Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Vallo Alpino Versiaco (BZ)

Dobbiamo analizzare il titolo del libro:
"Le fortificazioni del Vallo Alpino Littorio in Alto adige", come giustamente Giovanni, ha sempre detto, il libro analizza le fortificazioni durante la fase iniziale, quando vennero costruite e poi date in consegna alla GAF. La fase del reimpiego è la "rivalutazione" con il conseguente aumento numerico dell'armamento in funzione anti-carro delle opere, non è stato affrontato da questa pubblicazione.
Le tabelle riassuntive degli sbarramenti e delle singole opere che compaiono all'interno, riferiscono la tipologia dell'armamento al tempo della GAF.
Nel reimpiego in molti casi, i malloppi (le piastre e le sedi per gli affustini delle armi) delle postazioni per mitragliatrice vennero modificati per ospitare un cannone.
Il libro "BUNKER" affronta questa seconda fase.

Ciao by Andrea
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Vallo Alpino Versiaco (BZ)

Tutto ok Gibo.
Diciamo che mi sono espresso male.
Volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza dell'arma ospitata nel dopoguerra in quel malloppo.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Vallo Alpino Versiaco (BZ)

Nel reimpiego in molti casi, i malloppi (le piastre e le sedi per gli affustini delle armi) delle postazioni per mitragliatrice vennero modificati per ospitare un cannone.
Non per fare le pulci, ma credo sia inesatto. Mentre credo sia esatto il contrario ovvero, postazioni pensate per armi anticarro, trasformate in postazioni per mitragliatrice. Una volta montata la piastra per una M, non credo sia proprio la cosa piu' semplice del mondo metterci un cannone. Mentre il contrario è valido, è piu' semplice meccanicamente.
Comunque se esistono casi del genere, ovvero, postazioni originariamente pensate per M, trasformate nel dopoguerra in P, me ne citi qualcuno per favore? C'è sempre da imparare e sarebbe una cosa ben interessante. Postazioni P trasformate in M ce ne sono alcune invece.
Anche la postazione di Versciaco della 19 con l'affusto a candeliere, credo che in origine ospitasse un 57 sempre con lo stesso tipo di affusto, di qui la necessità  di mantenere la stessa installazione per poterci mettere un cannone. Anche perchè in quello spazio, vorrei vedere come ci stava un altro tipo di cannone.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Vallo Alpino Versiaco (BZ)

zzz.JPG
zzz.JPG (112.99 KiB) Visto 4331 volte
zz.JPG
zz.JPG (68.08 KiB) Visto 4330 volte
Anche l'opera 1 di Landro in origine 1 pezzo anticarro e tre mitragliatrici, nel reimpiego 1 105/25 , 1 90/32 L, due mitragliatrici.

Goodbye!!!
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Vallo Alpino Versiaco (BZ)

Accipicchia, una caduta sulle pulci. Anni fa mi chiedevo come mai ci fossero delle feritoie a forma di T in alcune opere. Mi sembrava strano l'allargamento perchè sapevo che le MTR del dopoguerra non erano più voluminose delle breda e mi sembrava impossibile che nella feritoia allargata ci passasse un cannone. Poi ho letto "bunker" e nelle pagine iniziali ho visto la foto che mostra quanto piccolo fosse il cannone 90/32L.
Nelle foto di GiBo hanno squadrato tutta la la feritoia per cui forse la modifica era meno appariscente. A Saltusio (sopra Merano) opera2 hanno allargato la feritoia il minimo necessario per permettere il brandeggio del cannone.
Allegati
Saltusio op2 0354.jpg
Saltusio op2 0354.jpg (145.68 KiB) Visto 4244 volte
90-60L-b.jpg
90-60L-b.jpg (76 KiB) Visto 4244 volte
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Vallo Alpino Versiaco (BZ)

Non per fare le pulci, ma vi pregherei di non postare foto e piantine dai libri, che ormai tutti conosciamo.
Ci sono dei diritti su quel materiale. ATTENZIONE !!!!!!!!!

Ciao by Andrea.
Ultima modifica di Gibo2 il ven ott 31, 2008 5:38 pm, modificato 1 volta in totale.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Un po' OT, ma non troppo

DOMANDA: qualcuno di voi sa se è ancora valido il seguente

art. 70 comma 1 della Legge n. 633 del 22 Aprile 1941 ?

" Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità  illustrative e per fini non commerciali ".

Quello dove siamo, per sua natura, è un Forum di discussione, non è certo in concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera e non ha certo fini commerciali... magari è meglio citare sempre la fonte. Boh!
Ultima modifica di 120Fornovo il ven ott 31, 2008 8:55 am, modificato 2 volte in totale.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Vallo Alpino Versiaco (BZ)

Non per fere le pulci, ma vi pregherei di non postare foto e piantine dai libri, che ormai tutti conosciamo.
Ci sono dei diritti su quel materiale. ATTENZIONE !!!!!!!!!
Verissimo, ma credo anche che abbiamo citato e stracitato in queste pagine le fonti delle cartine e delle foto che vengono prese dai testi. E ricordo anche che L'art. 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633 (recante norme sulla Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) dispone che il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti d'opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità  e purché non costituiscono concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera.
Nel nostro caso siamo, secondo me, nei termini dell'art.70. Anche perchè mi sembra che facciamo ampia pubblicità  ai testi stessi citando spesso gli autori e i titoli dei loro lavori.

Grazie per aver postato delle immagini sul tema dell'installazione di cannoni in postazioni per mitragliatrici. Abbiamo ben chiarito il tema direi. Grazie.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: Vallo Alpino Versiaco (BZ)

Ecco, appunto!
Grassie Ax.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Vallo Alpino Versiaco (BZ)

Molto interessanti questi 'adattamenti' di postazioni.

