Avatar utente
ermy
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 97
Iscritto il: mar set 11, 2007 7:51 am
Località: prov.Milano

Re: gruppo bergamo 32° batt 1974/1975

Ciao Giorgio, benvenuto,
mi sa che ci siamo incontrati alla Druso visto che io sono arrivato a Gennaio del 73.
Ti ricordi dello S.ten Beltramelli, del Serg. Mizzau, Bullio,e del Maresciallo Fiorito/Fiorillo, non ricordo bene
del Mag. Agea, del Ten. Pio Penzo (comandante di batteria) e del fu Sten. Presti.
Che bei tempi.
ciao un saluto e speriamo di incontrarci.
sopra gli altri come aquila vola.
1° sca. 1973
Gianmbri46
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: sab apr 26, 2008 9:24 pm
Località: Gorlago (BG)

Re: gruppo bergamo 32° batt 1974/1975

Ma nel 73 c'era ancora il maresciallo Fiorito? Nel 67 l'avrei "ammazzato" volentieri.
Ora lo rivedrei volentieri.
ciao
Avatar utente
ellebibina
Soldato
Messaggi: 12
Iscritto il: ven apr 17, 2009 9:08 pm

Re: gruppo bergamo 32° batt 1974/1975

ermy ha scritto:ciao Emilio, ben arrivato ,
alla Druso io ci sono stato nel 1973, come furiere e conducente nella 32° batteria il mio mulo era Uro, ma mi ricordo di ORSOLA, PASQUA, QUARTINA, SIANA, OMBRINA, QUIRINA,NAUFRAFIO,PORRO,GRAZIOSA,GRACCA,
bei ricordi, cioa a presto

Ciao Ermy mi sa che ci siamo conosciuti io, LUCIANO BINA sono arrivato a Silandro a ottobre 73 ero dattilografo all'ufficio materiali (RC) col Maresciallo Fiorito ho fatto il servente con la 32 nel campo invernale del 73, mi ricordo che la Gracca (mantello bianco) si tirava su l'obice montato sulle ruote per la salita delle scuderie, da sola e senza fare una piega. il campo estivo del 74 invece ho fatto il conducente con la 31 avevo come mulo la ROSINA soprannominata Checca, che scalciava al solo gridare la parola magica CHECCA. (arma letale 1)
E ti ricordi l'omino che veniva a vendere le salsicce e i wurstel con senà pe affacciandosi al cancelletto di fianco allo spaccio/bar.

chissà  se rintracciamo qualcuno ancora dei ns compagni

ciao

mai stracc semper ciocc
Avatar utente
ermy
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 97
Iscritto il: mar set 11, 2007 7:51 am
Località: prov.Milano

Re: gruppo bergamo 32° batt 1974/1975

ciao Luciano, piacere di ritrovarti. Mi ricordo vagamente di te anche se non sei del mio scaglione, poichè essendo il furiere della 32 venivo spesso dal maresciallo Fiorito, che se non ricordo male era pure artificiere come me.
Mi ricordo benissimo l'omino che vendeva le salsicce e i wurstel vicino alla cancellata , c'era sempre da fare la fila, e poi si andava allo spaccio a prendere da bere. Il campo invernale essendo il furiere anziano lo'ho fatto alla base che era a Laces , vicino alla salita che portava in Val Senales,
si dormiva in baracche di legno fatte come delle palafitte, e dal pavivento fatto di legno c'erano delle fessure (come anche sulle pareti) che ti sembrava di dormire all'aperto, e faceva un freddo cane.
Ti lascio la mia email: ermy@tiscali.it
ciao un abbraccio ci sentiamo
sopra gli altri come aquila vola.
1° sca. 1973
tiziano
Soldato
Messaggi: 11
Iscritto il: mer set 02, 2009 10:04 pm

