Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Quel medesimo (e fruttuoso) pomeriggio è proseguito poi con Case Marco ed un assaggio di Sella Cereschiatis.

Ma questa...

... è un'altra storia.


Grazie per la pazienza
Allegati
sheeps.jpg
sheeps.jpg (207.73 KiB) Visto 4950 volte
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

non resta altro che fare i complimenti a 230 A per le foto! alla fine non fà  altro che aumentare il desiderio di andarci....... :lol:
la max trid.
Stefanazz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 93
Iscritto il: ven dic 09, 2005 10:02 am
Località: Gorizia
Contatta: ICQ

..........

impressionante...
di una precisione chirurgica...
str-complimenti..
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

BRAVI RAGAZZI!!!
Vi invidio....da quest'inverno non riesco a fare un'uscita!!! Sto rimandando un'uscita a Cereschiattis con un 'amico appassionato, per impegni famigliari, da circa 2 mesi!!!
Vedere queste foto mi fanno davvero piacere!!! 230A dalla Svizzera a Trieste trova il 36H per andare a Pramollo ed io da Udine un Kaiser! :twisted: (:w:)
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Grazie per l'apprezzamento.

Se ripenso a quanto ho girato in Carnia, Tarvisiano e Cividalese negli anni '80 in auto, moto ed a piedi e (quasi) mai voluto rischiare di fare qualche foto ...


... adesso è pianto e stridor di denti !! (:w:) (:w:) (:w:)
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Complimenti per il bellissimo reportage. Nella foto "simboli"si nota una porta che sembra essere nuova di zecca,ossia molto più recente di tutte le altre che io ho visto.
Salendo da Pontebba,prima di raggiungere le op e prima di un ponticello e galleria,in basso a dx una casermetta corpo di guardia tipica dell'epoca riattivazione opere.
Come detto in un altro post:a Sla Cereschiatis non ho visto che la casermetta e Case Marco non so dove sia;se qualcuno me lo volesse dire........
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

grazie anche a te Gio;

Le porte delle opere 2 e 3 sembrano di un tipo recente, con chiavistello Yale.

quella dell'opera 2 è assicurata anche con un lucchetto all'esterno, quella della 3 invece l'ho potuta aprire dall'interno semplicemente sollevando il nottolino e facendo scorrere il chiavistello, così da avere un pò di luce in più e richiudendo poi il tutto accuratamente.

"La casermetta sotto a ds prima della galleria" ... io la cercavo lungo la stradina al cui inizio è posta la tavola informativa della Provincia di Udine, grazie adesso so dove cercare.


Come hai fatto notare la casema di Sella Cereschiatis è più grande (e direi di fattura "antica") rispetto a quelle degli altri distaccamenti; sarebbe interessante sapere qualcosa di più sui reparti che vi furono stanziati (anche di linea ?).
È intitolata al Cap. Pietro Zatti dell' 8° Alpini, MAVM nel maggio 1916 a Costa Mesole.

A Sella Cereschiatis ci sono passato in fretta e sull'imbrunire basandomi su una "sensazione" di un paio d'anni fa; trovata e visitata un'opera con osservatorio ed M 12. Quindi ci sono anche la M 1, la M 2, ...

Per Case Marco vedrò di postare qc. verso lunedì prossimo.
Allegati
caserma.jpg
caserma.jpg (214.71 KiB) Visto 4873 volte
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
M51
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 30, 2003 7:41 am
Località: Montecchio E. Re

foto

Complimenti a lappino e 230 A per le belle foto, ma scusate l'ignoranza, l'ultima foto "caserma" a che località  si riferisce? Sella Cereschiatis ??

grazie
M51
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Confermo che domani pomeriggio dalle 14:00 in poi mi trovate sui luoghi soprariportati!!! Cerschiattis e Tratte...preoccupatevi 8) :lol:

La settimana prossima ne parliamo....
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

230A, ho sempre pensato che a Sla Cereschiatis ci fosse un'op dopoguerra composta da più postazioni monoarma indipendenti tipo Sla Sompdogna, me lo puoi confermare o hai visto un'op tipica del Vallo?
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Vallo "ciieentopecciiento" ...

... almeno cosà® sembra, anche considerando che la Val Aupa poteva consentire agevolmente l'aggiramento delle opere del Vallo (e anche di dopo) di Pietratagliata.
Allegati
corridoio.jpg
corridoio.jpg (99.73 KiB) Visto 4775 volte
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

A proposito, qualcuno ha visto Buriasco ? :shock: :shock:
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Salendo da Pontebba a Sella Cereschiatis si incontrano sulla sinistra diversi portelli metallici filo strada (almeno 4-5,perdonate ma son passati molti anni). Sono ad un'anta e,mi par ricordare,più alti che larghi. Questo particolare e il fatto che fossero molto ravvicinatimi mi fa escludre che fosse un'opera. Chi ha fatto quella strada, con il ns hobby, non può non averli notati. Che ne dite??
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Gio ha scritto:Salendo da Pontebba a Sella Cereschiatis si incontrano sulla sinistra diversi portelli metallici filo strada (almeno 4-5,perdonate ma son passati molti anni). Sono ad un'anta e,mi par ricordare,più alti che larghi. Questo particolare e il fatto che fossero molto ravvicinatimi mi fa escludre che fosse un'opera. Chi ha fatto quella strada, con il ns hobby, non può non averli notati. Che ne dite??
scusa, di quale hobby stai parlando ? io raccolgo francobolli, monete antiche e stampe cinesi e le conservo tutte in camera da letto ... :shock: :shock: :shock:


trovato uno aperto e sbirciatoci dentro; cavo con sul fondo un tombino metallico, forse una serie di fornelli per una interruzione ? Se ricordo bene li è l'unico tratto dove la strada corre a mezza costa alta sul fondovalle , altrimenti si snoda attraverso i pascoli :
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Eccomi di ritorno sul forum. speravo di postarVi un po di foto interessanti ma sono rientrato ieri sera tardi da un corso di 5gg.
Sabato mi sono recato a Cereschiattis....bhe dopo un piccolo momento di sconforto ho visto davvero cose interessanti di cui vi renderò partecipi.
Per 230A...Sei sicuro che di Vallo? Io suuna in particolare ho avuto dei dubbi.Anche se lo stile era quello del vallo la struttura in cemento dimostra, secondo me, una costruzione più recente. Vi posterò una foto di una postazione non terminata a dimostrazione.
Trovato, con tanto di scritta, interessantissima opera con osservatorio con scritta postazione 75/21...
Scendendo a Pontebba rispondo a Gio. su un tornante ci sono 7 portelli da 1mx1m che secondo me sono fornelli da mina per le interruzioni tattiche del genio. Posterò anche qui foto.
Ho dovuto scegliere in funzione del tempo Tratte o Case Marco. La scelta è stata case Marco. Bhe...ma chi cacchio doveva passare di la? per andare dove? La strada è strettissima e incondizioni pietose...pensate a 30 anni fa.
Rientrando ho rivisitato la Tonante. SONO PASSATI I BASTARDI!!! :evil: :twisted: :evil:
La porta stagna interna del passaggio sopra la galleria ferroviaria dalle camerate al 90/32 è stata tolta con tanto di struttura per mezzo di martello e scalpello. A Chi poteva servire una porta di quel genere? Sarà  da indagare...
Ultima modifica di Buriasco il sab lug 15, 2006 7:41 am, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Fortificazioni moderne”