gemona76
Caporale
Caporale
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mar 28, 2009 11:21 am

Re: Cani nei raggruppamenti da posizione

Penso che l’utilizzo dei cani nei raggruppamenti da posizione sia un’eredità ricevuta dalla Milizia Confinaria.
La Milizia Confinaria usava i cani pastori tedeschi, per il pattugliamento del confine.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cani nei raggruppamenti da posizione

al Val Cismon i cani in servizio di guardia nelle casermette sono stati tolti ai primi anni 70!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Cani nei raggruppamenti da posizione

gemona76 ha scritto:Penso che l’utilizzo dei cani nei raggruppamenti da posizione sia un’eredità ricevuta dalla Milizia Confinaria.
La Milizia Confinaria usava i cani pastori tedeschi, per il pattugliamento del confine.
Un GRAZIE sincero a gemona76,per aver forse contribuito a chiarire un mio dubbio su cosa poteva essere uno strano manufatto trovato nei pressi di un rudere di un ricovero della Milizia Confinaria ai Monti della Luna prossimo al vecchio confine Italo-Francese.
Visto che i cani erano in dotazione a questa specialità della MVSN potrebbe benissimo trattarsi di una cuccia e se fosse così penso che si tratti dell'unico caso,almeno per quanto riguarda il Vallo Occidentale.
Posto un paio di foto del manufatto precisando che si trova ad una quota di circa 2300 m slm.
:-)(-: Gianfranco
Allegati
Monti della Luna-Cuccia per cane?
Monti della Luna-Cuccia per cane?
DSC_2348.jpg (61.76 KiB) Visto 7341 volte
Monti della Luna-Cuccia per cane?
Monti della Luna-Cuccia per cane?
DSC_2339.jpg (66.42 KiB) Visto 7341 volte
gemona76
Caporale
Caporale
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mar 28, 2009 11:21 am

Re: Cani nei raggruppamenti da posizione

All'adunata dell'aquila ho ritrovato un vecchio amico Bellunese dell' XIX BTG Alpini d'Arresto di stanza alla caserma Carlo Calvi a Santo Stefano in Cadore. In caserma avevano i cani, come la Fanteria d'Arresto. Uscivano, con i cani, a pattugliare le strade con l'ordine d'impedire che i turisti di passaggio fotografassero le opere. Questo è la conferma di quanto riferito da un fante d'arresto in servizio a passo di Talamea.
gemona76
Caporale
Caporale
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mar 28, 2009 11:21 am

Re: Cani nei raggruppamenti da posizione

All'adunata dell'aquila ho ritrovato un vecchio amico Bellunese dell' XIX BTG Alpini d'Arresto di stanza alla caserma Carlo Calvi a Santo Stefano in Cadore. In caserma avevano i cani, come la Fanteria d'Arresto. Uscivano, con i cani, a pattugliare le strade con l'ordine d'impedire che i turisti di passaggio fotografassero le opere. Questo è la conferma di quanto riferito da un fante d'arresto in servizio a passo di Talamea.

Torna a “Fortificazioni moderne”