Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: Incidente Afghanistan

axtolf ha scritto:
Beh Ax, non è esattamente così.
Se restiamo nell'ambito di quella che una volta si chiamava fanteria di linea, nei teatri più a rischio inviamo il 66° "Trieste", il 151° e il 152° "Sassari".
I restanti (5° "Aosta", 9° "Bari", 62° "Sicilia" e 82° "Torino") vengono impiegati solo nei Balcani ritenuti più tranquilli.
Si parlavo in media, ma sicuramente sei più informato tu, perchè io ho un po' perso il filo di chi va in missione in effetti. C'è qualche sito dove si posssono avere informazioni sui reparti attualmente all'estero o per lo meno avere una idea?
Qua puoi trovare molte informazioni:

Indice cronologico missioni
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: Incidente Afghanistan

Luigi ha scritto:E quindi più della metà  dei reggimenti di Fanteria di linea sono operativi solo sulla carta.
Ma nutro personalmente molti dubbi anche per gli altri 3. E sottolineo il 3: a tanto scintillio si riduce la nostra componente di fanteria di prima linea (in realtà  poi i meccanizzati sono solo due, risultando il 66° "aerò").
Meccanizzati ancora per poco, è previsto che diventino fanteria leggera con l'arrivo dei nuovi VTM-X (ennesimo veicolo blindato dell'EI), gli unici meccanizzati saranno il 1°, 8° e 11° Bersaglieri.


Luigi ha scritto:Interessante notare anche come i reggimenti di Fanteria operativi - o spacciati per tali - al momento siano in ogni modo in numero inferiore a quelli destinati all'addestramento.
Per quanto riguarda i RAV non fare affidamento sul sito dell'Esercito che come al solito non è aggiornato.

Non so se siano stati definitivamente sciolti, sta di fatto che al 57° Battaglione "Abruzzi" e 91° Reggimento "Lucania" non vengono più inviate reclute, stessa sorte nel giro di uno o due anni toccherà  al 123° Reggimento "Chieti" e all'85° Reggimento "Verona".

Nel 2011 i RAV dovrebbero essere solo tre: 17° Reggimento "Acqui", 47° Reggimento "Ferrara" e 235° Reggimento "Piceno" oltre all'80° Reggimento "Roma" che si occupa principalmente della formazione dei sergenti.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Incidente Afghanistan

Max, vedo che sei sempre aggiornato
Da dove hai preso queste informazioni?
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Incidente Afghanistan

Max Falchi ha scritto:Per quanto riguarda i RAV non fare affidamento sul sito dell'Esercito che come al solito non è aggiornato.

Non so se siano stati definitivamente sciolti, sta di fatto che al 57° Battaglione "Abruzzi" e 91° Reggimento "Lucania" non vengono più inviate reclute, stessa sorte nel giro di uno o due anni toccherà  al 123° Reggimento "Chieti" e all'85° Reggimento "Verona".

Nel 2011 i RAV dovrebbero essere solo tre: 17° Reggimento "Acqui", 47° Reggimento "Ferrara" e 235° Reggimento "Piceno" oltre all'80° Reggimento "Roma" che si occupa principalmente della formazione dei sergenti.
Ti ringrazio delle informazioni.
Mi concedo però un bel "aspetto di vederlo per crederci" :D

Prendo atto che alla fine rimarranno in tutto l'EI tre - tre! - reggimenti meccanizzati (presumo tutti su Dardo).
Pensavo che il conflitto russo-georgiano avesse insegnato qualcosa.
Pazienza.

Naturalmente fra l'85° "Verona" ed il 235° "Piceno" non avevo dubbi su quale avrebbero sciolto.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: Incidente Afghanistan

Salve,ragazzi!!!Mi fa piacere risentirvi,visto che l'incidente in Af...........n, ci ha portato un altra volta, e ne sono contento, nelle more più strane del nostro E.I.( no IT Army,Luigi docet).Purtroppo questa occasione è servita e serve ai ns.politicanti e generali per ridurre ulteriormente il Ns. EI, anche se leggo che prossimamente,quando?Un giorno x i ns Fanti corazzati avranno in uso il blindo ruotato 8x8"Freccia",che farà  il sostituto del vecchio M-113 VTT.Ma nelle mie brevi ferie ho visto due rovesci della stessa medaglia:la completa disfatta del Ns, EI.Sia chiaro è un pensiero maligno di mio parto, ma credo che in un prossimo futuro,2/4 anni dell'EI non rimarrà  traccia se non per qualche raduno.In primis ho visto quel che resta della Ruazzi,ma ve lo farò vedere nell'argomento del forum,e questo è una, la seconda è che a Vipiteno c'è la caserma Manin, quattro palazzoni camerate di cui una in riparazione x 900000€,per cosa?il 5° Morbegno è ridotto a tre gatti, al massimo avrò visto 40 militari(maschi e femmine,i depositi, la riservetta munizioni sono in stato precario,automezzi all'osso,non ho mai, dico mai sentito un segnale di caserma,sulle altane ci sono la telecamere,marciapiede vicino alla porta principale sconnesso e altro.....Cosa dite sono pessimista o cosa, ma a me mi viene tristezza :(
Veni nec recedam.
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: Incidente Afghanistan

wintergreen ha scritto:Max, vedo che sei sempre aggiornato
Da dove hai preso queste informazioni?
Le ho trovate qua:

