Avatar utente
mirco
Soldato
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 06, 2007 5:00 pm

Obice 105/14

Leggendo l'Alpino ho appreso che l'obice 105/14 è andato in pensione, cioè è in disuso.
Volevo sapere che fine fanno.
Se vengono distrutti? ecc. Io essendo stato un Artigliere da montagna ho un sogno, quello di creare nel mio paese un monumento all' Artigliere.
Mettendo in mostr 8) a un bel 105/14 "disattivato naturalmente".
C'è qualcuno che ha delle informazioni?
bunker
Sergente
Sergente
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mag 11, 2004 8:59 am

Ciao
credo che una procedura da attivare possa essere quella di richiederne uno tramite la locale sezione ANA, sempre che all'Arsenale di Piacenza ci sia ancora qualcuno... :lol:

In bocca al lupo, anche se personalmente sono per i cannoni nei musei, non nelle piazze.
CIAO A TUTTI
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

bunker ha scritto:In bocca al lupo, anche se personalmente sono per i cannoni nei musei, non nelle piazze.
Bravo!
bunker
Sergente
Sergente
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mag 11, 2004 8:59 am

Non volevo essere polemico, ma sono felice che ci sia chi la pensa come me, ed i motivi sono sotto gli occhi di tutti.
Oltretutto oggi certi pezzi (47/32, 75/27..) sono introvabili per chi voglia "musealizzarli" al riparo da incuria, vandali e graffittari...e se anche un comune ne avesse uno, in pessime condizioni, beh..provate solo a chiederglielo! :roll:
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Lungo una statale di questa penisola c'è un monumento circondato da un prato.
Schierati all'aperto due 47/23, due 75/27 Deport e due 75/13 Skoda.
La loro condizione sta pericolosamente degrado nonostante il luogo sia sotto la tutela di un'associazione.
Il fatto è che finchè era aperta una vicina caserma ogni tanto una squadra di soldati veniva mandata a curare l'erba ed a sistemare i cannoni.
Oggi solo qualcuno che sporadicamente taglia l'erba.
Chissà  quale sarà  la fine di quei cannoni!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
bunker
Sergente
Sergente
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mag 11, 2004 8:59 am

Caro Jolly,
il problema è soprattutto relativo ai pezzi con ruote in legno.
Dopo anni sotto gli agenti atmosferici diventano PERICOLOSE per qualche ragazzino che scambia un cannone per una giostra, sulla quale dondolarsi impunemente...sembra assurdo, ma accade.
Anni fa io ed un amico ci offrimmo volontari per ridipingere il 75/27-12 di un complesso monumentale in provincia di Como.
Il Comune fu sorpreso, ma ci aiutò in maniera encomiabile, e fece persino rifare le ruote che erano ormai una vergogna. Da allora, mi dicono, la verniciatura è periodica.
Questa è una storia a lieto fine, ma quanti frammenti di storia sono finiti e finiscono in fonderia, o in qualche oscuro magazzino, dato che ormai nessuno se ne cura?
Degli Alpini non dubito, ma in certe zone del belpaese le associazioni d'arma sono ormai ridotte all'osso...e i monumenti quasi un fastidio.
:twisted:
CIAO A TUTTI
bunker
Sergente
Sergente
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mag 11, 2004 8:59 am

Immagine
Immagine
CIAO A TUTTI
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Anche questo 75/13 di un paese dell'avellinese non se la passa bene...
Immagine
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Avatar utente
mirco
Soldato
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 06, 2007 5:00 pm

Io in parte sono daccordo con voi, però o sentito dire che i 105/14 li fanno a pezzi e li buttano in un alto forno! io personalmente preferisco che stiano su una piazza.
bunker
Sergente
Sergente
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mag 11, 2004 8:59 am

:D
Certo, qualsiasi ipotesi è meglio della distruzione.

Infatti l'errore non va addebitato ai Comuni o alle Associazioni d'arma, è spesso lo stesso ente militare che disperde e distrugge, per poi accorgersi che della sua "storia" gli rimane in casa ben poco...
CIAO A TUTTI

Torna a “Materiale Alpino”