Re: gruppo bergamo 32° batt 1974/1975

Ciao Marco,
io sono il caporale Bertolo Tiziano e sono arrivato a Silandro nell'aprile del 74, guardando la foto non mi sembra di ricordare la tua faccia, d'altronde è passato un sacco di tempo.Sono rimasto in contatto per un po di tempo con un tuo compaesano che tra l'altro lavora anche lui in banca, ed era con noi a Silandro, si chiama Filippo Calvetti ed è della val brembana, se hai sue notizie fammi sapaere qualc'osa te ne sarei grato.Hò letto che cercavi di un certo Borroni medico, me lo ricordo benissimo era un tipo magro alto con occhiali e barba ed era un gran bravo ragazzo! so che era nella zona di saronno, potrei fare una ricerca. Io ero al reparto comando(BCS) ed ero radiofonista, avevo il magazinetto appena dentro la caserma a sinistra.
Con me c'era anche il Pastori ( attuale sindaco di Rodero ) e tanti altri se c'è qualche nome che ti viene in mente......forse in due riusciamo trovarlo.
un abbraccio,Tiziano
Avatar utente
mark53
Soldato
Messaggi: 45
Iscritto il: dom lug 20, 2008 5:36 pm

Re: gruppo bergamo 32° batt 1974/1975

Tiziano il tuo nome mi dice qualcosa come no ! io ero alla 32 facevo il magazziniere di batteria ma l'incarico era di centralinista e per un certo periodo l'ho anche fatto. Marco Borroni è medico e svolge la sua attività  a Saronno dove vi abita. Ma tu se non sbaglio eri già  laureato ..
Per quanto riguarda Calvetti non sapevo che era in banca ma abitava a Piazzatorre dove i suoi gestivano le piste di sci ero anche andato a trovarlo ti farò sapere un collega che lavora con mè è di quel paese. Fatti sentire salla mail personale Mark53@libero.it
ciao a presto
Avatar utente
mark53
Soldato
Messaggi: 45
Iscritto il: dom lug 20, 2008 5:36 pm

Re: gruppo bergamo 32° batt 1974/1975

Tiziano vai a vedere le fot o" per non dimenticare" fammi sapere
ciao
Avatar utente
mark53
Soldato
Messaggi: 45
Iscritto il: dom lug 20, 2008 5:36 pm

Re: gruppo bergamo 32° batt 1974/1975

ciao Ermy alcuni muli sono stati salvati da un gruppo di artiglieri bergamaschi che li fanno sfilare nelle sfilate alpine ed altri erano finiti anche al parco delle cornelle vicino a bergamo. ( ovviamente i ns non ci sono più )
ciao Marco
emilio
Soldato
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mag 10, 2008 6:29 pm

Re: gruppo bergamo 32° batt 1974/1975

Benvenuto vecchio "lupo"
Io ero alla 32° tra il 1978 e il 1979 e come te sono stato magazziniere.Ti ricordi che freddo
in inverno in quei locali? Ciao Emilio
Sopra gli altri come aquila vola
Avatar utente
mark53
Soldato
Messaggi: 45
Iscritto il: dom lug 20, 2008 5:36 pm

Re: gruppo bergamo 32° batt 1974/1975

benvebuto Emilio nella grande famiglia del Berghem de sass freddo .... io avevo una stufetta a legna nel magazzino e mi facevo anche il caffè la macchinetta l' avevo lasciata in eredità  ai posteri
ciao Marco
Avatar utente
Renato Bellagio
Soldato
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 01, 2009 8:55 am

Re: gruppo bergamo 32° batt 1974/1975

centralinisti della Druso,vi ricordate dove era impressa nel Centralino la svastica Tedesca,ed anche dopo il 73 c'è stato il passaparola per fare la "cresta"sulle interrurbane degli ufficiali?se il registro avesse potuto parlare eravamo tutti a Peschiera :lol: :lol: :lol: :lol: io di telefonate (:-x) (:-x) (:-x) a "sbaffo "ne ho fatte tante e ne ho fatte fare tante ai Veci
duron1500
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 06, 2008 1:49 pm