Interrogazione parlamentare
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: Incidente Afghanistan

Luigi ha scritto:Ti ringrazio delle informazioni.
Mi concedo però un bel "aspetto di vederlo per crederci" :D

Prendo atto che alla fine rimarranno in tutto l'EI tre - tre! - reggimenti meccanizzati (presumo tutti su Dardo).
Non a caso ho messo il condizionale. :wink:

Giusto per quanto riguarda i Dardo.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Incidente Afghanistan

Grazie a Luigi e Max per le informazioni.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Incidente Afghanistan

Grazie mille Max, ora mi spulcio tutto...

nel frattempo sull'ansa, decorato con una fantastica foto del nostro minostro della difesa vestito con meravigliosa mimetica, è apparso questo articolo:

ROMA - Come sarà  nei dettagli il nuovo codice militare per le missioni all'estero, sarà  il Parlamento a deciderlo, ma è "fondamentale che il nostro ordinamento giuridico sia adeguato e adattato alle missioni internazionali". Il ministro della Difesa Ignazio La Russa torna sul tema delle regole d'ingaggio per i soldati italiani, aggiungendo che l'idea che ha in mente è quella di un sistema "che somigli più ad un codice militare di guerra che di pace".

"Ho visto che vi sono state diverse reazioni positive alla mia intervista al Corriere della Sera - aggiunge il ministro La Russa - e ciò mi conforta perché significa che non solo l'analisi è giusta, ma è possibile anche una larga intesa in Parlamento tra maggioranza e opposizione, senza che si debba ricorrere ad un provvedimento del governo". Il titolare della Difesa sottolinea, inoltre, che sia la maggioranza sia l'opposizione hanno pronti dei testi da cui si può partire per arrivare al nuovo codice militare. "Ci vorrà  un po' di sforzo da parte di tutti - dice - ma è possibile arrivare ad un testo concordato". La Russa rinnova poi l'appello alla magistratura affinché i casi di sequestro dei veicoli 'Lince' impiegati in Afghanistan siano limitati allo stretto necessario. Precisando, comunque, che negli ultimi mesi i casi sono stati soltanto tre e, attualmente, dovrebbe essere solo uno il mezzo sotto sequestro. Dunque "il problema esiste - conclude - ma è marginale. Quello che invece è centrale è il tema di dotare il nostro ordinamento giuridico di un codice adatto alle missioni internazionali".
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Incidente Afghanistan

Allora qualcosa si sta muovendo a livello politico speriamo che varino delle leggi adeguate alle missioni all' estero.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Incidente Afghanistan

e coma la mettono con questo articolo della costituzione?
Art. 11
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà  degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità  con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità  necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Incidente Afghanistan

È semplice: si afferma di operare per portare libertà  e democrazia, e la lettera dell'articolo è pienamente rispettata.
Del resto anche i paladini della Costituzione votarono a suo tempo per la missione in Afghanistan.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Incidente Afghanistan

Luigi ha scritto:È semplice: si afferma di operare per portare libertà  e democrazia, e la lettera dell'articolo è pienamente rispettata.
Del resto anche i paladini della Costituzione votarono a suo tempo per la missione in Afghanistan.

Mandi.
Luigi
cu cu (:so:) aggirato l'ostacolo costituzionale! ma alla fine nessuno sente il parere degli afgani se vogliono la democrazia? :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Incidente Afghanistan

Afgani ? e che caxxo c'entrano ???? :evil:


E poi siamo sicuri che detto codice sia applicato SOLO PER LE MISSIONI DEI NOSTRI MILITARI ....ALL'ESTERO?
Non é che magari , come d'habitude, ci ficchiamo dentro la parola terrorismo e va bene per tutti i culi come la siringa dellospedale ? (:-x)
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Incidente Afghanistan

Abbadia ha scritto:Afgani ? e che caxxo c'entrano ???? :evil:


E poi siamo sicuri che detto codice sia applicato SOLO PER LE MISSIONI DEI NOSTRI MILITARI ....ALL'ESTERO?
Non é che magari , come d'habitude, ci ficchiamo dentro la parola terrorismo e va bene per tutti i culi come la siringa dellospedale ? (:-x)
Andreottianamente hai ragione.

Basta vedere la nostra nuova costituzione (quella europea) che tentano in tutti i modi di rendere valida. Io personalmente tifo Irlanda a tutto spiano. Là  denro, se non erro, nemmeno si parla specificamente di terrorismo, si usano espressioni oggi equivalenti ma che potrebbero adattarsi ad altro. E lo si fa in riferimento all'introduzione della pena di morte...
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”