Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

scalini 84 stufen

girovagando per internet, mi sono imbattutto in questo sito:
http://users.south-tyrolean.net/kultur/sav/default.htm

Nel sito che si occupa principalmente di arte, ho trovato un interessant evecchio progetto: 84 scalini
http://users.south-tyrolean.net/kultur/ ... stufen.htm

All'interno dello stesso sito, c'è una pagina titola cd, che recita così:
L'idea e concetto per il progetto
Alla strada statale, orograficamente a destra, ca 800 m prima del paese Brennero, da dove porta una strada forestale alla malga sasso, stradina a una cascata (2 minuti, indicazione esistente). Li si trova, nascosto dietro gli alberi e non visibite dalla strada, un piccolo bunker, il quale ha la vista su tutta la vallata, al quale porta una scala teatrale con 84 scalini, (numero 2, indicazione militare, costruito nel 1937 nel contesto dell' edificazione della cresta alpina ed in particolar modo della frontiera del Brennero, chiamato anche “il vallico non mi fido”) (vedi anche CD Rom )
Nel settembre 2000 abbiamo dichiarato questo luogo (cascata, parete rocciosa, scala, bunker) in un luogo d'arte, il luogo stesso è l'opera d'arte, al quale di continuo ci sarranno intervenzioni, senza cambiamenti del carrattere esistente. Ogni anno sarranno invitati 1 o 2 artisti, letterati, persone di interesse differenziato, a creare una intervenzione al luogo. I lavori rimaranno almeno 2 anni, sarranno documentati durante le stagioni e puplicate attraverso un catalogo.
Restaurazione del luogo e produzione del progetto: "LURX, arte e cultura al Brennero


Ho provato a contattare il proprietario del sito, ma non penso che l'email sia piu attiva, e cmq il sito non è stato piu aggiornato da anni.

Qualcuno del forum ha per caso il cd, o lo ha gia visto????

Cmq le ideee dell'artista non sono niente male
Allegati
avviso_-2hompage.jpg
avviso_-2hompage.jpg (13.91 KiB) Visto 5763 volte
einladung_vordeseite_hom.jpg
einladung_vordeseite_hom.jpg (11.34 KiB) Visto 5764 volte
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

C'era una vecchia discussione in cui se ne parlava di questa cosa:

http://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php?t=547

Purtroppo rimanda a un sito che non esiste piu', ma ricordo perfettamente un paio delle immagini che hai postato tu.

A essere sincero, non avevo trovato la cosa questo granchè, anche perchè in immagini che non ci sono piu', era evidente un certo deturpamento degli allestimenti interni che non avevo particolarmente gradito.
Inoltre non considero "arte" questo genere di cose, ma è risaputo che io di arte capisco davvero pochino.
Mi piacerebbe piuttosto sapere se poi di tutte quelle cose che si parlava di fare in due anni (di cui però mancava un dettaglio specifico), è stato poi fatto qualcosa.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Senza offendere nessuno mi sembra snaturare l'opera con queste manifestazioni "artistiche".
Capirei una mostra storica o anche più pacifica:ambiente,montagna,zona di confine, etc.
Se si devono pure fare pure 84 scalini magari con freddo e brutto tempo penso che gradita solo ad appassionati di fortificazioni. Gli altri preferiscono sedi più comode.
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

D'accordo con voi che questo, di sicuro, non è il modo migliore di utilizzare un'Opera, ma viste le ultime tendenze distruttive del comune del Brennero (vedi la demolizione del Funghetto), se questo può servire per mantenerla strutturalmente "viva", beh... ben vengano iniziative di questo tipo. Questa è la mia opinine :wink:
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

14-09-2007
"scalini 84 stufen" l'ultimo nato in casa Folio Editore Vienna-Bolzano

tratto dalla cronoca locale

Il libro tratta di una documentazione del luogo d'arte a Brennero
Gli artisti Peter Kaser e Hans Winkler dichiararono nel 2000 un luogo con un bunker e una scala, poi denominato “scalini 84 stufen”, quale luogo d'arte. Grazie agli annuali interventi artistici realizzati da artisti esterni qui invitati tra il 2000 e il 2007 si è iniziato a dare una cornice creativa alla realtà  socio-politica come anche a quella fantastica di “Brennero” realizzando una riflessione, critica su tali temi. Il 22 settembre 2007 il luogo d'arte sarà  ufficialmente abbandonato e riconsegnato alla natura. Il progetto “scalini 84 stufen” trova il proprio epilogo in questa pubblicazione.

Peter Kaser/Hans Winkler: scalini 84 stufen
Cartonato, 162 pp., ill. a colori., 22 x 28 cm
Con Audio-CD
€ 23,60
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
forte149
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: gio dic 11, 2003 7:46 pm
Località: Nord-Est

Non mi esprimo ulteriormente, "paese che vai, gente che trovi......... :cry:
Allegati
opera 1b.JPG
opera 1b.JPG (153.65 KiB) Visto 5335 volte
opera 1a.JPG
opera 1a.JPG (137.02 KiB) Visto 5333 volte
opera 1.JPG
opera 1.JPG (151.18 KiB) Visto 5337 volte
Orgoglioso di essere: F.A.B.B.
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Mi sento male... (:88:)
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

ORRORE! :twisted:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Beh vista l'opera d'arte...il primo di noi che passa da quelle parti, si attrezza con attrezzo tattico - leggasi piccozzino da montagna- e sacco nero x le scoasse - leggasi immondizie x il resto d'Italia -...ci sara' pure un cassonetto nelle vicinanze? :wink:
SS.AA.
Max :twisted: Diable 7/84
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

..... le tabelle,però, non nel cassonetto s'intende!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

:shock: Artieri, pionieri, guastatori tutti: all'opera... nel senso distruttivo del termine per tanto obbrobrio.
swatch83 ha scritto:Il 22 settembre 2007 il luogo d'arte sarà  ufficialmente abbandonato e riconsegnato alla natura.
Dio sia lodato: tra l'altro proprio il giorno di S. Maurizio, giorno del mio onomastico (grazie agli artisti per il regalo) e santo protettore degli Alpini, per di più.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/

Torna a “Materiale Alpino”