Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: foto recenti distaccamento di Castel Rubbia

stefano66 ha scritto:non ricordo proprio il modello....
però erano presenti su tutte le P e ricordo bene che li attivavamo, portando le batterie nuove dalla Colinelli.Se rammento bene garantivano il ricambio dell'aria ed il puntamento del pezzo.

FORSE ( da verificare ) il generatore era anche al PCO

quindi mi dici che la casermetta è ora separata dalla P2, avevo inteso che invece l'associazione di pesca avesse in uso l'intera area, riservetta e P2-M2 compresi e quindi non visitabili
La corrente elettrica del generatore serviva a dar luce ai locali, al brandeggio della torretta ed all'impianto di areazione.

Sicuramente anche al PCO c'è un generatore.

La P2 e la M2 si trovano all'interno della casermetta, doppiamente recintata. Abbiamo visitato le postazioni perchè ieri era aperto, c'erano i pescatori dell'associazione che ci hanno autorizzato la visita.
Stanno lavorando da dieci anni su quella casermetta. L'hanno ricevuta dal Comune in stato di abbandono, completamente devastata, utilizzata da senza tetto che l'avevano ridotta ad un porcile.
L'hanno pulita da cima a fondo, anche con l'idropulitrice. Ora gli interni sono accoglienti e riscaldati. Le due camerette sono adibite a sala riunioni/svago (si organizzano gare di briscola), mentre la sala 'refettorio' e cucina sono state trasformate in bar. Ed infatti vi abbiamo preso un caffè.
(:g:)
Il colore esterno della casermetta è stato rimosso di recente. Ci daranno una nuova mano di pittura e stanno valutando di sostituire i serramenti, se reperiscono i soldi. Su un lato stanno costruendo un'altra sala, mentre tempo fa hanno dato copertura a quel muretto circolare sulla sx a salire, facendolo diventare un gazebo. Tutto lavoro di volontariato.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
stefano66
Soldato
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:50 pm
Località: Ferrara
Contatta: Sito web

Re: foto recenti distaccamento di Castel Rubbia

nella rabbia ho dimenticato di ringraziare M26 per le foto e per il favore che mi ha fatto....

grazie ancora
63° Cagliari
Procedere non Recedere
Avatar utente
Pasto
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 86
Iscritto il: sab lug 21, 2007 6:04 pm
Località: (GO)
Contatta: Sito web

Re: foto recenti distaccamento di Castel Rubbia

M26 ha scritto: Stanno lavorando da dieci anni su quella casermetta. L'hanno ricevuta dal Comune in stato di abbandono, completamente devastata, utilizzata da senza tetto che l'avevano ridotta ad un porcile.
L'hanno pulita da cima a fondo, anche con l'idropulitrice. Ora gli interni sono accoglienti e riscaldati. Le due camerette sono adibite a sala riunioni/svago (si organizzano gare di briscola), mentre la sala 'refettorio' e cucina sono state trasformate in bar. Ed infatti vi abbiamo preso un caffè.
(:g:)
Il colore esterno della casermetta è stato rimosso di recente. Ci daranno una nuova mano di pittura e stanno valutando di sostituire i serramenti, se reperiscono i soldi. Su un lato stanno costruendo un'altra sala, mentre tempo fa hanno dato copertura a quel muretto circolare sulla sx a salire, facendolo diventare un gazebo. Tutto lavoro di volontariato.
Allora prima ho parlato senza sapere questo pezzo. Ritiro. :oops:
Alberto
Avatar utente
stefano66
Soldato
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:50 pm
Località: Ferrara
Contatta: Sito web

Re: foto recenti distaccamento di Castel Rubbia

M26 ha scritto: Tutto lavoro di volontariato.
chiedo scusa, mi sono espresso male, il mio sfogo non era rivolto all'associazione, ci mancherebbe... era dettato dalla delusione e dallo stato di abbandono...
era indirizzato verso chi ha permesso un simile degrado su queste opere, che ai molti possono sembrare insignificanti e prive di valore, ma per me, e per tanti altri, hanno significato una seconda casa e valori in cui credere.
63° Cagliari
Procedere non Recedere
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: foto recenti distaccamento di Castel Rubbia

In riferimento ai post di Stefano M26 e pasto

I dati tecnici li ho naturalmente appresi durante il corso A.U.C. ( non ricordo se a Cesano o durante il corso integrativo al 120° Fornovo), dove ci dissero che tutte le postazioni carro in vasca e torretta enucleata avevano in dotazione il G.E. WAUKESHA.

Rammento però che di ciò si già  parlato (con tanto di foto) su un'altro topic in riferimento al G.E. con propulsore VW (quello del maggiolino).

Non ho foto del G.E. di Quota 54 ma avendolo avviato parecchie volte, credo di poter affermare che fosse come quello postato da M26, ed identico a quello trovato in una P a PMCC durante l'ultimo raduno FANARRESTO in allegato

Ciao
Franco
Allegati
waukesha_PMCC.jpg
waukesha_PMCC.jpg (229.76 KiB) Visto 1533 volte
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: foto recenti distaccamento di Castel Rubbia

stefano66 ha scritto:nella rabbia ho dimenticato di ringraziare M26 per le foto e per il favore che mi ha fatto....

grazie ancora
Di nulla. Prima citavi il pollaio. In effetti mi dicevano che hanno tenuto anche le galline e dei caproni. Le galline le ha fatte fuori la volpe ed i caproni gli hanno ceduti perchè puzzavano troppo. All'ingresso delle postazioni c'è ancora del fieno per terra...

