente Afghanistan

Da L' Arena di Verona,la città  di Legnago intitola un giardino pubblico a Roberto Marchini.
Dal mio punto di vista non lo trovo giusto.Due anni fa a Di Lisio hanno dedicato una Srada,e per il resto dei Caduti che ha avuto Legnago?
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Incidente Afghanistan

Claudio Zanetti ha scritto:Da L' Arena di Verona,la città  di Legnago intitola un giardino pubblico a Roberto Marchini.
Dal mio punto di vista non lo trovo giusto.Due anni fa a Di Lisio hanno dedicato una Srada,e per il resto dei Caduti che ha avuto Legnago?
che ci vuoi fare sono i nuovi eroi gli altri ormai sono nel dimenticatoio (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Incidente Afghanistan

Ad Andrea Millevoi, S.Ten dei Lancieri di Montebello, ucciso in Somalia quasi 20 anni fa gli è stata dedicata una via a Roma.
Una via che incrocio spesso e non dimentico. Io!
Non so quanti altri sappiano o hanno lo stesso pensiero tra tutti quei migliaia di automobilisti che ogni giorno leggono quella targa.
L'importante che ci sia. L'importante che sia stato fatto.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Incidente Afghanistan

ma guarda un pò, l'avevo appena scritto:


Bassano mette alla porta i "Ragazzi del '99"
La piazza a loro dedicata cambia intitolazione
IL CASO. Lo ha stabilito una delibera di Giunta. Le reazioni. La piazzetta sarà  dedicata "Agli artisti". Monegato (Pdl): «Erano cittadini onorari di Bassano» Todaro (Lega): «Una porcheria»
21/07/2011e-mail
print
La piazzetta come si presenta ora, dopo l'ampliamento del museo

Bassano. In diverse città  d'Italia s'è avviato un dibattito sull'opportunità  o meno di cambiare l'intitolazione di vie e piazze al generale Cadorna. A Bassano intanto, s'è pensato di sfrattare i Ragazzi del '99 dalla piazzetta attigua al museo che dalla fine degli anni Sessanta ricorda la generazione-simbolo del primo conflitto mondiale. Lo ha deciso, con una delibera di Giunta, l'Amministrazione Cimatti che dedicherà  piazzetta e galleria Agli artisti. Ai Ragazzi del '99 resterà  così il parco inaugurato nel 1975. Le reazioni dell'opposizione di Centrodestra, colta a guardia abbassata da una decisione che i capigruppo Monegato e Todaro hanno definito allo stesso tempo inopportuna e inelegante, non si sono fatte attendere.
«Complimenti all'Amministrazione per la sua trasparenza - ha dichiarato il portavoce del Pdl Stefano Monegato - anche se questa non è certo una novità . Non ne sapevamo nulla ma del resto, da quando è in carica Cimatti le opposizioni sono sempre le ultime ad essere informate delle decisioni politiche».A prescindere dalle polemiche partitiche, in merito alla scelta sancita dalla delibera, Monegato rileva l'opportunità  di passare almeno in Commissione prima di prendere decisioni definitive. «I Ragazzi del '99 - aggiunge - sono parte della nostra storia e della nostra identità , per questo sono assolutamente contrario al cambio di intitolazione della piazzetta. Oltretutto i veterani di quella generazione ricevettero la cittadinanza bassanese ad honorem. Credo dunque che il cambio di nome prospettato sollevi anche questioni di ordine giuridico. Certo se dovessimo ribattezzare una via dedicata a Stalingrado o a Togliatti non mi opporrei, ma i Ragazzi del '99 sono un simbolo forte dell'unità  nazionale».Dello stesso tenore i commenti di Luciano Todaro (Lega). «I ragazzi che oltre novant'anni fa morirono sul fronte, a due passi da Bassano, - commenta - erano ancora adolescenti e si sono sacrificati anche per noi. Dimenticare tante vite di giovani spezzate in guerra è una porcheria».
Non è, per Todaro, questione di patriottismo tricolore, ma di sensibilità  «e - rileva - i bassanesi, nati vicino alle zone di guerra, su queste cose sono sensibili. Non così per chi arriva da lontano e si trova ad amministrare una città  non completamente sua». L.P.
fonte il giornale di vicenza cronaca di Bassano.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Incidente Afghanistan

Non ho parole.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Incidente Afghanistan

Apprendo adesso che un altro militare Italiano è caduto nell'Afghanistan occidentale.Due commilitoni sono rimasti feriti,uno in modo grave.
Un augurio ai feriti e un pensiero al Caduto.
Gianfranco
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Incidente Afghanistan

mi sembrano un po troppi per una missione di pace (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Incidente Afghanistan

Caporal maggiore
David Tobini
183° Reggimento "Nembo"
PRESENTE
Ultima modifica di Gianfranco il lun lug 25, 2011 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Incidente Afghanistan

ROMA - Il militare italiano morto questa mattina nello scontro a fuoco in Afghanistan e' il primo Caporal Maggiore David Tobini. Il militare stava partecipando ad una attivita' congiunta con forze afgane nella valle del Murghab (provincia di Badghis). Lo rende noto lo Stato Maggiore della Difesa.

Il primo CM Tobini, nato a Roma il 23 luglio 1983, era in forza al 183° reggimento paracadutisti "Nembo" di Pistoia. Non sono state rese note le generalita' dei feriti. Le famiglie del militare deceduto e dei feriti sono state avvisate.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Incidente Afghanistan

Il mio cordoglio alla Famiglia del CM David Tobini e un pensiero ai Soldati feriti in Azione.
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”