Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

Gio ha scritto:Del "cubo" neanche a parlarne.
Roba preistorica!
piano con le offese :D ecco il dinosauro.
Allegati
cubo.jpg
cubo.jpg (48.29 KiB) Visto 9385 volte
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Piano col dinosauro :lol: :D

Quel tipo di branda, e dico esattamente quello, lo usavamo pure noi in polveriera a Salmour (CN) e alle famose Casermette di Prazzo (CN), anche se qui erano in sistemazione ad un piano.

A Rivoli (TO), alla Ceccaroni, avevamo la rete metallica, ma i materassi (parola grossa) erano proprio come quelli mostrati in foto. Ergo: cubo come da libretta :lol:

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Gio ha scritto:Del "cubo" neanche a parlarne.
C'è, c'è.
Se ne vede uno scorcio sulla branda a fianco di quella di Beppe. Vista la mise del nostro :P, si presume che fossero passate le 17.30 per cui si era autorizzati a far la branda. Oppure si trattava di una licenza concessa dal suo essere congedante... :wink:

Naturalmente il cubo è quello del 16°, piuttosto rotondetto. Al Reggimento era molto più "quadrato" 8)

Del resto le persone serie, a -10 dal congedo, stavano al campo invernale, non in caserma (:ho:)

Noblesse oblige (:r:)

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

Luigi ha scritto:
Gio ha scritto:Del "cubo" neanche a parlarne.

Del resto le persone serie, a -10 dal congedo, stavano al campo invernale, non in caserma (:ho:)

Noblesse oblige (:r:)

Mandi.
Luigi
Prendo pure io questo complimento, ho consegnato lanciamissili, CM e AR/59, 4 giorni prima del congedo, al ritorno da l'ultimo campo.
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

onesto46, ma quel materasso si regge con lo spirito santo?
ma se la rete non esiste come si monta? :roll:

Luigi, era dopo le 17.30.
Il cubo lo facevamo anche in CCS è quello che si vede accanto al mio, anzi si intravede...
il materasso non si piegava.
ma noi eravamo dei privilegiati, in compagnia reclute per es. non c'erano.
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Beppe ha scritto:...
il materasso non si piegava.
ma noi eravamo dei privilegiati, in compagnia reclute per es. non c'erano.
Appunto! Ripeto: fighette :lol:

Scherzi a parte i Permaflex, cioè i materassi a molle, erano cosa che già  si vedeva in giro per qualche caserma. Ovviamente, dato che trattiamo di E.I., la precedenza nella distribuzione era inversamente proporzionale all'operatività  del personale cui era assegnato.

Io ci dormii su una notte in tutta la Naja: a Roma, "quartiere" della Cecchignola, in una caserma di non ricordo più quale reparto di supporti. Mai visto nulla di più squallido, giuro. Li dentro anche solo il pensiero di uniforme doveva essere bandito dalla mente, dato lo svacco imperante. Eppure: camerate rifatte nuove di pacca, armadietti nuovi, brande a castello con comodini e abatjour (!!), bagni nuovissimi con (tante) doccie, lavandini con acqua calda (!!!). Naturalmente materassi a molle e belle reti metalliche quasi-ortopediche. Il tutto, che avrà  avuto nemmeno un anno di vita, già  abbondantemente vandalizzato.

Che vergogna: noi ci si faceva in 4 per conservare e tenere in ordine le nostre carabattole (prima di tutto perchè se così non fosse avvenuto il Capo ci avrebbe fatto neri), e laggiù invece... Poi dicono che siamo tutti uguali

:roll:

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

[quote="Beppe"]onesto46, ma quel materasso si regge con lo spirito santo?
ma se la rete non esiste come si monta? :roll:

ma nessuno ha mai sentito parlare del "telo branda"??
Se presti attenzione vedrai una serie di grossi rivetti sul telo in juta che si infila tra le lenzuola, ripiegate sotto la coperta, poi una serie di ganci che scorrono sulle barre orizzontali della branda.
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

