Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Balbo e le sue medaglie.

Ho (o meglio abbiamo) un problema.

A riguardo del famosissimo Italo Balbo, le diverse bibliografie differiscono per quanto riguarda le decorazioni, forse perchè alcune pubblicazioni di tendenza alpina riportano senza segnarlo, solo le decorazioni avute durante il servizio negli alpini, mentre altre riportano solo le imprese aeronautiche.

A questo punto chiedo agli ESPERTI e INFORMATi in possesso di notizie sicure un riscontro a riguardo delle decorazioni di questo personaggio. Mi date una mano?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Guardo fra la mia roba ma non farmi "lavorare" troppo, dimmi cosa hai già  consultato! :?: :?:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
andrea
Sergente
Sergente
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 19, 2003 10:03 am
Località: Seregno (Mi)

ho trovato questo ax! spero ti sia d' aiuto!!!
Italo Balbo nasce a Ferrara il 6 giugno 1896. Giornalista, laureato in scienze sociali, capitano degli alpini (grado conseguito per meriti di guerra), due medaglie d'argento e una di bronzo nella Grande Guerra. Quadrunviro nella Marcia su Roma, a soli ventisette anni è nominato comandante generale della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, due anni dopo sottosegretario all'economia nazionale. Nel novembre del 1926 diviene sottosegretario per l'aeronautica e da allora si dedica, con frenetico attivismo, allo sviluppo dell'arma aerea. Protagonista dal 1928 al 1933 di spettacolari crociere aeree che lo rendono famoso e ammirato nel mondo, è nominato in quegli anni generale di squadra aerea, poi ministro dell'aeronautica, Maresciallo dell'Aria e viene insignito di medaglia d'oro.

quindi ricapitolando, dovrebbe aver ricevuto:
2 medeglie d'argento al V.M.
1 medaglia di bronzo al V.M.
1 medaglia d'oro al V.M.
Alp. Andrea Villa
8/04
8° Reggimento Alpini
Battaglione Alpini "Gemona"
69^Cp. "La Fulmine"
4° plotone 3^squadra
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Nel libro di Guerri su Balbo sono riportate anche le motivazioni delle decorazioni ricevute come Ufficiale degli Alpini, non so se siano complete o meno.
Tra l'altro è detto che la Medaglia di Bronzo gli fu concessa al posto di quella d'Argento per "punizione" non avendo osservato l'ordine di fermarsi ma avendo continuanto, pur vittorioso, l'azione.
Le altre decorazioni di Balbo forse sono al Valore Aeronautico o simili, quale riconoscimento per le prestigiose trasvolate di "massa".
Le indagini continuano!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Io so solo che Italo Balbo è stato ufficiale degli Arditi sul monte Grappa (1918).
Era inquadrato nel Battaglione Pieve di Cadore.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”