Ax, l’arma era solo portata sul mezzo, insieme, alle munizioni, qualcosa di simile a quanto fatto qualche anno fa dai Bersaglieri con le Cagiva e con il passeggero provvisto di Panzerfaust III. Solo che queste Vespe erano per l’impiego con aviolancio.
Ecco qualche informazione in più.
La Vespa-bazooka era prodotta dalla ACMA Paris su licenza Piaggio per l’Esercito Francese sulla base della Vespa 150. Anno di messa in produzione dovrebbe essere il 1952.
Identificata anche come Vespa ACMA TAP dove TAP significa Troupe Aero Portees (ovvero Truppe Aviotrasportate), alle quali era destinata.
Era provvista di un supporto per un cannone senza rinculo da 75 mm che veniva messo sotto la sella ed incastrato in un'apposita feritoia nello scudo.
Inoltre era dotata di salvascudo e salvascocche in tubi di ferro di grosso diametro per proteggerla quando lanciata con il paracadute.
La Vespa serviva come mezzo di trasporto del cannone e del suo munizionamento, quindi era un mezzo leggero aviolanciabile, un po’ come gli attuali motocarrelli a 4 ruote in dotazione ai nostri reparti paracadutisti e che sono in grado di trasportare anch un missile controcarro Milan.
Per Nicola, data la vicinanza del venditore a casa sua, o per chiunque altro fosse interessato a risolvere in maniera definitiva i problemi di traffico e parcheggio, segnalo questa inserzione dello scorso febbraio sulla rubrica annunci di Tiscalinet:
Moto VESPA ACMA MILITARE
anno: 1956
cilind.: 150
colore: VERDE
prezzo: Euro 9.500 (Lit. 18.394.565) trattabili
residenza venditore: VITTORIO VENETO
PERFETTAMENTE RESTAURATA E COMPLETA DI CANNONE E PUNTERIE NUOVE, MECCANICA NUOVA.
costa meno di una Smart e si fa’ rispettare di più sulla strada!
Nel 1968 fu realizzata anche una 125 per uso militare, che poteva essere aviotrasportata e paracadutata, credo sia rimasta a livello di prototipo e dovrebbe essere conservata anch’essa a Pontedera.
Altre foto qui:
http://www.vespafascination.com/50/spec ... 2_acma.htm
..... E PER RINCALZO IL CUORE!