telo branda è un termine che sinceramente non ho mai sentito qui dentro....
sospettavo però che fosse fissato il telo ai supporti laterali...certo che se uno ti voleva fare uno scherzetto sai che volo dal piano di sopra... :)))
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Una branda a castello: mi sento più giovane di 39 anni (ho usato la prima la notte del 29 ottobre 1968 e l'ultima quella del 29 dicembre 1969).
E le mitiche borse valigie, per le quali dovevi comprare la scheletro in metallo, altrimenti non stavano in piedi. Altro che l'armadietto personale con specchio e fotine osé!
Devo purtroppo dire che il cubo della foto era mal fatto! Cadente, non squadrato e con le lenzuola in vista e non sotto il telo branda; poi i ganci andavano tirati meglio e quelli non utilizzati raggruppati specularmene su entrambi i lati.
Ma che tristezza, Onesto46, vedere che i giovani non sanno neppure che cosa fosse il telo branda!
E poi ci si lamenta perché si perdono le tradizioni! Propongo un periodo di richiamo perché imparino a fare il vero cubo!
Per quanto riguarda gli eventuali scherzi pensa che in alcune camerate al CAR) c'eranoa ddirittura letti a castello a tre livelli, sconsigliati a chi soffriva di vertigini.
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

wintergreen ha scritto:Una branda a castello: mi sento più giovane di 39 anni (ho usato la prima la notte del 29 ottobre 1968 e l'ultima quella del 29 dicembre 1969).
E le mitiche borse valigie, per le quali dovevi comprare la scheletro in metallo, altrimenti non stavano in piedi. Altro che l'armadietto personale con specchio e fotine osé!
Devo purtroppo dire che il cubo della foto era mal fatto! Cadente, non squadrato e con le lenzuola in vista e non sotto il telo branda; poi i ganci andavano tirati meglio e quelli non utilizzati raggruppati specularmene su entrambi i lati.
Ma che tristezza, Onesto46, vedere che i giovani non sanno neppure che cosa fosse il telo branda!
E poi ci si lamenta perché si perdono le tradizioni! Propongo un periodo di richiamo perché imparino a fare il vero cubo!
Per quanto riguarda gli eventuali scherzi pensa che in alcune camerate al CAR) c'eranoa ddirittura letti a castello a tre livelli, sconsigliati a chi soffriva di vertigini.
Vero quel cubo faceva schifo, poi bisognava usare il trucco di far scivolare fino in fondo i ganci per avere il telo più tirato altrimenti "infossavi", questo nel tempo rompeva però il telo. Le lenzuola ci obbligavano alla piegatura con "vista", si dovevano vedere i due dorsi e pure il dorso di una coperta.
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

wintergreen ha scritto:E poi ci si lamenta perché si perdono le tradizioni! Propongo un periodo di richiamo perché imparino a fare il vero cubo!
Per quanto riguarda gli eventuali scherzi pensa che in alcune camerate al CAR) c'eranoa ddirittura letti a castello a tre livelli, sconsigliati a chi soffriva di vertigini.
grazie per il giovane.
bisognerebbe fare il richiamo indietro nel passato allora!
parli con uno che ne ha fatti due!
e ti dirò di più, non hai un idea delle comodità  che ci sono in una camerata dei nostri militari.
che ora pretendono che ci siano e non chiedono, ed è un pò diversa la cosa...
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

onesto46 ha scritto:Prendo pure io questo complimento, ho consegnato lanciamissili, CM e AR/59, 4 giorni prima del congedo, al ritorno da l'ultimo campo.
Lanciamissili? :shock:
Alla faccia del bicarbonato di sodio! :P
Mandi.
Luigi

P.S.: in ogni caso l'Artiglieria è nobile per definizione 8)
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Luigi ha scritto:...
Lanciamissili? :shock:
Alla faccia del bicarbonato di sodio! :P
Mandi.
Luigi

P.S.: in ogni caso l'Artiglieria è nobile per definizione 8)
Shhhhht!! Tu non dirlo a nessuno ma quello era un affare per fare atti di nonnismo ai figli, detti appunto missili. A quei tempi c'era il nonnismo sai? E' un miracolo che qualcuno sia tornato indietro vivo a raccontarlo!! :lol:
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

Federico ha scritto:
Luigi ha scritto:...
Lanciamissili? :shock:
Alla faccia del bicarbonato di sodio! :P
Mandi.
Luigi

P.S.: in ogni caso l'Artiglieria è nobile per definizione 8)
Shhhhht!! Tu non dirlo a nessuno ma quello era un affare per fare atti di nonnismo ai figli, detti appunto missili. A quei tempi c'era il nonnismo sai? E' un miracolo che qualcuno sia tornato indietro vivo a raccontarlo!! :lol:
Shhht!! non diciamolo pure, da noi nessuno è morto di nonnismo, anzi ci divertivamo :D
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: 30 all'alba

.
Allegati
stecca_800x563.jpg
stecca_800x563.jpg (111.9 KiB) Visto 9077 volte

Torna a “Materiale Alpino”