Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

cartolina III^ batteria da montagna 1949

Qualcuno ha qualche notizia su tale reparto ?
Grazie
SS.AA.
Max :twisted: Diable 7/84
Allegati
eb69_1_b-ebay catalan8.jpg
eb69_1_b-ebay catalan8.jpg (30.87 KiB) Visto 10499 volte
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Posso dirti solo che la 3° batteria negli anni '50 venne inquadrata nel gruppo Susa. Poi passò al Pinerolo, per venire sciolta nel '75. Era una batteria dotata di obici da 120.
Per il 1949 aspetto il parere degli esperti :wink:
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Posso dirti solo che la 3° batteria negli anni '50 venne inquadrata nel gruppo Susa. Poi passò al Pinerolo, per venire sciolta nel '75. Era una batteria dotata di obici da 120.
Non mi sembra. La 3a batteria dovrebbe essere sempre rimasta del Susa nel dopoguerra. Nel 1975 il Susa viene sciolto, o meglio, cambia denominazione in Pinerolo secondo alcuni testi. Le batterie con cui fiene formato il Pinerolo per cambio di denominazione mi risultano però diverse, ovvero 7a, 8a e 40a. A sua volta il Pinerolo viene sciolto nel 1991

La 3a batteria riprendere vita insieme al Susa nel 1951 se non mi sbaglio.

Prima ancora il Susa viene istituito nel 1926 e viene sciolto nel 1943. La 3a batteria rimane del Susa dal 1926 a 1943.

Le origini della 3a batteria si possono ricondurre alle prime 5 batterie di artiglieria alpina costituite nel 1877. Nel 1908/1909 nascono i gruppi di artiglieria, e la 3a batteria viene inquadrata nel gruppo Oneglia, che scompare nel 1921. Nel contempo comunque la 3a batteria dovrebbe passare dal 1915 al gruppo Torino Susa (che a sua volta scompare nel 1921).
Tra il 1920 e il 1921 i grupi perdono i nomi di città  e riprendono la numerazione con numeri arabi.
La 3a batteria dovrebbe quindi essere inquadrata tra il 1921 e il 1926 nel 1° gruppo.
Nel 1926 vengono ricostituiti i gruppi e la 3a batteria diventa del gruppo Susa, e ne segue le vicende, come ho scritto sopra.

Questo senza aprire ancora il Faldella e l'Esercito e i suoi corpi, quindi probabile che ci sia qualche errore o imprecisione.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Era una batteria dotata di obici da 120.
di che si tratta?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Allora, la 3a batteria fece parte del Susa, fino al 1975 anno in cui il Susa cambio denominazione e diventò Pinerolo. La 1a e la 2a divennero 7a ed 8à , mentre la 3a venne sciolta.

Scusatemi, volevo dire Mortai da 120 A.M. 50 Brandt (:s:)
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

(ad)
SS.AA.
Max :twisted: Diable 7/84
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Resta il fatto/mistero della cartolina, se effettivamente datata 1949.
In quell'anno, non vado a vedere e cito a memoria, era in vita solo il gruppo "Belluno" sulle batterie 22-23-24 (tra l'altro le batterie hanno sempre avuto numeri arabi).
Come soggetto la cartolina mi ricorda un disegno simile a quello di una cartolina della 13^ batteria del Conegliano degli anni 70 o giù di lì.

A memo che non si tratti di un soggetto reducistico fatto stampare da ex appartenenti al reparto.

Sul retro non c'è nessuna scritta, riferimento od altro?
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Il venditore ha risposto: nessuna scritta presente, solamente Ferrania e 4 francobolli da L.3 (evidentemente del 1949)

SS.AA.
Max :twisted: Diable 7/84

p.s. € 11 + spese
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Il Susa viene ricostituito nel 1951, quindi come dice giustamente Carlo, prima dovrebbe essere in vita solamente il Belluno.
Potrebbe anche essere che la cartlina fosse stata stampata durante la guerra e usata da qualcuno dopo, magari senza specifico riferimento al soggetto che viè raffigurato. Oppure può anche essere che la 3a batteria sia stata ricostituita in seno a qualche reparto prima della costituzione del gruppo, ma per questo bisognerebbe guardare ben altri documenti.
Scusate, ma su cosa basate la datazione? In fin dei conti anche considerando i francobolli, potrebbe benissimo essere dell'anno sucessivo o appunto del 1951. Se non è nemmeno viaggiata, propenderei per un errore di datazione del venditore, fermo restando le ipotesi sopra.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Scusate se mi intrometto ma la 3a Batteria da Montagna non era (anche) quella che inquadrava gli AUC di Artiglieria da Montagna a Bracciano?

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Ma a Bracciano gli AUC montagnini andarono a fare il corso solo dopo la chiusura della SAUSA di Foligno, quindi anni 90.
Poi nel 1949 ed anni successivi i corsi AUC di tutte le armi erano svolti (unificati) a Lecce.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

jolly46 ha scritto:Ma a Bracciano gli AUC montagnini andarono a fare il corso solo dopo la chiusura della SAUSA di Foligno, quindi anni 90.
Poi nel 1949 ed anni successivi i corsi AUC di tutte le armi erano svolti (unificati) a Lecce.
Sospettavo. E a Foligno, quali reparti (Btr) c'erano? Un mio caro amico fu Sottufficiale di Complemento al Bergamo (alla 33, nientepopòdimeno :D ), dopo il corso a Foligno. Interessante Naja la sua: fu Pezzo dimostrativo del Mitico*, appena entrato in servizio.

Ciao

* = per chi non lo sapesse il Mitico è, ovviamente, il 105/14

P.S.: arretrerei la data, credo: i miei Sten (1986, ma il più anziano, firmaiolo, fece il corso nel 1984) venivano tutti da Bracciano.
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Leggo da DNA alpino cha la SAUSA chiuse nel giugno 1981.
Mi chiedo con un po' di malinconia: dove sarà  ora la stecca degli AUC montagnini che noi custodivamo con gelosia e che rappresentava la continuità  con quella mitica scuola?
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Sì, anni 80 anzichè 90.
La SAUSA chiuse ed in sua vece alla "Gonzaga" di Foligno fu stanziato il 92° btg.f. "Basilicata".

La SAUSA nei tempi d'oro aveva se non erro due gruppi AUC, oltre ai montagnini mi pare ci fossero i pesanti campali ed altri.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
olaorompi
Soldato
Messaggi: 25
Iscritto il: ven ago 20, 2010 9:41 pm

Re: cartolina III^ batteria da montagna 1949

0

Torna a “Materiale Alpino”