Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

LIBRO/genere: Guerra sulle Dolomiti

da appassionato del genere vi consiglio questo libro uscito da poco:

TEATRI DI GUERRA SULLE DOLOMITI

1915-1917: guida ai campi di battaglia

Mario Vianelli - Giovanni Cenacchi

Oscar Storia Mondadori

12,40 euro spesi bene
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 09, 2006 9:45 pm
Località: Praso TN

Vuoi spendere bene altri soldi leggi questo libro , Dal Corno di Cavento diario di guerra del Ten. Felix Hecht V. Eleda un modo di vedere la prima guerra mondiale dall' altra parte.
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Sposto nella sezione corretta
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

JOLLY ROGER ha scritto:Vuoi spendere bene altri soldi leggi questo libro
beh, perchè no! grazie
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

L'ho comprato anche io e mi accorgo solo ora di questo topic :o
Ne ho letto solo la parte iniziale e devo dire che per adesso non mi ha colpito positivamente, ma ripeto, sono ancora all'inizio.
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Ne ho letto solo la parte iniziale e devo dire che per adesso non mi ha colpito positivamente, ma ripeto, sono ancora all'inizio.
Per quale motivo (premetto che non ho letto il libro, nemmeno sfogliato in libreria)?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Premetto ancora una volta che ho letto per ora solo l'introduzione, scritta da uno dei due autori del libro, Giovanni Cenacchi.
Quello che mi è dispiaciuto è che l'autore ci tiene a precisare che la guerra non è stata vinta dagli italiani, ma persa dagli austriaci. Ma questo forse è dovuto ad una mia visione un pò "di parte" degli eventi.
Poi le divagazioni su come è "nata" la bellezza del paesaggio dolomitico e come questo fosse percepito dal soldato italiano mi hanno lasciato un pò perplesso...
Comunque aspetto di leggere il resto, che mi sembra molto ben fatto, con descrizioni di luoghi ed eventi supportate da testimonianze, immagini e numerose cartine della zona.
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Dunque...

ho dato una occhiata al libro in una libreria.

Non ho potuto ovviamente leggere paragrafi o capitoli interi, quindi quello che scrivi sulle divagazioni storiche non l'ho letto.

L'unica cosa mi è sembrato che sia un po' generico come libro. Cioè non si tratta di una vera e propria guida che indica punti di riferimento e sentieri in maniera precisa, bensì indica a grandi linee le zone dei combattimenti con qualche cartina abbastanza aprossimativa.

E' solo una mia impressione?

Ben diversa cosa sono le guide di Walther Schaumann,che potete trovare stampati in formato pocket con copertina rigida dall'editore Tassotti di Bassano....
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 09, 2006 9:45 pm
Località: Praso TN

Volete un libro serio sulla guerra sulle Dolomiti eccolo " la guerra in montagna " di Heinz von Likem casa editrice ATHESIA.
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Ce l'ho, molte foto e testimonianze di reduci AU. Ne vale la pena, una sorta di "C'ero anch'io" all'austriaca.
MAI DAÛR!
Avatar utente
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 09, 2006 9:45 pm
Località: Praso TN

Quale volume io ho il primo perche' parla della mia zona il sottotitolo ORTLES ADAMELLO GIUDICARIE che e' la mia valle.
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

No, scusa, confondevo i titoli. Mi riferivo a "La guerra fra rocce e ghiacci 1915-1918" di Gunther Langes, sempre Athesia.
Ho anche i volumi di von Lichem, quelli sulle Alpi Carniche, Dolomiti e Isonzo. Non è male ma mi sembra più un'esaltazione del combattente AU che un'opera storica obiettiva e critica.
MAI DAÛR!
Avatar utente
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 09, 2006 9:45 pm
Località: Praso TN

Ognuno tira l' acqua al suo mulino. Piu' che altro descrive la vita in trincea degli Austroungarici e dove passava il confine e le zone di battaglia ,quale reparto di Standschutzen difendeva i vari luoghi. Se ce la fai a trovare il diario del tenente Felix Hecht V. Eleda leggilo e' molto bello. In tutte e due le opere gli Alpini fanno un ottima figura sono visti da avversari ma rispettati per il coraggio e la preparazione tecnica.
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

Sempre di Heinz von Lichem ho "la guerra in solitudine" sempre di Athesia, tratta dalle Alpi Giulie allo Stelvio, molto bello con stupende foto d'epoca.
Avatar utente
FlorianDimai
Soldato
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ago 22, 2006 10:43 am
Località: VE
Contatta: Sito web

Pubblicità

Lo so che sa un po' di pubblicità  ... :wink:
ma il sito è giovane e ne ha bisongo ...
ma se vi interessa un elenco di libri dedicati alla guerra nelle Dolomiti potete venire da me:

http://www.frontedolomitico.it/Libri/Libri.htm

Ciao
" ... dev'essere stato come prendere d'assalto il cielo" (H.G. Wells)

Torna a “Materiale Alpino”