Silandro
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 15, 2007 2:19 pm
Località: Settimo Milanese

Re: raccolta foto Caserma DRUSO Silandro

Ciao Fabio!
Come stai? E' un piacere risentirti.
Da quando abbiamo fatto il viaggio di ritorno da Silandro il giorno del congedo non ci siamo ne visti ne più sentiti.
Dei nostri ho sentito solo l'Aldo Lodi Pasini che era il nostro Armiere.

Spero la prossima volta che ci sarà  un raduno a Silandro ci si possa incontrare.

Un saluto!

Luca Cargnel
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: raccolta foto Caserma DRUSO Silandro

Interrompo i vostri scambi per un annuncio di servizio...

Qualcuno di voi c'è a Latina?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Walderrama
Soldato
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 11, 2008 12:05 am

Re: raccolta foto Caserma DRUSO Silandro

Ciao axtolf,
purtroppo quest'anno l'adunata coincide con una comunione di un nipote..........
Il mio spirito sarà  con tutti voi, e il corpo si sta già  preparando per bergamo 2010.





Ciao a tutti
Alberto S. 9/89
52^ Batteria
Bergem de sass
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: raccolta foto Caserma DRUSO Silandro

Il mio spirito sarà  con tutti voi, e il corpo si sta già  preparando per bergamo 2010.
Gioco in casa, sarà  la volta buona che mi prendo una settimana di ferie.
Altri?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
elfabiett
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mag 02, 2009 4:36 pm

Re: raccolta foto Caserma DRUSO Silandro

Ragazzi che piacere trovare le vostre risposte!! Stavo pensando di andare a Silandro con i miei figli per far loro respirare l'aria degli alpini (buona la scusa...) e rivedere dopo circa 12/13 anni la "Druso" (ultimo passaggio verso la fine delgi anni '90). Sapete se è ancora in piedi oppure l'hanno demolita?
Un saluto a tutti i "BEDUINI"...
Art. da Mont. Vicic Fabio
Avatar utente
coyote72it
Soldato
Messaggi: 14
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:24 pm

Re: raccolta foto Caserma DRUSO Silandro

ecco a Voi tutte le foto che abbiamo fatto a Silandro il 19/04/2009, durante una rimpatriata del 9/91.
Siamo anche riusciti ad entrare nella caserma DRUSO...le condizioni sono pessime e non Vi dico la tristezza che di vederla cosi..comunque il "BERGHEM" vive e virà  per sempre ndei nostri cuori.

"BERGEHEM DE SASS "
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C. M. Marco Manzetti
33° Batteria
5° Art. Mont. Bergamo
9/91
Gornate Olona ( VA )
Avatar utente
alex2000
Soldato
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 30, 2009 11:32 am
Località: Livorno

Re: raccolta foto Caserma DRUSO Silandro

Ciao a tutti!

Pochi giorni dopo il mio arrivo a Merano per iniziare il servizio di prima nomina nel lontano Aprile 1981, venni inviato a Silandro presso il Gruppo Bergamo per seguire il "corso di ambientamento" di Brigata e mi ricordo la caserma Druso come un' "entità  viva" e vitale, con i viali sempre in ordine senza neppure una foglia in terra, mentre adesso, guardando le foto quì sopra, vedo che la caserma è ormai morta: erbacce che crescono in mezzo alla strada, piante che arrivano alle finestre del piano terra e graffiti su muri e porte!
Purtroppo questa sorte è toccata a molte altre caserme della zona: La caserma Wackernell di Malles, un tempo sede del Btg.Alp. Tirano, è stata assegnata alla Polizia di Stato che per altro non la usa neppure tutta (...dalle foto che ho visto buona parte della struttura sembra in abbandono), mentre l'altra caserma del Tirano, la Petitti di Roreto a Glorenza, a quanto ne so è stata rasa al suolo per farne un parcheggio. Delle caserme di Merano (Battisti, Amione, Bosin, Rossi e Polonio) non ho notizie e se qualcuno potesse dirmi che sorte anno avuto, gliene sarei grato.

