tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Prepotto

Da Bella Italia

Prepotto - Fortificazione situata sulla strada Prepotto-Cividale a circa 1 km da Prepotto. Controlla un vallone che collega trasversalmente la valle dello Judrio alla piana di Cividale.

Craoretto - Fortificazione situata a cavaliere della strada Spessa-Dolegna in uno stretto vallone che mette in comunicazione la valle dello Judrio con la valle del Corno.
A Craoretto abbiamo rilevato 2P e 2M con settore di tiro verso la valle dello Judrio (verso Est). Completano lo sbarramento una M a 4 feritoie, PCO e vari ricoveri personale.

A Prepotto conoscevo la P nella casetta finto garage e nell'ultimo giro ho cercato altre postazioni. Com'era prevedibile nell'altro lato della vallata dovevano esserci altre postazioni e ho trovato una P e una M oltre a due ricoveri personale.
Salendo la strada di fronte alla casermetta si arriva in cima alla collina dove c'è una casa colonica. A 5 metri dalla casa c'è una M a 4 feritoie e sul retro un ricovero personale lungo almeno 25 metri. Il cortese contadino ci ha detto che in mezzo alle vigne c'erano altri ricoveri personale.
Non ho trovato altre postazioni e il PCO e quindi chiedo il vostro aiuto per completare lo sbarramento.
La cosa strana è che P ed M (indicate con B e C) hanno settore di tiro in direzione Ovest mentre A tira verso Est.
Inoltre non ho trovato la M che di solito accompagna la P. Mi aiutate?
Allegati
PICT9133B.jpg
PICT9133B.jpg (241.64 KiB) Visto 7564 volte
PICT9131B.jpg
PICT9131B.jpg (234.14 KiB) Visto 7559 volte
Sin simpri chei
Sergente
Sergente
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:50 pm

Re: Prepotto

Mi dispiace ma della zona non conosco niente....

Probabilmente 120Fornovo sa qualcosa di più anche su Prepotto oltre che del suo regno (Craoretto).
A proposito mi sembra che a Craoretto manchi qualcosa dall'elenco (la composizione dell'opera era stato postata tanto tempo fa)
Rimaniamo in attesa di ragguagli da 120Fornovo.

Complimenti per la ricerca e la presentazione con carta Tabacco!

Saluti!
Ultima modifica di Sin simpri chei il ven mag 30, 2008 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Prepotto

Non è che il ricovero truppa lungo 25 metri è un ricovero infermeria?

Mi dissero, ma non ho prove certe, che proprio a Prepotto l'opera disponeva anche di un bunker infermeria. Unico in tutto il sistema difensivo.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Re: Prepotto

(:id:) S'impone una ricerca sul campo... appena libero...
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
XVI° settore
Caporale
Caporale
Messaggi: 54
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:44 pm

Re: Prepotto

Un amico di mio padre, dopo essere stato ad Ascoli Piceno (scuola AUC) venne trasferito per breve tempo verso Cividale. Arrivati salirono su un treno a scartamento ridotto al di fuori del paese. Si addestrarono in un'opera (mi pare) in caverna con 2 cannoni anticarro(?) e sparavano su una sagoma di carro forse è da quelle parti.
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: Prepotto

Sull'opera di S. Martino a Craoretto:
a memoria, le P sono 3 (sicuro) le M dovrebbero essere 5 (mi avete messo il dubbio...), c'è il PCO, ovviamente... ma non ricordo ricoveri. Presenti, sempre a memoria, due postazioni da mortaio, nel Bosco Romagno.

Sull'opera di Polonetto a Prepotto:
non ho notizie sulla composizione, ma ho anch'io sentito parlare (e se ne è scritto anche qui) dell'infermeria... caso unico "conosciuto".

Per quanto concerne il treno a scartamento ridotto e l'opera in caverna:
il treno dovrebbe essere quello della linea Udine-Cividale (non ne conosco altri in zona!), ma l'opera in caverna -unica! - dovrebbe essere quella dell'opera di Ponte S. Quirino (conosciuta come "Galleria"). Che vi sparassero con sagome... non lo sapevo, ma non ci si arriva prendendo il trenino.
Potresti chiedere, se possibile, caro XVI° settore altre informazioni, per piacere?
Ultima modifica di 120Fornovo il sab mag 31, 2008 1:56 pm, modificato 2 volte in totale.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Prepotto

Direi un possibile candidato per il prossimo fanarresto tour (si perchè il prossimo se riusciamo lo facciamo diventare un fanarresto tour...).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Prepotto

XVI° settore ha scritto:Un amico di mio padre, dopo essere stato ad Ascoli Piceno (scuola AUC) venne trasferito per breve tempo verso Cividale. Arrivati salirono su un treno a scartamento ridotto al di fuori del paese. Si addestrarono in un'opera (mi pare) in caverna con 2 cannoni anticarro(?) e sparavano su una sagoma di carro forse è da quelle parti.
rimango perplesso sulla ferrovia a scartamento ridotto! l'unica in zona era la Cividale - Caporetto che però ha funzionato fino agli anni 30 dopo è stata demolita. La Udine - Cividale è a scartamento normale!
:--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
XVI° settore
Caporale
Caporale
Messaggi: 54
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:44 pm

