Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Cappello alpino

Questa mattina in edicola ho trovato il numero 128 di Uniformi e Armi che coniente un articolo di 8 pagine sul cappello alpino.
Non ho ancora avuto tempo di leggerlo.
Anche se non strettamente alpino c'è un altro articolo che potrebbe interessare sulle mimetiche da americane neve.
Unico appunto: il prezzo € 7 mi sembra alto, anche se la rivstia è molto bella graficamente.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Appena visto sul 3°canale rai-tg regionale: ampia esercitazione di gran rilevanza(se ne ha parlato un tg)a Mte Romano della Br Friuli. Il generale comandante,intervistato, supermimetico aveva in testa una bella norvegese. Alla faccia di chi dice che non ci sono più gli alpini di una volta e gli uomini di una volta. Alla faccia dell'aeromobilità  e del basco azzurro si teneva in testa fieramente il suo bel berretto!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Gio ha scritto:Appena visto sul 3°canale rai-tg regionale: ampia esercitazione di gran rilevanza(se ne ha parlato un tg)a Mte Romano della Br Friuli. Il generale comandante,intervistato, supermimetico aveva in testa una bella norvegese. Alla faccia di chi dice che non ci sono più gli alpini di una volta e gli uomini di una volta. Alla faccia dell'aeromobilità  e del basco azzurro si teneva in testa fieramente il suo bel berretto!
Chi era il Gen? Hanno per caso detto/scritto chi fosse?

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

L'hanno detto,presentato,intervistato ma non ricordo il nome. Spiacente.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Gio ha scritto:L'hanno detto,presentato,intervistato ma non ricordo il nome. Spiacente.
Peccato.

Grazie comunque.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Ho dato una rapida occhiata su internet per scoprire l'identità  del comandante la brigata Friuli.
Sembrerebbe essere il gen Calligaris proveniente dal corpo dei bersaglieri. Non vorrei che è stata indossata la norvegese perché siamo in dicembre ed è un copricapo invernale certamente più caldo del basco e con tanto di visiera. Quindi niente retaggio del passato.
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 445
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:12 pm
Località: Ostia (Roma)
Contatta: Sito web

..ffaaaa, se non ci fossero i carristi....

alur, il comandante della Friuli è il Gen. di Brigata Calligaris.
Ma c'erano anche il Gen. C.A. Iob, comandnate forze terrestri italiane (alpino) e il Gen. C. A. Del Vecchio.
All'esercitazione ha partecipato anche un'aliquota alpini (!), con penna nera (nappina fucsia) sulla mimtica.
Ebbene, e qui ci vogliono Jolly e Wintergreen, a un certo punto un giornalista, uno di quelli bravi, bello, atletico, dallo sguardo intelligente, gli ha chiesto a quale brigata appartenessero. Ecco, non erano inquadrati in alcuna brigata alpina. Fanno parte del... pff, insomma dipendono da Anzio e si occupano di trasmissioni.

Immagine


Immagine



Ilprimo da sx è iob, il secondo è Calligaris.

Immagine
Ultima modifica di Bricchetto il lun dic 11, 2006 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 445
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:12 pm
Località: Ostia (Roma)
Contatta: Sito web

Immagine


Immagine



Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Direi 2° reggimento trasmissioni di Bolzano che mantiene la fisionomia alpina di quando era supporto del Comando Truppe Alpine.
Quindi mostreggiature e fregi da trasmissioni per Truppe Alpine.

Il reggimento è inquadrato nella Brigata Trasmissioni di supporto alla manovra che ha il comando ad Anzio.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Non sto ad aprire una nuova discussione, visto che parliamo di Cappello Alpino, ma questa è davvero grossa e vi rendo partecipi.
Il testo è quello che ho postato su forum-militaria.

......................................

Sotto Natale la bontà  dovrebbe avere il sopravvento ma proprio non ce la faccio a far passare sotto silenzio questa ennesimo "svarione"!
Come al solito mi sono regalato qualche libro, uno di questi "Il cappello alpino" edito dall'Ufficio Storico dell'Esercito.

