Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

necessito di aiuto

avrei bisogno la foto dello stemma del 1° Reggimento Alpini. Sul web trovo quello con la corona turrita, ma penso si debba poter trovare quello vecchio con lo stemma d'armi.....

grazie anticipatamente.
Allegati
1° reggimento alpini.jpg
1° reggimento alpini.jpg (28.7 KiB) Visto 6416 volte
Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

Adesso cerco, verso la fine della settimana ti faccio sapere
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

collez ha scritto:Adesso cerco, verso la fine della settimana ti faccio sapere
Grazie sei molto gentile, son diventato matto sul web
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Sicuramente ce l'ho anch'io.
I problemi sono:
1. ricordarmene
2. ricordarmi di ricordarmene.

Saluti ..... spero presto! :lol: :lol:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

jolly46 ha scritto:Sicuramente ce l'ho anch'io.
I problemi sono:
1. ricordarmene
2. ricordarmi di ricordarmene.

Saluti ..... spero presto! :lol: :lol:
Grazie anche a te Carlo. Ma non usi, come me, i due fazzoletti?? il nodo su uno per ricordarti il nodo sull'altro :lol:
Se non ricordo male, avevo aperto un thread su Ferrea Mole, per un errore di stampa dell'aquila rosa, che riguardava questo crest. Naturalmente ho perso i due fazzoletti. :lol:
Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

Anch'io ho quello con la corona turrita. Però se non lo trovi basta montarlo....
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

collez ha scritto:Anch'io ho quello con la corona turrita. Però se non lo trovi basta montarlo....
Ci provo e poi sottopongo a giudizio, grazie comunque.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Ma sarebbe un falso storico.
Quello riportato è lo scudo del Btg Mondovì. che ricorda i fatti di Russia ed Albania e lo stemma di Mondovì.
Il 1 alpini non è stato ricostituito dopo la II GM, quella esistito nel 45/46 lo era solo per motivi amministrativi
Quindi non può esistere uno scudo reggimentale del 1 Reggimento alpini come quello ipotizzato.
Bisogna cercare quello ante 40, se si vuole essere corretti.
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

wintergreen ha scritto:Ma sarebbe un falso storico.
Quello riportato è lo scudo del Btg Mondovì. che ricorda i fatti di Russia ed Albania e lo stemma di Mondovì.
Il 1 alpini non è stato ricostituito dopo la II GM, quella esistito nel 45/46 lo era solo per motivi amministrativi
Quindi non può esistere uno scudo reggimentale del 1 Reggimento alpini come quello ipotizzato.
Bisogna cercare quello ante 40, se si vuole essere corretti.
Ma noi vogliamo essere corretti, è per quello che ho aperto il thread in un sito alpino.
Quindi lo stemma non dovrebbe figurare inquartato?? Se togliamo Mondovì, Russia e Albania......
Ultima modifica di onesto46 il sab nov 10, 2007 8:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

dietro sollecito di collez, abbiamo lavorato un'oretta al pc ed è uscito questo "falso storico", che ci guarderemo bene dall'usare.
Allegati
antonio.jpg
antonio.jpg (39.15 KiB) Visto 6254 volte
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

wintergreen ha scritto:Ma sarebbe un falso storico.
Quello riportato è lo scudo del Btg Mondovì. che ricorda i fatti di Russia ed Albania e lo stemma di Mondovì.
Il 1 alpini non è stato ricostituito dopo la II GM, quella esistito nel 45/46 lo era solo per motivi amministrativi
Quindi non può esistere uno scudo reggimentale del 1 Reggimento alpini come quello ipotizzato.
Bisogna cercare quello ante 40, se si vuole essere corretti.
Allora il 1° Reggimento Alpini, se nel 45/46 era solo per amministrativi e non è stato ricostituito dopo la II^ guerra, perchè esiste lo stemma con corona turrita?? per quello strano meccanismo che inglobando il Mondovì ne prende anche le onorificenze??
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

In queste cose il maestro è Jolly46!
Io intervengo con i mie dati e le mie considerazioni personali.,
E' vero che nel volume “L'esercito italiano nel XX secolo” lo stemma è riportato come 1 Alpini, ma per me non è corretto.
Lo stemma di cui stiamo dissertando non è mai stato del 1 reggimento.
Fu assegnato al Battaglione Mondovì con decreto del 24 maggio 1976 e pertanto fu costruito dai tecnici di araldica sulla storia del Battaglione (che coincideva con quella del reggimento) e comprese anche i fatti di Albania (Elmo di Skandenberg) e di Russia (tridente ucraino), più lo stemma di Mondovì'
Allora, come tutti gli stemmi , era previsto l'elmo e, in base al reparto le armi. Nel 1987 furono sostituiti, forse perché troppo bellicosi, dalla corona turrita, come i comuni
Jolly46 tu che ne pensi?
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

Jolly46 purtroppo ha già  scritto che la memoria non gli regge molto :lol:
speriamo che si ricordi l'indirizzo Vecio.it :lol:

Ora me la farà  pagare.........Carlo mi ricordo perfettamente che già  ti devo una bevuta di Menabrea (anche ad Axtolf ora che ci penso), se al limite vengo a mancare prima di un nostro eventuale incontro, lascerò scritto nel testamento......
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Vedo che si mormora in mia assenza .................... della Menabrea in compenso me ne ricordo benissimo (anche che ora è sotto l'ala protettiva della Forst!).

La materia è semplicemente resa complicata dalla creazione nel 1975 dei battaglioni autonomi depositari delle tradizioni e delle Bandiere dei vecchi reggimenti.
Così il battaglione Mondovì ricevette la Bandiera del 1° rgt. alpini e ne ereditò in toto le tradizioni. Anche lo stemma araldico tenne conto di questa eredità  perchè non è specifico del solo Mondovì ma anche degli altri battaglioni tradizionali del reggimento (Ceva e Pieve di Teco).
Ne è prova nello stemma araldico la presenza dei due Leoni di Giuda in campo rosso che rappresentano la partecipazione del Btg. Pieve di Teco alla campagna A.O.I. (pur se inquadrato per l'esigenza nel 7° rgt. alpini).

Nella sostanza lo stemma araldico ricostruito è quello del btg.Mondovì concesso dopo il 1975 allorchè acquisì la connotazione di "corpo autonomo". Ovviamente non ci deve essere la cifra 1.

Anche l'Esercito nelle sue pubblicazioni tiene conto di questa eredità  poichè nei profili storici scrive : Btg. alpini Mondovì (1° reggimento alpini).
Il fatto che non sia stato scritto su "L'Esercito italiano nel XX secolo" è evidentemente un errore visto che ne "L'Esercito italiano verso il 2000" è riportata l'indicazione che ho riportato.
In quanto ad errori nel secondo testo si cita che i Leoni di Giuba indicano la partecipazione alla campagna abissina del btg. Pieve di Cadore del 1° rgt. alpini!!!! L'errore è più ovvio .... hanno sbagliato Pieve!

Quindi direi che lo stemma araldico del btg. Mondovì rappresenta per eredità  storica, di tradizioni e di Bandiera anche il 1° reggimento alpini.
Senza comunque ripeto la cifra 1, quello approvato per decreto non la contiene.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

grazie, Carlo.
Ci sarà  qualche museo depositario di questo benedetto stemma, cercherò...

Torna a “Materiale Alpino”