Re: Prepotto

Appena lo vedo caro 120 Fornovo chiederò di più, se riesco a vederlo. Magari anche l'ubicazione dell'opera.
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Prepotto

A Craoretto ho trovato tre ricoveri per plotone difesa vicina.
Dalla caserma si sale al passo, prendere la sterrata a sx e dopo 200m deviare sx in salita. Si raggiunge uno spiazzo e nel prato a sx si vede la botola. Posto alcune foto.
il secondo (chiuso e murato) si raggiunge scendendo dalla caserma per 200m, a sx c'è una strada sterrata e dopo 10 mt c'è un ingesso in scarpata murato, sul prato soprastante ci sono funghetti e una botola saldata, quindi aveva un ingresso a livello e uscita con scala.
Il terzo si trova nel bosco oltre il passo, prendendo una forestale si trovano ingressi murati e funghetti.
Allegati
01 esterno.jpg
01 esterno.jpg (103.53 KiB) Visto 6984 volte
02 ingresso.jpg
02 ingresso.jpg (99.75 KiB) Visto 6979 volte
03 interno.jpg
03 interno.jpg (148.65 KiB) Visto 6975 volte
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: Prepotto

:?: Scusa: mi confermi Craoretto (opera di S. Martino) oppure trattasi di Prepotto (opera di Polonetto)?
Come puoi intuire, sono particolarmente interessato, anche se avrei la prova (se si trattasse di S. Martino) che la memoria mi sta cominciando a giocare brutti scherzi...

Potrei avere (via e-mail) le foto originali, se vuoi e se ti è possibile?
Grazie!
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Prepotto

Confermo San Martino. Mi ricordo che al FanArresto tour qualcuno ti chiese se ci fossero ricoveri e tu rispondesti negativamente. Secondo me non è la memoria che ti tradisce ma la segretezza delle fortificazioni oppure la realizzazione successiva dei ricoveri. Prova a pensare se avessero sorpreso un militare in servizio che si aggirava per i boschi lontano dal percorso di unione delle opere senza motivo, l'avrebbero spedito a Peschiera. Se non ricordo male a Ugovizza opera 4, al plotone difesa vicina era vietato accedere oltre la prima camerata; pensa la curiosità  di sapere cosa ci fosse oltre la porta del corridoio ma fare domande era pericoloso perchè potevi passare per spia.
A quei tempi i segreti erano veramente segreti. Certo che i ricoveri difesa vicina assomigliano a trappole per topi; la maggioranza ha una sola uscita senza feritoie o trincea d'ingresso per cui il primo che usciva non sapeva nulla della situazione circostante oppure fuori era sempre prevista la guardia e il ricovero serviva per far riposare il plotone?
Hunterbunker tracer
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: Prepotto

E perciò... (:-x)

Grazie, caro amico tracer, per quanto mi hai fatto apprendere relativamente alla mia opera di "S. Martino".

Lascio all'amico cavalli, :mrgreen: visto il suo incarico, le disquisizioni sull'uso del plotone DIV... penso analoghe fra Alpini e Fanteria d'Arresto.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Prepotto

120Fornovo ha scritto:Sull'opera di S. Martino a Craoretto:
... ma non ricordo ricoveri. Presenti, sempre a memoria, due postazioni da mortaio, nel Bosco Romagno.
Ma tutte le opere presentano dei ricoveri per la Difesa Vicina.
Posso dire che giornalmente la guardia eseguiva la ricognizione armata di tutte le postazioni: P, M e PCO. Si entrava all'interno, si controllava il tutto e si apponeva la firma nel registro delle ispezioni con eventuali annotazioni.
Non mi risulta che venissero controllati gli interni dei bunker per la DIV. D'altro canto erano semplici camerette sotterranee prive di tutto; lì dentro non credo ci fossero i registri per le ispezioni.

Sulla loro NON dotazione credo che dipenda dal fatto che dovessero solo contenere la squadra, riparandola dal fuoco diretto del nemico, sparato da lontano. Non avevano nemmeno un iposcopio. Doveva essere il PCO o le singole postazioni a chiedere l'intervento via radio alla squadra, in caso di probabili infiltrazioni. Quindi dovevano uscire dalla 'tana' solo a richiesta, posizionandosi nell'area circostante.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Prepotto

Non credo al pl.d.v. rintanato sempre in quei ricoveri ed uscire su richiesta.
A prescindere che l'impiego dovrebbe variare da opera a opera a secondo del terreno al max in quei ricoveri potevano starci solo durante il fuoco di preparazione avversario per poi uscire ed occupare predisposte e multiple postazioni campali.
Poteva rimanere nel ricovero forse il rincalzo del pl.d.v. ed essere anche, sempre forse, usato come infermeria.
Il personale non impegnato nella guardia o di pattuglia poteva usarlo per riposare (riposare: il soldato non dorme! Mai!).

Torna a “Fortificazioni moderne”