La feritoia per il 90/32 è decisamente minima. Per il puntamento era utilizzato un cannocchiale coassiale alla bocca da fuoco?
Dalla foto di tracer pare ci siano due occhielli proprio al di sotto del cannone.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Vallo Alpino Versiaco (BZ)

Con tutte queste pulci il prossimo raduno sarà  quello delle PULCI FAN-ARRESTO. (:-D)
La revedere.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Vallo Alpino Versiaco (BZ)

Con tutte queste pulci il prossimo raduno sarà  quello delle PULCI FAN-ARRESTO.
No, non credo. Credo invece che a un certo punto delle nostre discussioni si ergerà  una voce possente che dirà  "BASTA DIRE PUTTTTTTTTANATE!!!!!" . Non so perchè ma credo che andrà  così :mrgreen:
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Vallo Alpino Versiaco (BZ)

la trasformazione di una postazione M in una P a mio parere doveva avere carattere di eccezionalità  in quanto oltre ad allargare il pertugio sulla piastra bisognava adattare anche la luce della feritoia in quanto , come noto quella delle M e piu piccola di quella delle P per ovvi motivi. Pertanto in sede di ricognizione basterà  osservare se la feritoita è stata modificata per capire se la postazione in origine era una M. certamente la P del 105/22 di Landro già  in orgine era stata predisposta per un cn/sf in quanto la vedo molto dura la trasformazione.,A comprova di quanto scritto si spiega l'installazione , anche sulle opere, delle torrette enucleate. in ogni caso mi adeguo alle spiegazioni dei saggi fortificatori. :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Vallo Alpino Versiaco (BZ)

C'è sempre da imparare qualcosa, l'articolo di legge citato si spera sia attendibile, ma comunque citate sempre la fonte da dove prelevate le foto e le cartine.
La postazione P del'opera 1 di Landro in origine doveva ospitare un 75/27 su affusto campale, poi nel reimpiego gli venne adattato lo scudo per il 105/25 ed una postazione M venne modificata per il 90/32 L.
zx.JPG
zx.JPG (97.28 KiB) Visto 4134 volte
zxx.JPG
zxx.JPG (94.84 KiB) Visto 4134 volte
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Vallo Alpino Versiaco (BZ)

l'articolo di legge citato si spera sia attendibile
Scusa ma non capisco il problema.
E' stato citato un articolo della Legge Italiana, quindi direi che piu' attendibile di così.... La legge in questione è stata modificata sucessivamente con decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 68, e da decreti sucessivi che regolano alcuni dettagli e la conversione in legge del decresto legislativo, oltre che l'adattamento per i nuovi mezzi telematici (internet in primis). L'articolo 70 recita:

Art. 70

1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità  illustrative e per fini non commerciali.

2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità  per la determinazione dell'equo compenso.

3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.

Ora a voler essere fiscali, non viene citato l'autore a ogni pubblicazione di mappa, ma mi sembra che il libro di Muran e Bernasconi oltre che essere citato nella bibliografia del sito, è citato credo almeno un centinaio di volte in questo forum e credo che se una cartina viene pubblicata con l'omissione dell'autore non è per ledere il diritto d'autore, bensì per il semplice fatto che chi sta discutendo sa benissimo che la cartina in questione proviene da quell'opera. E qui secondo me interviene il buon senso. Aggiungo che la cartina in questione è stata pubblicata da Muran e Bernasconi, ma si tratta di una cartina che è consultabile liberamente all'USSME da chiunque. A Muran e Bernasconi va il merito e il nostro ringraziamento per aver fatto il lavoro di ricerca e aver reso disponibile a tutti, senza scartabellare tonnellate di carta e senza andare a Roma, informazioni ben organizzate in un formato semplice e usabile da tutti.
Siccome tutto qui si fa senza scopo di lucro e al fine di una discussione, direi che siamo negli scopi dell'articolo citato.
Se il signor Muran e/o il signor Bernasconi ritengono che un loro diritto sia stato leso, sono a Loro disposizione per parlarne, come recita anche la pagina di disclaimer del sito.

In generale questa affermazione sui diritti d'autore mi stupisce un po', visto che mi sembra che internet si possano trovare non solo mappe e parti di testi scannerizzate della suddetta opera, bensì l'intera opera in pdf.
Se poi dovessi guardare quanti dei testi di questo sito sono stati copiati in altri siti e specialmente in wikipedia senza nemmeno citare la fonte ma addirittura firmandoli come propri....

Sono certo che sia il sig. Muran e il sig. Bernasconi, che spero ogni tanto vengano a leggere, si saranno resi conto che in queste pagine oltre che citare parti di testi e mappe, si scrivono anche righe di ringraziamento e di lode al loro lavoro. Ho personalmente consigliato l'acquisto del loro libro sul Vallo Alpino ad almeno venti persone.

In generale nella conduzione di questo sito ho sempre applicato la regola del buon senso per quanto riguarda questa e altre questioni, proprio perchè siamo un sito di appassionati e siamo solo qui solo a parlare e a discutere e non di certo per scopi diversi dalla nostra passione. Siccome i libri sull'argomento sono pochi, essi vengono citati in continuazione, cosa che a mio punto di vista non lede il diritto d'autore, bensì accresce il risalto di questi lavori verso gli appassionati. Conto che chiunque si imbatta in questo forum e in questo sito cerchi di applicare sempre il buon senso. Per coloro a cui non basta il buon senso e una sana e costruttiva discussione, c'è l'articolo che ho citato e le sucessive modifiche.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”