Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Incidente Afghanistan

per restare in tema dei Talebani e dintorni:
qualche settimana fà  i mezzi d'informazione davano notizia di una grande offensiva dei "Buoni" verso i "cattivi barbuti" con enfasi dicevano che si trattava della più grande operazione dopo il VietNam, bene da perfetto I.M.M. chiedo cosa diamine hanno concluso i Marines visto che nessuno parla più? non è per caso che tutto si è risolto con un nulla di fatto? è si che i "liberatori" dovrebbero aver imparato qualcosa nel Viet nam :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Incidente Afghanistan

Mi accodo, se servono le missioni all' estero va bene però chiedere più sicurezza alle truppe impegnate mi sembra doveroso.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: Incidente Afghanistan

Mi sono letto tutta la discussione sull'argomento, risultato ... nullo.
Ho la netta impresione che le cose non stiano come ci viene proposto dalla stampa o i media in genere, ma di certo qualcosa deve muovere tutte queste spese, di sicuro non è tener alto l'onore dei nostri reparti, ai nostri ........ non interessa di sicuro.
Vista come gira il mondo rimangono gli ideali ai squattrinati e i milioni ai cosidetti furbi di turno.
Mio padre, fante della "Acqui" quella di Cefalonia per capirsi e che terminò la sua guerra in campo di concentramento, ci diceva sempre cane non mangia cane, hai capito cucciolo.
Quindi queste spese ci sono perchè c'è qualcosa da dividere o qualcuno spera di poter partecipare alla divisione, non è matematica.

:-P
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Incidente Afghanistan

Ciao Vale noto che hai ripreso a forumare le cose sono cambiate rispetto ai nostri tempi,non vi erano la missioni c'erano i fronti c'era la leva ormai è cambiato anche il contesto delle cose allora ricordo ci mandavano nelle zone terremotate del belice eravamo in tanti e qualcosa dovevamo fare ci mandavano ad aiutare i V.V.F.F. a spegnere gli incendi ci facevano fare un pò di tutto adesso è un altra cosa.Ad ogni epoca arriva qualcosa di nuovo e qualcosa di vecchio se ne va e per me lo trovo ormai anche giusto,son passati quasi trent' anni dalla mia partenza e
già  allora si parlava delle donne negli Alpini non ci si credeva però sono arrivate.Le cose cambiano tutto sta farle andare bene.
Ciao alla prossima
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: Incidente Afghanistan

axtolf ha scritto:...
Mi chiedo ad esempio cosa ce ne facciamo di 7 reggimenti di fanteria di linea, se in media solo due di essi forniscono personale per l'estero (i due "Sassari").
...
Beh Ax, non è esattamente così.
Se restiamo nell'ambito di quella che una volta si chiamava fanteria di linea, nei teatri più a rischio inviamo il 66° "Trieste", il 151° e il 152° "Sassari".
I restanti (5° "Aosta", 9° "Bari", 62° "Sicilia" e 82° "Torino") vengono impiegati solo nei Balcani ritenuti più tranquilli.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Incidente Afghanistan

E quindi più della metà  dei reggimenti di Fanteria di linea sono operativi solo sulla carta.
Ma nutro personalmente molti dubbi anche per gli altri 3. E sottolineo il 3: a tanto scintillio si riduce la nostra componente di fanteria di prima linea (in realtà  poi i meccanizzati sono solo due, risultando il 66° "aerò").

Questo perchè si è voluto un sistema di reclutamento volontario con ferma iniziale di un solo anno, così che poi la gente potesse andarsene nelle FF.OO.
Tutto in linea con la necessità  di alleviare la disoccupazione giovanile nel Meridione d'Italia; al limite anche con la retorica delle missioni di pace.
Molto meno con la vanteria sbruffonesca di avere uno strumento militare moderno.

Interessante notare anche come i reggimenti di Fanteria operativi - o spacciati per tali - al momento siano in ogni modo in numero inferiore a quelli destinati all'addestramento.
Molto triste infine constatare la pressochè totale scomparsa delle tradizioni delle Brigate di Fanteria della Grande Guerra, con la ciliegina sulla torta della morte dei "Lupi di Toscana" e la contemporanea sopravvivenza del 235° RAV femminile "Piceno".

In realtà  meglio così, a mio avviso, perchè quelle tradizioni erano troppo alte - al pari di quelle dell'Artiglieria da Montagna - per condurre vita grama nella meschina realtà  odierna.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Incidente Afghanistan

Cazzarola Luigi un giudizio crudo, però tristemente vero. mi auguro che questo tuo intervento apra gli occhi a coloro che credono che tutto quel che brilla sia oro.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Incidente Afghanistan

Se vuoi si può aggiungere che gli unici due reggimenti di fanteria meccanizzata operativi hanno un solo battaglione a testa, con organici teorici inferiori alle 500 unità  (come del resto è per tutti gli altri battaglioni di fanteria; dei gruppi di artiglieria nemmeno parliamone); in totale, un migliaio di fanti.

Uomini che, almeno stando al sito dell'esercito, ancora girano con VCC1 e VCC2. Ma anche se disponessero di mezzi migliori, quale operatività  potrebbero avere se la "Sassari" non ha nemmeno un reggimento di artiglieria in organico?
Ma tanto non è questo tipo di operatività  che interessa.