Quella costruzione verde con le inferriate non sò se sia loro opera, più di tanto non l'ho osservata. Ma potrebbe essere stata costruita nel 1989-1990 e poi chiuso tutto. A San Lorenzo Isontino hanno sostituito le cucine o parte di esse nell'estate del 1991. Ad ottobre hanno chiuso il reparto. Lucinico idem con lo spaccio truppa...

Lo stato dell'area è desolante. E' un peccato perchè l'area della casermetta è bella e la zona adiacente ancor di più. Potevano valorizzare meglio il terreno, invece sembra proprio un campo nomadi. Io ci passo in treno lì davanti due volte al giorno: le lamiere sopra la M e tutto quel legname e ferro presso la P sono lì da almeno 3 anni.
Un ultimo accenno alla P2 ed alla M2: vorrebbero interrare ancora quel poco di avallamento che è rimasto per creare un parcheggio interno. Volevano utilizzare i bunker per cantina, ma considerato che hanno parecchio spazio a disposizione, forse interrano tutto...anche l'accesso alle postazioni, come per la P3. Sarebbe un vero peccato.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
stefano66
Soldato
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:50 pm
Località: Ferrara
Contatta: Sito web

Re: foto recenti distaccamento di Castel Rubbia

le capre le avevamo anche noi... probabilmente le stesse.... erano Otto e Carlotta.
Ma anche con loro in giro era tutto pulito ed in ordine....
63° Cagliari
Procedere non Recedere
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: foto recenti distaccamento di Castel Rubbia

Per la foto del GE al PMCC intendete Carnico e non Comelico?
Al passo Comelico, tolte le 2 torrette, hanno subito ricoperto tutto di terra.
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Re: foto recenti distaccamento di Castel Rubbia

Domanda, il generatore è nella P all'interno della casermetta? Che cosa ne pensate di effettuare un recupero per poi restaurarlo come all'origine? Il mio collega Ex 33° Ardenza dice che dovrebbe essere revisionabile con i pezzo della Fiat 127 :?: ...
potrebbe essere interessante
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: foto recenti distaccamento di Castel Rubbia

Gio ha scritto:Per la foto del GE al PMCC intendete Carnico e non Comelico?
Al passo Comelico, tolte le 2 torrette, hanno subito ricoperto tutto di terra.
Intendo tra S. Stefano di Cadore e Sesto (dove ho dormito) se vuoi ho qualche altra foto.

Per quanto riguarda il G.E. in allegato la foto della targhetta del regolatore di tensione in corrente continua a reostato...da quel poco che ricordo di elettrotecnica dovrebbe esserci una dinamo (anche perchè parrebbe costruito nel 52 e non credo fossero già  in produzione diodi e alternatori).

La 127 montava il vecchio motore della 600 ad aste e bilanceri (usato anche sulle prime uno) magari poterbbe essere compatibile...

....magari qualche cosa della C.O.M.G. Gorizia è rimasto...

Cavalli non si esprime?

ciao
Franco
Allegati
waukesha_PMCC_tag.jpg
waukesha_PMCC_tag.jpg (104.21 KiB) Visto 1408 volte
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: foto recenti distaccamento di Castel Rubbia

Buriasco ha scritto: Che cosa ne pensate di effettuare un recupero per poi restaurarlo come all'origine?
Magari qualcuno ci sta già  pensando, ricordate sempre di quelli che leggono "di nascosto" e poi fanno sparire le cose qui segnalate!! :evil:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Pasto
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 86
Iscritto il: sab lug 21, 2007 6:04 pm
Località: (GO)
Contatta: Sito web

Re: foto recenti distaccamento di Castel Rubbia

jolly46 ha scritto:
Buriasco ha scritto: Che cosa ne pensate di effettuare un recupero per poi restaurarlo come all'origine?
Magari qualcuno ci sta già  pensando, ricordate sempre di quelli che leggono "di nascosto" e poi fanno sparire le cose qui segnalate!! :evil:
Per fortuna in questo caso c'è la garanzia del distaccamento "presidiato" a frenare la cleptomania di qualcuno. Altrimenti, vedendo cos'è successo altrove con pezzi relativamente insignificanti, non credo sarebbe ancora lì.
Alberto
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: foto recenti distaccamento di Castel Rubbia

nelle opere alpine era installato un g.e. da 10 KW azionato da un motore wolkwagen , di cui tempo fà  ho postato una foto, ne esistevano anche altri di potenzialità  differente che di solito fornivano energia ad una sola opera, ad esempio tipo Parizzi. I g.e. da 10 KW normalmente fornivfano energia a due o tre opere, essi erano allocati in apposito locale costruito ad hoc extra opera, questo quando non c'era la possibilità  di installarlo nell'interno della stessa, con opportune misure di sicurezza.
i Generatori Wauchesha normalmente erano installati uno per postazione P. Concordo di procedere al rapido recupero di quello segnalato.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: foto recenti distaccamento di Castel Rubbia

Quota54,
Foto delle P sul PMCC sempre molto gradite.
Anzi moltissimo.
Per dormito intendi quelle paio di foto apparse tempo fa su WW con 2 sacchi a pelo (blu) all'interno di un'op?
Ultima modifica di Gio il mar feb 12, 2008 9:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: foto recenti distaccamento di Castel Rubbia

Gio ha scritto:Quota54,
Foto delle P sul PMCC sempre molto gradite.
Anzi moltissimo.
Per dormito intendi quelle paio di foto apparse tempo fa su WW con 2 sacchi a pelo (blu) all'interno di un'op?
tenuto conto che lo sb. di PMCC mi è particolarmente caro, gradirei avere anch'io le foto di cui trattasi. :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Fortificazioni moderne”