Avatar utente
Viper
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 09, 2002 6:17 pm
Località: Chiari (BS)

Fanfara Tridentina

Ciao, io sono nel 9°/89 ed ero rullante nella Fanfara, chi ha servito nel 1990 non può non avermi conosciuto. Dormivo nella 21F. Sarei felice di ritrovare qualcuno di quelli che c'erano, o anche di conoscere qualcuno che c'è passato dopo, per sapere come se l'è passata sotto il Babbo, o anche prima.
Mio fratello (4°/85) fu mazziere.
Se mi volete contattare direttamente: strickshooter@libero.it.
Grazie a chi vorrà  battere un colpo (di cadenza ovviamente :wink: )
9°/89 Fanfara Tridentina
Avatar utente
fanicchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 88
Iscritto il: dom gen 26, 2003 11:47 pm
Località: San Vendemiano (TV)

Caro collega, io ero nella fanfara Julia (10/00 vfa) ma sarei ben felice di sapere come funzionavano le cose da voi... Da noi girava voce che foste dei robot per quanto riguarda l'aspetto formale, merito del maresciallo Tempesta (è lui il "Babbo"?) o c'era una disciplina interna? :wink:
Io suonavo Flicorno Soprano e son stato vice mazziere per qualche mese.
Sani
David
"I monti sono maestri muti
e fanno discepoli silenziosi"
(Goethe)
Avatar utente
Viper
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 09, 2002 6:17 pm
Località: Chiari (BS)

Caro Fanicchi, scusa prima di tutto per il grave ritardo con cuio rispondo.
Allora, il Babbo è in effetti il maresciallo D. Tempesta (all'epoca serg. magg.), che aveva instillato nella Fanfara una disciplina rigidissima sotto l'aspetto formale ma non solo. Bisogna spiegare che essendo la Fanfara (come le altre ed i cori) sempre esposta al pubblico e alle alte cariche militari durante le cerimonie, si pretendeva che fossimo sempre all'altezza anche in ogni aspetto non legato all'incarico, per cui ti faccio alcuni esempi:
- Capelli e barba perfetti (per TUTTI fino al congedo)
- Uniforme specchiata (potevi essere punito per scarponi non specchiati a 10 fine), mimetica con la riga (!)
- Pulizia del plotone totale sempre (cubo a spigolo vivo fino all'ultimo giorno, zainetto tattico con lacci sempre perfettamente arrotolati). Ogni 2x3 saponata al plotone intero + cessi.
- Addestramento formale maniacale nei minimi particolari; saluto e presentazione dovevano essere sempre eseguiti in modo perfetto da tutti. La formazione si addestrava in piazzale e se qualcuno sbagliava, si gridava l'ALT, piovevano secchiate di merda e si correva in fondo al piazzale tutti per ricominciare da capo. I nuovi arrivi ogni sera dopo l'orario addestrativo studiavano i pezzi da mandare a memoria (1 al giorno). La formazione d'addestramento poteva includerti anche a 3 fine (a me è andata così).
Tutte queste regola si riversavano poi in una rigida disciplina interna, con un pesante scaglionamento (voluto anche dal babbo) ma che non sconfinava nel nonnismo. Se sgobbavi e non rompevi le palle nessuno te le rompeva insomma.

Dobbiamo anche pensare che certa gente (Ufficiali e Sottuff.) non gradivano che la Fanfara fosse quasi totalmente esentata de servizi tipo guardie (non avrebbe mai avuto la formazione completa) e mettevano i bastoni fra le ruote al Babbo. Sotto questo aspetto, una Fanfara ineccepibile e molto apprezzata era meno attaccabile.
Pensa che un certo sottotenente SR montò un caso di nonnismo contro la Fanfara istruendo un caporalmaggiore della CCS per provocarci in mensa e far scoppiare un casino. Inutile dire che questo caporale fu poi guardato come una spia da tutta la caserma e si congedò con un grosso peso sul cuore.

Non vado oltre se no il post diventa enorme... comunque fati vivo, ciao!
9°/89 Fanfara Tridentina
Avatar utente
fanicchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 88
Iscritto il: dom gen 26, 2003 11:47 pm
Località: San Vendemiano (TV)

Ben, allora è più o meno tutto come (era) da noi. Anche noi dovevamo essere sempre perfetti (niente barba, pizzetto ecc...), ma non in modo così maniacale, diciamo che a far quadrare le cose erano i veci di turno: organizzavano gli orari di scaglionamento sveglia per lavarsi e barba, organizzavano metodi e orari per l'addestramento formale, organizzavano i turni di pulizia dell'aula musica; i capicameretta organizzavano i turni di pulizia cameretta e curavano che tutti gli zaini fossero squadrati, i cubi perfetti, i laccetti degli zaini arrotolati ecc... Essendo appunto i veci che praticamente tenevano su la baracca (i marescialli si vedevano solo per le prove e per le sfilate e concerti), se non c'era una sorta di nonnismo tutto ciò non poteva accadere; nota bene però, non il nonnismo stupido da caserma come pensano tutti, ma una cosa diversa, dovuta proprio dal fatto dell'organizzazione e istruzione formale e non. Praticamente diventava solo una questione di rispetto e obbedienza ai veci su tutto ciò che riguardava quello che abbiamo appena visto, per il resto quasi niente, a parte qualche blok, qualche sbrandata e qualche branda da rifare. Testimone di ciò era il forte legame di amicizia che si instaurava tra di noi, anche al di là  dello scaglione e dell'anzianità .
Le marce a memoria invece era una questione individuale, ciascun "topo" si organizzava come meglio credeva, se andare in libera uscita o studiare, o entrambi. Comunque ogni poco e a sorpresa i veci facevano delle interrogazioni musicali e chi sgarrava veniva punito (pulizia aula musica o scale e corridoi o magazzino e ufficio marescialli).
Questo era ai tempi d'oro, ovvero fino a circa due anni fa. Con l'avvento dei vfa questo "nonnismo" è andato via via scomparendo, e adesso la fanfara è ridotta a un gruppo di vfa e vfb che suonano sì benissimo ma formalmente sono rientrati a livelli "soldato italiano", e non voglio immaginare che fine hanno fatto tutte le regole interne e le tradizioni.
Sì perchè avevamo anche qualche tradizione che veniva tramandata di scaglione in scaglione, come il 33, il 33 in aula musica, il 69, le "visite mediche", il silenzio in piazza a Udine, l'after-licenza ecc...
Mi piacerebbe sapere quanti della fanfara vanno ancora "da Teresina" a fare le cantate!
Purtroppo questa è la conseguenza della "professionalizzazione" dell'esercito, addio tradizioni e spirito di corpo! Alle 8 si timbra il cartellino, si fa il soldato e alle 17 si finisce e chi s'è visto s'è visto.
Auguri, alpini! :cry:

alp. David Fanicchi
(vfa sì ma solo per non essere mandato in aeronautica come la maggior parte dei ragazzi della mia zona)
"I monti sono maestri muti
e fanno discepoli silenziosi"
(Goethe)

Torna a “Ricerca dei commilitoni”