Di stamattina, infatti, la notizia di altri 1250 soldati impegnati nell'ordine pubblico (oltre a quelli già  assegnati, naturalmente).
Più di tutta la nostra fanteria meccanizzata!
Ecco l'operatività  che piace.

Se vuoi un giudizio davvero crudo, eccotelo: io penso che ormai sia stata superata la linea di non ritorno per la definitiva scomparsa dell'esercito, o almeno per la sua declassazione a succursale delle FF.OO.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Incidente Afghanistan

Beh Ax, non è esattamente così.
Se restiamo nell'ambito di quella che una volta si chiamava fanteria di linea, nei teatri più a rischio inviamo il 66° "Trieste", il 151° e il 152° "Sassari".
I restanti (5° "Aosta", 9° "Bari", 62° "Sicilia" e 82° "Torino") vengono impiegati solo nei Balcani ritenuti più tranquilli.
Si parlavo in media, ma sicuramente sei più informato tu, perchè io ho un po' perso il filo di chi va in missione in effetti. C'è qualche sito dove si posssono avere informazioni sui reparti attualmente all'estero o per lo meno avere una idea?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Incidente Afghanistan

Luigi ha scritto:Se vuoi si può aggiungere che gli unici due reggimenti di fanteria meccanizzata operativi hanno un solo battaglione a testa, con organici teorici inferiori alle 500 unità  (come del resto è per tutti gli altri battaglioni di fanteria; dei gruppi di artiglieria nemmeno parliamone); in totale, un migliaio di fanti.

Uomini che, almeno stando al sito dell'esercito, ancora girano con VCC1 e VCC2. Ma anche se disponessero di mezzi migliori, quale operatività  potrebbero avere se la "Sassari" non ha nemmeno un reggimento di artiglieria in organico?
Ma tanto non è questo tipo di operatività  che interessa.

Di stamattina, infatti, la notizia di altri 1250 soldati impegnati nell'ordine pubblico (oltre a quelli già  assegnati, naturalmente).
Più di tutta la nostra fanteria meccanizzata!
Ecco l'operatività  che piace.

Se vuoi un giudizio davvero crudo, eccotelo: io penso che ormai sia stata superata la linea di non ritorno per la definitiva scomparsa dell'esercito, o almeno per la sua declassazione a succursale delle FF.OO.
Mandi.
Luigi
che dire? vuol dire che a chi comanda(politico e militare) va bene così! (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Incidente Afghanistan

E infatti, il Ministro La Russa ha dichiarato che l'Esercito è pronto anche per la nuova emergenza a Milano .....
Articolo del Corriere della Sera di oggi
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Incidente Afghanistan

Bisognerebbe chiedere alle FFOO se sono d'accordo .........ma o non si chiede ( Polizia ) o non possono rispondere ( Carabinieri ).....ma a chi frega chiedre ? A Genova da 90 militari a 40 ( turni, organizzazione eccetera ...e vedete voi quanti saranno in strada).
E a fare che cosa ....a genova si é parlato di centro storico e lotta alla contraffazione e mercato abusivo ....... ecco cosa serve l'esercito.....bahhhhhhh
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Incidente Afghanistan

Finchè continuano ad usare le forze dell' ordine per proteggere gli stadi dai ultrà  o scortare i VIP
televisivi.Le società  calcisitiche dovrebbero loro ad organizzarsi privatamente ad salvaguardare incolumità  dei spettatori al interno degli stadi senza chiedere ogni volta l'ausilio delle forze dell'ordine.
In Inghilterra usano gli stewart.
Almeno cosi ci sarebbe il naturale ritorno delle F.F.O.O. nel loro ambiente lavorativo e non ci sarebbe la necessità  di chiedere rinforzi per l'ordine pubblico al esercito.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Incidente Afghanistan

Non c'é necessita' di uomini , ma di fondi ....chiedere a poliziotti ....... e i fondi continuanoa essere tagliati .
Pero'....pero'....gli artiglieri di Fossano che vanno a Genova ....avranno la trasferta ? (:-D)
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Incidente Afghanistan

***
Finchè continuano ad usare le forze dell' ordine per proteggere gli stadi dai ultrà  o scortare i VIP
televisivi.Le società  calcisitiche dovrebbero loro ad organizzarsi privatamente ad salvaguardare incolumità  dei spettatori al interno degli stadi senza chiedere ogni volta l'ausilio delle forze dell'ordine.
****
Concordo in toto, ma aggiungo un mio pallino ormai quarantennale: la costituzione di sale operative unificate e di pattugliamenti coordinati.
Oggi abbiamo
112 Polizia di Stato
113 Carabinieri
115 Vigili del Fuoco
117 Guardia di finanza
118 Pronto soccorso
1515 Forestale
1530 Capitanerie di porto.
XXXX Vigili urbanie/o provinciali
XXXX Polizia stradale
Calcolando 3 uomini per turno, 4 quattro turni al giorno, più un turno di scorta, ma che non in tutte le province ci sono questi servizi e che alcuni non operano 24 ore su 24 avremmo circa 12.000 addetti .
Pur ammettendo un mio errore e riducendo del 50% i conti , abbiamo un numero di addetti alle centrali circa una volta e mezza superiore a quello dei militari mobilitati..
Pensate che risparmio si potrebbe avere pur con un'unica centrale anche a organici raddoppiati.
Se poi coordinassero CC PS e VVUU nelle grandi città  o avremmo bisogno di meno uomini o avremmo una copertura maggiore del territorio.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”