Re: gruppo bergamo 32° batt 1974/1975

Renato Bellagio ha scritto:centralinisti della Druso,vi ricordate dove era impressa nel Centralino la svastica Tedesca,ed anche dopo il 73 c'è stato il passaparola per fare la "cresta"sulle interrurbane degli ufficiali?se il registro avesse potuto parlare eravamo tutti a Peschiera :lol: :lol: :lol: :lol: io di telefonate (:-x) (:-x) (:-x) a "sbaffo "ne ho fatte tante e ne ho fatte fare tante ai Veci
Ciao Renato
Certo che mi ricordo, bastava staccare un certo filo..... , mi ricordo anche del simbolo della Wehrmacht posto all'interno del centralino che se non ricordo male riportava anche l'anno di costruzione (1935). Mi divertiva anche a connettere tutte assieme le batterie con gran risate e a mettere a tutto volume "la sveglia" quando qualche "vecio" mi pestava i piedi.
Ti ricordi quando chiamavano le morose degli artiglieri che dovevamo chiamare con l'altoparlante della caserma "l'artigliere ?????? si rechi al piu' vicino telefono"
Ti ricordi le linee militari che non funzionavano quasi mai ? al massimo dopo un gran da fare arrivavi fino a Verona e poi diventava un' avventura. (io sono arrivato per miracolo fino in sicilia con un ponte radio).
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Matteo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 122
Iscritto il: mar mag 30, 2006 12:08 pm
Località: Saronno

Re: gruppo bergamo 32° batt 1974/1975

A tutti gli Artiglieri della Druso !!
Vi giro una comunicazione di "servizio":
Domenica 7 marzo alle ore 11:00, presso la sede A.N.A. di Alte di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza, si svolgerà  la cerimonia con la quale verrà  consegnata ai genitori dello scomparso Tenente Enrico Tigrucci, che fù Comandante della 32^ Batteria del Gruppo "Bergamo", 5° Reggimento di Artiglieria da Montagna di stanza in Silandro (BZ), la Medaglia d'argento al Valore Civile.
Chi svolse il Servizio Militare alla caserma "Druso" in quell'anno, ricorderà  che l'incidente nel quale il Tenente Tigrucci rimase vittima di una valanga, accadde durante una marcia del Campo Invernale in Val di Vizze (BZ); era il 4 marzo 1994 ed Enrico aveva 27 anni.
Coloro che ne conobbero la figura non lo avranno certo scordato; sarebbe particolarmente importante presenziare alla commemorazione per testimoniare il nostro affetto alla Famiglia e porgere a Lui, ancora una volta, un sentito ringraziamento per aver sacrificato la propria vita per proteggere i suoi Artiglieri che decise di precedere, onde verificare la sicurezza del percorso.
Anche se ovvio, mi permetto di ricordarvi che sarà  cosa gradita il Cappello Alpino e di invitarvi ad aggiornarvi leggendo le notizie che posterò, dato che la sede dell'evento non è ancora certa e potrebbe essere la chiesa parrocchiale.

Su facebook, alla pagina http://www.facebook.com/?ref=home#/even ... 703&ref=mf , verranno postati eventuali altri dettagli e/o variazioni.
Chi ne ha la possibilità  dia eco alla notizia.

Berghem !
Art. Matteo Verani - Saronno (VA)
7° - '93
5° Reggimento Artiglieria da Montagna
Batteria Comando e Servizi - Ambulanziere
Caserma Druso - Silandro (BZ)
cios33
Soldato
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 10, 2010 2:25 pm

Re: gruppo bergamo 32° batt 1974/1975

Ciao a tutti ho prestato servizio militare nel gruppo Bergamo 31^ batteria comandata dal cap. Cavallero e dal Ten Fiorentino
nel 1971/1972 con l'incarico di conducente automezzi vari. Mi ricordo Pio Penso e Presti alla 32^ Mi ricordo l'omino dei Wustrel, il naresciallo di cucina (ciculatin de 15) ed i muli (il mio al campo invernale si chiamava quintilio)
Mi ricorda il campo ivernale sotto la forcella dello Slingia dove il 12/02/1972 persero la vita sei alpini del Tirano che ci precedevano.
Qualcuno si ricorda?


Art. da montagna
Brunella Caludio
31^ Batteria Gruppo Bergamo
Besozzo (VA)
Avatar utente
mark53
Soldato
Messaggi: 45
Iscritto il: dom lug 20, 2008 5:36 pm

Re: gruppo bergamo 32° batt 1974/1975

ciao Claudio benvenuto nella grande famiglia del berghem de sass ci vedremo a Bergamo
Marco

Torna a “Ricerca dei commilitoni”