Ciao

Alex da Livorno
Avatar utente
DIDOMAN
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 77
Iscritto il: mer nov 08, 2006 9:10 am

Re: raccolta foto Caserma DRUSO Silandro

Se può interessare..... cartolina degli anni 30.
silandro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ALPINO SI DIVENTA!
whiteagle
Soldato
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:53 pm

Caserma DRUSO Silandro

Ringrazio chi ha pubblicatO le foto della cas. Druso di Silandro, non ci sono più tornato dopo il congedo nel marzo 1978, fa male vederla così abbandonata ma allo stesso tempo non c'era motivo per tenere un reparto in un luogo così isolato
Mandi Whiteagle
Avatar utente
Matteo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 122
Iscritto il: mar mag 30, 2006 12:08 pm
Località: Saronno

Re: raccolta foto Caserma DRUSO Silandro

Agosto 2009...mi trovavo a passare "in zona" per lavoro....ed un giretto mi sembrava obbligatorio !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Art. Matteo Verani - Saronno (VA)
7° - '93
5° Reggimento Artiglieria da Montagna
Batteria Comando e Servizi - Ambulanziere
Caserma Druso - Silandro (BZ)
Avatar utente
Matteo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 122
Iscritto il: mar mag 30, 2006 12:08 pm
Località: Saronno

Re: raccolta foto Caserma DRUSO Silandro

...continua...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Art. Matteo Verani - Saronno (VA)
7° - '93
5° Reggimento Artiglieria da Montagna
Batteria Comando e Servizi - Ambulanziere
Caserma Druso - Silandro (BZ)
elettrico
Soldato
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ago 15, 2007 5:20 pm
Località: Milano

Re: raccolta foto Caserma DRUSO Silandro

Visto che le foto della Druso ad agosto a testimoniare che la nostra "casa" non è stata ancora rasa al suolo sono state inserite da Matteo, ho pensato bene di fare un giretto a Cengles. Ecco lo stato della Poveriera che a distanza di 17 anni ho ritrovato subito. :( :( :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Art. Davide Zanaboni
5° Rgt A.Mon.
Batteria Comando e Servizi
Minuto Mantenimento
10/93
elettrico
Soldato
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ago 15, 2007 5:20 pm
Località: Milano

Re: raccolta foto Caserma DRUSO Silandro

Dimenticavo.

Passando da Merano ho anche avuto la possibilità  di entrare alla Rossi, gloriosa sede del Battaglione Edolo.
Pensate che nel piazzale dell'adunata c'era montato un palco da concerto e al pian terreno della 52° compagnia c'era una mostra di arte contemporanea. Ovviamente lo spaccio è diventato il bar ma non ha niente a che vedere con quel gioiellino che era.
Purtroppo il resto è ancora area militare e quindi chiusa all'accesso e altrettanto purtroppo non avevo la macchina fotografica a dietro.

Sarà  per la prossima volta.
Art. Davide Zanaboni
5° Rgt A.Mon.
Batteria Comando e Servizi
Minuto Mantenimento
10/93
Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Re: raccolta foto Caserma DRUSO Silandro

Anche io sono stato da quelle parti il mese scorso.
Ho cercato la Druso per curiosità : confermo lo stato di totale abbandono.
Confermo pure il concerto e la mostra di (pseudo)arte contemporanea dentro la ex caserma Rossi, non sono entrato ma ho visto un servizio su una tv locale: non saprei ancora dire se siano meglio le erbacce o una massa di giovinastri imbrattatori sedicenti artisti e/o musicisti. Voi che ne dite?
Finirà  che ci faranno un centro sociale...
elettrico
Soldato
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ago 15, 2007 5:20 pm
Località: Milano

Re: raccolta foto Caserma DRUSO Silandro

Visto l'orientamento politico del Sud Tirolo non credo!!!!
Ma in Italia tutto è possibile!!! (:-D) (:-D)

Se non ho capito male comunque il Ministero della Difesa ha ceduto tutte le caserme dismesse alla Provincia di Bolzano ma credo che abbia posto il vincolo di costruzione sulle stesse aree. In pratica la Provincia può decidere l'abbattimento ma a patto di utilizzare quelle aree per "opere pubbliche". Qualcuno mi sa dire se queste notizie sono corrette???
Art. Davide Zanaboni
5° Rgt A.Mon.
Batteria Comando e Servizi
Minuto Mantenimento
10/93

Torna a “Ricerca dei commilitoni”