Rapida sfogliata, belle foto, giusta ed interessante la parte storica sui reparti .... di stucco quando mi trovo di fronte ad alcune tavole.

La principale indagata è la tavola 69 pagine 212-213.
Due belle foto di un cappello da Ufficiale con il fregio del genio guastatori per truppe alpine.
I dolori incominciano leggendo la didascalia che testualmente recita:

Cappello da Ufficiale dei battaglioni alpini pionieri d'arresto, anni '60.

Chi ben conosce la storia delle truppe alpine nel dopoguerra ben sa che reparti di tale tipo non sono mai esistiti!
Per la precisione in ambito dell'allora IV Corpo d'Armata (Bolzano) furono in vita due battaglioni del genio pionieri d'arresto e precisamente:
- IV btg. g.pionieri d'arresto, costituito nel giugno 1953 e successivamente passato alle dipendenze del 2° Reggimento Genio (Bolzano) fino allo scioglimento avvenuto nel gennaio 1964
- V btg. g.pionieri d'arresto, costituito nel gennaio 1954 a Vipiteno e già  nel luglio successivo trasferito in Friuli passando alle dipendenze del V Corpo d'armata.
Questi due battaglioni non avevano però assolutamente fisionomia alpina ma erano normali reparti del genio, insomma non e sottolineo non portavano il cappello alpino.
Per la precisione, solo dal gennaio 1976 i reparti del genio, delle trasmissioni e di tutti i reparti di supporto del 4° Corpo d'Armata Alpino furono autorizzati ad adottare il cappello alpino ed i relativi fregi e mostreggiature per truppe alpine.

Tutto questo cosa significa?
Solo che il cappello in foto è databile posteriormente all'agosto 1986 quando le compagnie genio pionieri delle brigate alpine ed il 2° battaglione genio minatori "Iseo" (supporto del 4° Corpo d'Armata alpino) furono trasformati in "guastatori" adottando quindi lo specifico fregio (sino ad allora non esistente) e le corrispondenti mostreggiature.

Quello che mi lascia sempre perplesso di fronte a questi "svarioni" è il fatto che si tratta di pubblicazioni edite dall'Esercito ovvero dallo stesso organismo che dirama i fogli d'ordini, le circolari, insomma le disposizioni ufficiali che non permettono dubbi ed interpretazioni di sorta in materia!

Anche l'autore è uno dei più conosciuti esperti del settore e mi meraviglio molto di questa grossolana svista così come di altre che mi sembrano presenti nel volume e di cui magari parleremo più avanti.

Buon Natale e scusatemi se sono così "cattivo" anche in queste ore ma ... la verità  storica passa avanti a tutto!!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Mi rivolgo a voi " esperti" per una questione che mi é stata posta da un amico e alla quale non ho saputo rispondere...
Questo mio amico mi ha detto che ha visto nei giorni scorsi un filmato d'epoca su benito Mussolini, durante il quale si vede il Duce indossare diversi copricapi militari tra cui un "cappello alpino" che pero' sembra avesse la caratteristica di non avere la penna.
Mi pare di aver letto qualche cosa qui in merito, ma non ricordo piu'.
E' Possibile un cappello alpino senza penna e a cosa si riferiva ?
Grazie e saluti

Abbadia Ga tau
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Durante il ventennio il cappello alpino, ovvero un copricapo di foggia simile, senza la penna era utilizzato dalla G.U.F. e dalla Milizia , poi c'erano i vari personaggi a cui piaceva e lo portavano vds. D'annunzio! Pertanto non c'è da meravigliarsi che anche "LUI" lo indossasse!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

.

Grazie vecio.
Abbadia
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

esempio di cappello stile alpino della m.v.s.n. :
Allegati
copri12b.jpg
copri12b.jpg (37.66 KiB) Visto 6895 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

una vera schifezza! (:ink:)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Materiale Alpino”