Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

domanda: erano i famosi motocarrelli in cui si dovevano mettere i componenti del 105/14?
No perchè al Bergamo non li ho mai visti, neanche dismessi in qualche magazzino...
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

si erano quelli! strano che non li hai mai visti perchè nell'estate del 96 ho visto una batteria del Bergamo, in escursione, sul monte piana con i carrelli e obici!
in ogni caso i muli erano migliori :-k
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Esatto, è uno dei noti e pericolosi Fresia 4x4.
A Tolmezzo erano tirati fuori una volta all'anno per assicurarsi che andassero ancora. Ci si divertiva una mezza giornata il personale dell'officina, poi erano rimessi nei magazzini.
Non essendoci più i muli, la conseguenza era che i campi marcianti erano svolti senza pezzi al seguito, perchè dove arrivavano artiglieri e muli i 4x4 nemmeno passavano per dimensioni.
Fate voi. :roll:
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Noi in Batteria non li avevamo (grazie a Dio). Al Gruppo invece ce n'erano. E se ne portarono dietro un paio o tre alla Display Determination.

Immagiantevi la scena, a cui io assistetti da molto lontano e da molto più in alto: Obici scherati e mascheratissimi: devo ammettere che non era semplice identificarli tutti. Posti comando eccetera idem. Difesa Vicina fusa col terreno: praticamente invisibile. Si sarebbe portati a dire: figata! Ca**uti e operativi, questi del Pinerolo, non si capisce nemmeno se ci sono e invece no: mica potevi dirlo perchè la "colonna sonora" della scena era un assordante POT-POT-POT di UN SOLO motocarrello che saliva un sentiero diretto verso il Gruppo, con a fianco il suo "conducente" che camminava al passo. Quel frastuono echeggiava nelle valli, cacchio, lo sentivi a chilometri. Allora io, nell'AR76 accesa su cui eravamo, fate conto almeno 500 metri di quota più su e un paio di chilometri a lato (si sentiva il motocarrello) dissi allo Sten: mitico. Tutta la pista per "sotterrare" il Gruppo e renderlo invisibile mandato in vacca da un motocarrello. Lui, ingegnere di Milano, mi guardò facendo un sorrisetto e disse: che ci vuoi fare? E' la naja: noi ci siamo portati dietro (a costo di rischi economici pazzeschi dato il suo costo che, ci disse il Ten. Col., sarebbe stato addebitatoa noi in caso di danni) il visore notturno ad amplificazione della luminosità  di fondo (una meraviglia, sul serio), e nel contempo siamo dotati di cessi come quello. Meno male che non lo si usa praticamente mai.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
gioca
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:57 pm

Nè si useranno più a meno che non vengano adottati i Fresia F25. Quello della foto è un Fresia F18 e mi risulta che siano già  stati ritirati tutti per non meglio specificati "difetti strutturali". Per la cronaca costavano, nel 1992, £ 45.000.000+IVA. Federico non è che lo confondi con il Fresia F10? Il mod. F10 (MTC 80) è stato in servizio in un numero ridotto di esemplari dalla fine degli anni '70 alla fine degli anni '80 mentre il mod.F18 (MTC 90) è stato in servizio dal 92 fino a tre o quattro anni fa.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

gioca ha scritto:Nè si useranno più a meno che non vengano adottati i Fresia F25. Quello della foto è un Fresia F18 e mi risulta che siano già  stati ritirati tutti per non meglio specificati "difetti strutturali". Per la cronaca costavano, nel 1992, £ 45.000.000+IVA. Federico non è che lo confondi con il Fresia F10? Il mod. F10 (MTC 80) è stato in servizio in un numero ridotto di esemplari dalla fine degli anni '70 alla fine degli anni '80 mentre il mod.F18 (MTC 90) è stato in servizio dal 92 fino a tre o quattro anni fa.
Non saprei. Li chiamavano motocarrelli e basta (pure mulo meccanico, però). Indipendentemente dalla sigla, però, mi pare di capire che fossero più o meno tutti delle ca...volate :D

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
gioca
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:57 pm

Scusa Federico non avevo notato il tuo 3°/86! Quello che hai visto era certamente un F10 ed era più che altro un prototipo prodotto in soli 36 esemplari. Il mod. F18 è molto superiore come affidabilità  e prestazioni anche se ha lo svantaggio di essere più largo.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

gioca ha scritto:Scusa Federico non avevo notato il tuo 3°/86! Quello che hai visto era certamente un F10 ed era più che altro un prototipo prodotto in soli 36 esemplari. Il mod. F18 è molto superiore come affidabilità  e prestazioni anche se ha lo svantaggio di essere più largo.
Figurati, nessun problema.

Anzi, ora che mi ci fai pensare penso di ricordare un qualche accenno al fatto che fossero in prova.

Però il problema che balzava all'occhio, anzi: all'orecchio :lol: , era il frastuono assordante che faceva quel coso. Paragonabile al rumore di un gozzo smarmittato fuori dall'acqua. Che abbiano posto mano al problema nelle versioni successive? Perchè la domanda resta: che senso ha avere un reparto che fa finta di essere un'amena vallata alpina se lo fai raggiungere da un trabiccolo che annuncia la sua presenza da chilometri di distanza?

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Federico ha scritto:un reparto che fa finta di essere un'amena vallata alpina
Immagine
Avatar utente
Matteo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 122
Iscritto il: mar mag 30, 2006 12:08 pm
Località: Saronno

:lol: GianLuca...nipotissimo !!!!
Alla Druso, lungo l'anello dell'autocarreggio, si facevano le gare con i motocarrelli...a confronto la SuperBike era una occupazione da lattanti !!!
Art. Matteo Verani - Saronno (VA)
7° - '93
5° Reggimento Artiglieria da Montagna
Batteria Comando e Servizi - Ambulanziere
Caserma Druso - Silandro (BZ)
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Matteo ha scritto::lol: GianLuca...nipotissimo !!!!
Alla Druso, lungo l'anello dell'autocarreggio, si facevano le gare con i motocarrelli...a confronto la SuperBike era una occupazione da lattanti !!!
:oops:

alla Polonio non si facevano quasi più neanche le gare con gli obici, che invece alla Druso, con la discesina, erano un must.
Niplex sono e niplex resto :lol:
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Me li ricordo anche io alla Druso i motocarrelli... anche se noi della 51 non li avevamo...
E mi ricordo anche le gare... con annessi e connessi...
Matteo, tui ricordi quando ci avevano dato in prova i BW?

Gian Luca... mi sa che devi pagare... (:g:) :lol:
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Va bene ....ormai vi devo delle damigiane :lol:

Se però chi era alla Polonio prima o dopo di me mi dice dov'erano mi fa anche un piacere eh.
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Proverò anche a chiedere a chi é iscritto al mio gruppo Alpini e che era alla Polonio se se li ricorda... ma sono arrivati dopo di te...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)

Torna a “Materiale Alpino”